Crema mandorlata

Buongiorno a tutti. Ieri sera avevo una amica a cena e 20 minuti prima che arrivasse non avevo ancora l’opzione dolce. Cercavo qualcosa di veloce, facile e per la quale potessi utilizzare ciò che già avevo in casa. Questo è stato il risultato, senza zucchero ovviamente.
postre2
Ingredienti:
150 ml di latte di soia
2 cucchiai scarsi di farina di riso
6 cucchiai circa di olio di girasole
stevia qb
1 cucchiaio raso di agar agar
1 manciata di mandorle triturate
1 spolverata di cioccolato grattugiato
cannella a piacere
qualche goccia di limone

Procedimento:
In un pentolino riscaldiamo 100 ml di latte di soia. Quando bolle aggiungiamo l’agar agar e quando l’agar agar si è ormai disciolto aggiungiamo la farina di riso. Giriamo per 2 minuti poi mettiamo il tutto in un contenitore, aggiungiamo la stevia, 3 cucchiai di olio e frulliamo per fare in modo che non ci siano grumi. Questa sarà la base del dolce. La mettiamo in un bicchiere dove possa poi essere servita e cerchiamo di appiattire la parte superiore con un cucchiaino in modo che la superficie diventi piatta ed omogenea. A questo punto la ricopriamo di mandorle tritate e grattugiamo un po di cioccolato in superficie. A parte abbiamo messo circa 100 ml di olio (che dovrebbe corrispondere a 3 cucchiai circa), e 50 ml di latte di soia. Frulliamo e aggiungiamo quanche goccia di limone affiché assuma consistenza; poi aggiungiamo la stevia (dipende da quanto ci piace dolce la panna). Frulliamo di nuovo, mettiamo il tutto in una siringa per decorare dolci e decoriamo come meglio crediamo. Purtroppo mi è complicato dare le dosi esatte dell’olio e del latte perché il dolce è stata tutta una improvvisazione. In ogni caso per la panna utilizzate sempre il doppio di olio rispetto al latte e per la crema di base suggerisco di mettere 100 ml di latte (dose per 1 tazzina) e aggiungere olio a filo fino a quando non monta come voi volete, una consistenza né troppo liquida né troppo dura, ma morbida e che scivoli sola nel bicchiere tutta unita come se fosse una massa unica. Alla mia amica è piaciuta molto e non si è accorta dell’assenza di zucchero, la stevia è stato un ottimo sostituto.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Sembra molto appetisoso complimenti !

    Reply
  2. che bella coppa di delizia!!!! slurp!

    Reply
  3. … eh sì, questa è bona per davvero!!! 😛

    Reply
  4. ah, ma è senza zucchero!! Mitica 😀

    Reply
  5. che gola a vedere questa crema…….. 😀

    Reply
  6. Che buana che sembra…complimenti!

    Reply
  7. Oh che bel dolcetto cremoso e fresco!!! 🙄 Anch’io uso spesso, la stevia nei miei dolci e ne sono molto soddisfatta eheheheh :mrgreen: !!!

    Reply
  8. Buona idea, Brava!!!!
    Una domanda, dove trovi la Stevia?
    In ache formato la usi: pura sfusa, bustine, cristallizzata, compresse…?
    Grazie

    Reply
  9. Ciao Mauro, io la Stevia l’ho comprata in un negozio che vende prodotti biologici e su consiglio di una amica. E’ stata la prima volta per me quindi non ho molta esperienza sui vari formati (anche se ho scoperto che c’è addirittura in pastiglie per il caffè al posto dei vari edulcoranti). La mia è in gocce e della marca Be sweet 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti