Crema al ‘formaggio’ di Anacardi

Anacardi-Crema

Negli Stati Uniti  si usano tantissimo queste noci per farci i “maccheroni al formaggio” (mac and cheese) in versione vegan…

Il problema e’ che io non posso mangiare gli anacardi  perche’  mi causano emicrania e  la persona per cui ho cucinato questa crema non li aveva mai mangiati e  temeva di esserne allergico e quindi  non ho idea di come sia venuta fuori  !!!!   L’aspetto era bello cremoso pero’  e scommetto che sia deliziosa sulla pasta. Se qualcuno la prova, ci faccia sapere o se la gusti anche per me 🙂

  • INGREDIENTI
  • 100 g  di anacardi
  • 3 Cucchiai di olio evo
  • 300 ml  di Latte di soia
  • 3/4 di cucchiaINO  di Farina di semi di Carruba
  • 1/2 cucchiaio di limone
  • un po’ di erba cipollina
  • sale q.b.

Ho tagliato gli anacardi in pezzi piccoli e li ho mescolati con l’olio e un po’ di sale e poi li ho  frullati (nel robot da cucina).

Ho scaldato il latte e la farina di semi di carruba in un pentolino finchè è diventato spesso (circa 10 minuti abbondanti).  (La farina di carruba va messa prima in un po’ di latte freddo e solo dopo va aggiunta al resto del latte che si sta scaldando).

L’ho tolta dal fuoco e gli ho aggiunto le noci frullate, piano piano, finche’  è diventata cremosa.

Non ricordo piu’  quando ho aggiunto il limone!!  Forse adesso.

Alla fine l’ho rimessa sul fuoco per qualche minuto  e  ho aggiunto del sale e l’erba cipollina.

Posso solo dirvi che mescolata a della pasta  (Farfalle)  faceva una bellissima impressione.  Molto cremosa ma “soda” al punto giusto. Un po’ come le creme di noci…   ma ancora piu’ “formaggiosa”…   Aspetto vs.  tentativi completi di   assaggio 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Nooo, non ci credo! 😀 L’ho fatta anch’io due giorni fa, però un po’ diversa. Il problema è che a me è venuta troppo pastosa e appiccicaticcia, forse perchè non ho messo nè latte nè limone (oltre al fatto che era troppo saporita, mannaggia a me che non mi regolo) e quindi gli involtini di zucchine che avevo preparato sono andati a farsi friggere…nel vero senso della parola! Ovvero il giorno dopo ho disfatto gli involtini, ho cotto le zucchine (tra l’altro ho scoperto che da crude mi rimangono indigeste -.-) e poi ci ho condito la pasta aggiungendo alla fine anche la crema, allungata con un po’ d’acqua. Così sì che andava bene 😀 Ho anche fatto la foto ma non essendo iscritta non la posso caricare, mi dispiace.

    Reply
  2. @maila, e allora che a spetti a registrarti? noi aspettiamo la foto.
    @Babi, io adoro gli anacardi, sia tostati e salati che nature, come sapore ricordano le arachidi ma sono a mio avviso più delicati. Buoni 🙂

    Reply
  3. Io la pasta la mangerei solo con le creme. E ADORO gli anacardi, una domanda la farina di semi di carrube (impensabile trovarla qui) la posso sostituire con fecola o amido di mais o simili secondo te?

    Reply
  4. CRI: guarda, di solito io non uso niente per dare consistenza alla creme, tranne la farina normalissima, come si fa per la besciamella. Pero’ so che vengono vendute cose tipo l’agar agar in commercio o altre cose del genere che molti usano anche qui. Io non ti saprei consigliare altro che dirti di provare con la farina bianca appunto, pero’ mi sa che ne serve molta di piu’ della puntina di quella di semi di carrube e quindi rischia di coprire troppo il sapore.. Non saprei davvero… Vediamo se qualcuno viene in aiuto..

    Reply
  5. eheh…che spettacolo…possiamo dire che tra un’emicrania e un’allergia questa cremina l’hai proprio fatta per noi!!! 😀
    la foto psichedelica ha un che di fantasmitico….eheheh! 😉

    Reply
  6. @ Nadir: il fatto è che ancora non mi sento all’altezza…

    Reply
  7. I vegani e i crudisti ungheresi usano una cremina simile per sostituire la panna acida facendo frullare gli anacardi con un pò d’acqua, succo di limone e sale fino ad ottenere una crema liscia.

    Reply
  8. @Maktuub – Tutto merito di picnik e i suoi effetti speciali 🙂

    Reply
  9. ma pure tu che ospiti inviti?? io l’avrei assaggiato di certo!!!!!!!
    comunque lo provo appena trovo gli anacardi

    Reply
  10. Anch’io la voglio fare, e fortunatamente non sono intollerante agli anacardi (che mi piacciono tanto tanto). Devo ricordarmi di comprarli.

    Reply
  11. … ecco come finire gli anacardi che ho in dispensa da un pò di tempo !
    😉

    Reply
  12. Mi piacciono gli anacardi……. e brava. Un’altra ricetta da segnare.

    Reply
  13. Babi, ieri ci ho condito dei maccheroni integrali: ottima salsina, é piaciuta molto anche ai miei genitori onnivori !
    Ho però usato 1 cucchiaio scarso di farina bianca ed ho poi spolverizzato il piatto con pepe nero appena macinato e lievito alimentare in scaglie: una goduria !!!
    Grazie.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti