Cioccoflakes al cocco

Questi sono dei dolcetti velocissimi da fare e che forse molti di voi conosceranno già… Io ho aggiunto delle piccole varianti .
cioccoflakes-al-cocco.jpg
Ingredienti:
200 g di cioccolato fondente
150 g di circa di corn flakes (la quantità è indicativa, ottenete circa 1 vassoio di dolcetti)
2-3 cucchiai di farina di cocco

Procedimento:
Sciogliere a bagnomaria (o in una padella antiaderente a fuoco bassissimo) in un contenitore capiente il cioccolato fondente; spegnere il fuoco e incorporare un po’ alla volta i corn flakes, mescolando delicatamente, ma a lungo per amalgamarli bene al cioccolato. Con un cucchiaio formare dei piccoli mucchietti su un vassoio/piatto (io lo ricopro prima con la carta forno così non si attacca) e, dopo aver vinto lo sconforto che vi prenderà quando sembrerà che i mucchietti vogliano crollare e disperdersi (ma non temete, non lo faranno), spolverateli con il cocco e mettete tutto in frigo, almeno per 2 ore. Vi consiglio, anche vista la stagione calda, di fare dei piccoli pasticcini… Così il cioccolato non lascia tracce sulle dita… Per la variante alla cannella, dopo aver sciolto il cioccolato (vedi sopra) incorporate, mescolando bene, prima 2-3 pizzichi di cannella e in seguito i cereali. Procedete come sopra e… buon appetito!
cioccoflakes-alla-cannella.jpg
Altre varianti:
Il cioccolato si può aromatizzare anche con 1-2 gocce (non di più) di olio essenziale di arancio (mi raccomando, non essenze o profumatori vari!), o, per un gusto molto particolare, con 1-2 gocce di olio essenziale di limone e 1 pizzico di pepe.

  1. Ciao Francy e benvenuta tra i cuochi di Veganblog.it
    questi dolcetti in due varianti sembrano buonissimi e la presentazione è decisamente di alta classe… Complimentoni a te e Enrico (il foto-vegan-reporter)
    🙂

    Reply
  2. Cia Francy benvenuta con questa golossissima ricetta, complimenti per le foto al reporter anche da parte mia e soprattutto complimenti per la tua Vittoria 🙂

    Reply
  3. Bhè ragazzi bisogna dire che Veganblog si sta popolando di cuochi vegan d’eccezione! Complimenti Francy e benvenuta!

    Reply
  4. Ciao Francesca! Benvenuta tra noi con questa golosissima ricetta! Stavo pensando che abbiamo la stessa età e tu hai già una bimba ed io devo ancora sposarmi!!! Ma rimedieremo presto, spero… 🙂
    Che bella la gallina in cortile! La voglio anch’io (ma il cane me la mangia….!).

    Reply
  5. ma veganblog oltre che di maghette e maghi dei fornelli è pieno di artisti della fotografia! ma che meravigliosa presentazione curata in tutti i particolari, francy! benvenutissima! e complimenti per la tua famigliola umana e non!

    Reply
  6. Benvenuta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e che presentazione…

    Reply
  7. benvenuta! anche io preparo spesso questi dolcetti, ma non avevo mai pensato ad aggiungere cocco o cannella. grazie per l’idea 🙂

    Reply
  8. Complimenti anche da me per dolcetti e allestimenti!

    Reply
  9. wow che belle foto e che bella bimba!

    Reply
  10. Grazie a tutti!!! siete davvero molto carini!
    Beh, se avete qualche giorno di pazienza ho già pronte alcune ricette da postare… domani ho un esame e sono, come sempre, in ritardo con lo studio… vi saluta e ringrazia tutto il mio clan…

    Reply
  11. Grazie a tutti!!! siete proprio carini! Se avete un paio di giorni di pazienza ho pronte alcune altre ricette, ma domani ho un esame e sono , come sempre, in ritardo con lo studio!!

    Reply
  12. Complimenti per la ricetta (la conoscevo ma senza cocco o cannella, bell’idea) e per le bellissime foto.
    Benvenuta! 🙂

    Reply
  13. velocissimi come dolcini, e sicuramente d’effetto. Belle le foto e complimenti per la bimba… quasi dimenticavo, Benvenuta 🙂

    Reply
  14. Benvenuta Francy e complimenti per la ricetta golosa / le belle foto / la bella famigliola !!!

    Reply
  15. li ho fatti oggi per una mia amica celiaca e ha molto apprezzato! e io ancor di più,infatti li ho nascosti prima di mangiarmeli tutti!

    Reply
  16. Mamma francy che pietanze niente male, tuo marito è bravissimo nel fare le foto, complimenti.. 😀

    Reply
  17. grazie Argie!!!sono tutte cose soprattutto facilissime!!!per chi, come me, ha poco tempo e ..poca pazienza…!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti