Cous cous di farro

Quando ho visto nel negozio questa qualità di cous cous mi ha incuriosito e l’ho comprato, e devo dire che non è male. Rispetto al cous cous tradizionale ha un gusto più deciso ed un bel colore scuro. Purtroppo, a parte il sabato e la domenica, non ho mai molto tempo per cucinare, quindi spesso “azzardo” degli abbinamenti con quello che ho in casa già pronto, magari avanzato dal giorno prima o cucinato da mia mamma. Questo è un cous cous “estemporaneo”, ed è stato una buona cena! Anche perchè io adoro la zucca, la mangerei ogni giorno!dscn2556.JPG
Ingredienti:
60 g di cous cous di farro
acqua
1 pezzo di zucca hokkaido
bietole
1 spicchio di aglio
1 filo di olio

Procedimento:
Ho tostato per qualche minuto il cous cous su fiamma molto bassa; ho aggiunto acqua (per questa quantità circa 1 bicchiere), ho spento la fiamma, ho messo un coperchio ed ho lasciato riposare per circa 12 minuti. Nel frattempo ho tagliato la zucca a pezzettini e l’ho cotta in una padella con circa 1 cm d’acqua (ci vogliono 15-20 minuti se la si lascia “croccante”; se invece si preferisce ben cotta il tempo aumenta. Comunque basta “inforchettare” per capire il livello di cottura). A parte ho lessato le bietole in acqua calda. Una volta cotte le ho scolate bene dall’acqua e le ho passate in padella con 1 spicchio d’aglio e 1 filo d’olio. Infine ho unito la zucca al cous cous ormai pronto e l’ho impiattato decorandolo con le bietole, perchè anche l’occhio vuole la sua parte! Come sempre, non ho usato sale, fate vobis!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che meraviglia meravigliosa…………………..

    Reply
  2. Devo riconoscere che la tua preparazione è stata minuziosa… non hai lasciato nulla al caso ed hai fatto in modo che ciascun ingrediente della tua pietanza fosse di per se appetitosa… Il cous cous tostato.. la zucca al dente.. la bietola insaporita e saltata…
    Brava…
    Il piatto non poò che essere venuto benissimo e saporito!!
    🙂

    Reply
  3. Buono il cous cous di farro, devi assaggiare anche quello di kamut….questo piattino è proprio invitante anche se mi stò sgranocchiando le bugie (chiacchere) di Roberta per questa sera non mi dispiacerebbe 🙂 Brava Loira

    Reply
  4. Senti Loira, ma tu fai cuocere tutto o quasi senza olio??? te lo chiiedo perchè io l’ho fatto per una “vita”, poi ho scoperto che l’olio aggiusta proprio il sapore dei piatti!!!!!!!!! senza nulla, non rischiamo che sia un po’ insapore ? mi riferisco soprattutto alla zucca…
    Altra cosuccia: in onore a Biocontessa volevo preparare un piatto salato col cacao..secondo te zuppa di patate con peperoncino e cacao come viene? altre idee??

    Reply
  5. Eh sì, cucino tutto senza olio e senza sale. Mi sono abituata così e ti dirò che non mi piace quasi più il sapore dell’olio. Certo, se si tratta di olio buono su una bella fetta di pane, magari fatto in casa, allora il discorso cambia! Xò lo preferisco a crudo, ecco.
    Nella zucca ad esempio non lo metto mai, xchè la zucca hokkaido ha un sapore buonissimo e dolce che l’olio, per i miei gusti, modifica troppo.
    per quel che riguarda il cacao nei piatti salati, sorry, ma non l’ho mai provato! perciò sperimenta che poi ti copio!!!! xchè amo il cacao e la cosa mi incuriosisce parecchio!!
    Grazie Biocontessa, sono un pò “pignolina”!!
    Chicca, proverò anche quello di kamut allora, poi ti farò sapere!

    Reply
  6. Io lo facevo, poi la dietologa mi ha un po’ “cazziato” e alklora mi sforzo…ma ho scoperto che il sapore dell’olio è talmente buono…cmq lo prediligo anche io a crudo!!!!! quanto al cacao sperimenterò…in effetti era usato come una spezia, dunque credo che un cucchiaino non stoni!!!!!!!

    Reply
  7. L’olio sicuramente ha un sacco di proprietà e se usato nella giusta misura giova al nostro organismo. Io non lo uso per un fatto di gusto personale, xchè mi sono abituata a mangiare le pietanze senza. Ma ogni tanto, a crudo, magari su una zuppa o una bruschetta….!
    Franci, help me: ho visto la tua ricettina del dolcino al cacao. La vorrei fare stasera ma non ho l’agar agar. Che faccio? come lo sostituisco?

    Reply
  8. Beh, con la maizena ! un cucchiaino dovrebbe bastare…tieni conto che non è un budino, quindi deve rimanere cremoso…spegni quando è ben addensato!!!!!! però apporta qualche variante, così poi mi dici!!!!!!!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti