Confettura sugar free 2

Rieccomi con i miei esperimenti “smaltisci frutta” 😉

Ingredienti:
tanta pazienza
6 cachi
5 mele piccole
noce moscata
arance

Procedimento:
Lavare e tagliare la frutta e farla cuocere in un recipiente capiente per circa 1ora e 30, frullare a metà cottura la frutta e aggiungere la noce moscata (io ho lasciato cadere un goccio di marmellata in un bicchiere d’acqua per la prova cottura). Sterilizzare i contenitori in forno, invasare e capovolgere. Per un’ulteriore sterilizzazione, immergerli in una pentola d’acqua che superi le confettura e far bollire per circa 30 minuti.

Il punto:
Adoro fare le marmellate!!!Punto 😯 !!!! Cosi unisco l’utile al dilettevole, perchè smaltisco e non mi abbuffo di dolci, anche se in realtà pure oggi mi sono preparata una bella merenda, ma non ve la faccio vedere. 🙁 @ Mus: questo è il mio manitobino, croccante fuori, ma un pò umido dentro!

Un abbraccio a tutti voi. 😀

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. niente! faremo una gita a perugia, per fare merenda con te…

    Reply
  2. Ops ho dimenticato di scrivere negli ingredienti l’arancia.Tanto c’è scritto sulla foto. 😉

    Reply
  3. In questo momento sto in un paesino sperso sulle montagne del beneventano!

    Reply
  4. Mica tanto.. A parte la campagna, la natura, gli animali, qui non c’è nulla da fare.Ecco perchè mi do alla produzione sfrenata di tutto e di più!

    Reply
  5. Ieri, vevo già intravisto la prima versione, e vedendo la seconda, con la foto praticamente identica, mi son detto: ma sarà davvero una nuova ricetta, o sono io che ho le allucinazioni??? O__o 😆

    …difficilmente mi autopreparo marmellatine in casa 🙁 ma questa con i cachi, mi ha dato tanti buoni spunti 😛

    Complimenti per entrambe 😉

    Reply
  6. Si infatti le foto sono uguali.Ma il gusto no.

    Reply
  7. Rieccola!! Sei tremenda! 😀

    Reply
  8. EEE, ma questa volta non l’ho pubblicata la merenda!!!!! 🙁

    Reply
  9. E io avrei invece voluto vedere la merenda e sgolosare per bene! 😉 giusto oggi mi hanno proposto la raccolta di un bell’albero di mele cotogne……mi toccherà darmi all’autoproduzione! 😀

    Reply
  10. Evviva, che bello!Io le mele le ho quasi finite invece, mi rimangono i cachi, e presto arance e mandarini a gogo.L’unica cosa è che voglio essere sicura che la marmellata si conservi prima di darmi alla produzione industriale.

    Reply
  11. Quante marmellate! Beata te che hai tutta quella frutta! Ma il panino è bellissimo, l’hai fatto con il “metodo Mus”? 🙂 🙂

    Reply
  12. è un panino che magerei volentieri anche ora, bravissima! 🙂

    Reply
  13. Sisi, il panino è stato fatto con il metodo mus!

    Reply
  14. Brava Romina!!!! Anch’io stamane ho sperimentato una nuova marmellata e se è venuta bene, presto posto la ricetta!!!

    Reply
  15. Grazie pamela.. senti per quanto posso conservarle secondo te?ho paura che si rovinino, per il fatto che non ‘è lo zucchero.Però tu hai detto che va benissimo, ma qualcun altro nel blog mi ha detto che si rovinano!Fra quanto pensi posso aprirla una per essere siura di poterne fare tante?

    Reply
  16. Una volta che la marmellata si è raffreddata, la puoi già mangiare. Di solito si apetta una decina di giorni,ma puoi fare come vuoi!!!io non aspetto e me la pappo!!!Io ho fatto della marmellata senza zucchero (albicocche, susine e banane) a luglio e ancora si conservano bene, le mangio e sono buone…ne era avanzata anche dall’anno scorso e non era rovinata…spero che vada bene anche a te!! Un solo vaso era rovinato , ma per via del tappo che non aveva chiuso bene, era entrata aria e si era creata muffa…

    Reply
  17. Buonissima questa marmellata. Complimenti.

    Reply
  18. Buonissima anche questa marmellata…anche a me piace tanto farle, e soprattutto mangiarle 😛 Le preparo con sola frutta e magari qualche spezia, niente altro di più, e con la sterilizzazione dei vasi non ho problemi di conservazione…come ha già raccontato Pamela anche io sto consumando delle marmellate senza zucchero fatte un anno fa e sono ancora perfette…l’importante è usare barattoli che chiudono bene e fare la sterilizzazione in acqua bollente, poi sei a posto 😉

    Reply
  19. grazie aliing, volevoo chiederti una cosa.Due delle confetture quando le ho capovolte hanno fatto tipo un clap e il coperchio si è storto.Secondo te le devo aprire?entrerà l’aria?

    Reply
  20. Cara Romina ho commentato il tuo manitobino nella mia ricetta dell’affogato di Mr Brownies e volevo aggiungere che mi stai facendo venire la voglia anche a me di fare marmellate a quantita’!!!!! Mi piacerebbe, come ho detto a Pamela di gustare la marmellata o crema come la chiama lei, di carrube! ma per ora resta un sogno!

    Reply
  21. Se il coperchio ha fatto solo clap ma è chiuso bene dovrebbe essere tutto ok, in genere è normale che qualche barattolo faccia quel rumore una volta capovolto, per il calore della marmellata.
    Però se i coperchi si sono storti a tal punto da non chiudere più bene allora ti conviene mettere quei due vasetti in frigo e consumarli alla svelta, perché così non sono conservabili a lungo 😉

    Reply
  22. si sono storti, ma sono chiusi, per questo non capivo.Lascio stare cosi, speriamo bene.Grazie per avermi risposto 🙂

    Reply
  23. Prego 🙂 Magari quando vuoi mangiare questa marmellata fai fuori per primi i due vasetti col coperchio storto…così stai più tranquilla 😉

    Reply
  24. ciao! vorrei tanto fare questa marmellata, quante arance servono? Grazie

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti