Cous cous giallo-verde

Come Giorgia ben sa, io adoro il cous cous… Eccovi l’ennesima riprova della mia passione, abbinato ai teneri pisellini e… al mais. Non avevo mai provato il mais nei piatti caldi, sapete, ma l’idea mi frullava in testa da un po’ e così…hpim1468.jpg
Ingredienti (per 1 persona):
60 g di cous cous
50 g di pisellini
50 g di mais
polpa di pomodoro
olio
sale

Procedimento:
Fate tostare il cous cous con un po’ di olio, bagnatelo con acqua pari al doppio del suo peso , spegnete e lasciatelo riposare. Intanto preparate il sughetto con pomodoro e olio, aggiungete i pisellini e il mais, aggiustate di sale e lasciate cuocere, aggiungendo un po’ di acqua. Riaccendete sotto il cous cous, sgranatelo con la forchetta aggiungendo un po’ del sughetto (solo la parte rossa), impiattate e mettete al centro i pisellini e il mais. Servite caldo!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. mannaggia sto couscous! io lo adoro ma sapete già qual’è il mio problema irrisolto e incomprensibile con sto alimento! uffi uffi!

    Reply
  2. dai Paola la nostra grande famiglia ti aiuterà a superare i problemini..
    Io invece non ho mai preparato il cous cous in casa, ma l’ho sempre mangiato a casa di amici. Francesca devi provarlo allora il mais caldo..lo puoi preparare in tantissimi modi. io lo adoro leggermente piccante.

    Reply
  3. Eh caro Luca! Anche io lo mangio volentieri a casa di amici ma quando mi accingo a prepararlo io…………..PUZZA!!!!!!!!!!!!! E ancora non capisco se dipende dal posto dove lo compro, magari si crea troppa umidità, che ne so! Bhò magari è l’odore del couscous e io non l’ho ancora capito! che ne sooooooooooooooooooooo … ma mi piace tantissimo, questo piatto di Francy lo mangerei anche subito!!!!!!!!!

    Reply
  4. A me piace tanto il mais, sia nelle insalatone, sia nei piatti caldi. Mi sembra, non so se sbaglio, che caldo si usi molto nella cucina messicana…. è possibile? Tanti anni fa mangiai in un ristorante messicano e ho qusto vago ricordo in un cassettino del cervello e nelle papille gustative….

    Reply
  5. Anche a me piace molto il couscous, e ti voglio dare un’idea rubata da un marocchino doc per te che sei amante del couscous: condirlo una volta freddo con zucchero e cannella, quindi compattarlo in un pirottino d’alluminio e capovolgere, ecco pronto un altro dessert veloce, ovviamente da modificare e arricchire a piacere! (gocce di cioccolato, mandorle, cremina calda di cioccolato o di latte e vaniglia da versare sopra, ecc…..)
    🙂

    Reply
  6. Mi son persa sto cous cous bellissimo, anche a me piace molto il mais e lo caccerei dappertutto 🙂 Anche stavolta brava Franci, la nipotina a preso tutto dalla zia 🙂 Baciotto

    Reply
  7. Il cous cous è una squisitezza…e anche la foto Francy è molto…moooolto invitante!!! Nel mio non devono mancare i ceci…non sò perchè,ma non mi sembra un vero cous cous senza!

    Reply
  8. toc. toc… scusate.. e scusa Franci se occupo il tuo spazio…
    volevo chiedere:
    ” qualcuno ha notizie di Alessio” ???
    🙂

    Reply
  9. Mi tiace tanto, ma mi viene una cosina passabile, per cui lo mangio dagli amici esperti cucinatori!
    Franci mi sai che tu sei una esperta, questa ricette a deliziosa!!!

    Reply
  10. Uhmm.. Il cous cous con la polpa o salsa di pomodoro non l’ho mai preparato… Di solito mi piace condirlo con verdurine tagliate a tocchettini piccolissimi e di varietà, fatte saltare prima con olio evo, peperoncino e cipollotto… Ma con il mais, come in questa tua ricetta, mi icuriosisce.. soprattutto perchè il mio Saurino adora il mais… va proprio matto… Compriamo spesso anche le pannocchie, le passiamo nel forno a legna.. e poi a morsi…wowow
    Mai provato Franci??? Tu che ami il mais provaci!!!!
    Un abbraccione..!
    🙂

    Reply
  11. Grazie a tutti per i commenti!!! ma forse avete preso un abbaglio: non sono un’esperta “couscousssara”, eh!!! semplicemente mi piace tanto e lo faccio spessissimo…in realta’ mi piacerebbe tanto provarlo fatto da persone esperte, con taaaaaaaante verdurine e legumi..vabbè, magari in un prox viaggio…quanto al mais allora provo!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  12. @ciccina, urge che tu ci mostri il cous cous dolce che ci hai descritto!!
    @contessa, ho letto un commento di alessio alle mie piadine, mi chiedeva delucidazioni. Che sia ancora immerso nella pastella??? 🙂

    Reply
  13. Franci, mi sà che stai imparando bene con Chicca. La strada è giusta! Ti stai preparando per le nozze??

    Reply
  14. @ Loria : Tutto ok… ci abbiamo parlato ieri sera sulla sua ricetta “Zuppa di lenticchie rosse, carote e latte di cocco (con focaccia di Roberta)”…. Grazie tante Loria…
    Un abbraccione!!!

    Reply
  15. @Biocontessa: figurati, per così poco! 😉

    Reply
  16. ieri sera avevo voglia di cous cous, e anche io di solito ci metto tutte le verdure che trovo in casa (piselli,carote,zucchine,funghi, peperoni..più ce n’è meglio è :D).
    Ieri avevo una mezza scatola di fagioli abbandonata in frigo, così mi è venuta l’illuminazione 🙂 ho preso una scatoletta di mais, una carota piccola tagliuzzata,li ho messi insieme ai fagioli in una bella padella con un pò di paprika e un pò di curry, e alla fine ho aggiunto tutto al cous cous preparato a parte. Un’altra spolverata di curry, un filo d’olio, un pizzico di sale et voilà 🙂
    Davvero il cous cous permette un’infinità di varianti e combinazioni 🙂

    Reply
  17. Paola prova cn il cus cus palestinese, lo trovi nei negozi equosolidali e nei supermercati che vendono questi prodotti.

    Reply
  18. l’ho cucinato stamattina e me lo sono portato al lavoro. Ma come era buonoooo! Complimentissimi!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti