Ciambella in pentola fornetto

Questa ciambella è nata per finire 2 yogurt di soia ai frutti di bosco che stazionavano nel frigo da troppo tempo e, già che c’ero, ho provato a cuocerla nella “pentola fornetto”, una pentola a forma di ciambella di cuoce direttamente sul gas, per risparmiare un pò di corrente elettrica (da quando mi sono scatenata nella cucina vegan la bolletta dell’Enel è aumentata parecchio!): direi che l’esperimento è riuscito bene! 🙂

Ingredienti:

150 g di farina integrale di farro
100 g di farina di mais fioretto
40 g di fecola di patate
80 g di fiocchi di avena piccoli
180 g di zucchero di canna
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
200 g di yogurt ai frutti di bosco
50 ml di olio di semi
2 cucchiai di rhum
50 ml circa di latte di soia (io vado molto a occhio)

Procedimento:
Setacciare le farine con il lievito e la vanillina. A parte frullare lo yogurt con l’olio, il rhum, il latte di soia e lo zucchero. Unire gli ingredienti e amalgamare bene il composto. Resta abbastanza consistente. Ungere e infarinare la pentola fornetto (o una teglia classica per torta se si usa il forno tradizionale) e cuocere sul gas fino al raggiungimento della cottura desiderata. Sul gas impiega circa 1 ora e 1/4, in forno credo che bastino i classici 50 minuti a 180°.  Credo sia buonissima farcita con una marmellata ai frutti di bosco, ma comunque è buona anche così! Qui sotto ecco la mitica pentola fornetto (a grande richiesta!).

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ne avessi una fetta adesso…

    Reply
  2. Ciao Steffyna,
    bellissima la ciambellona e molto probabilmente anche buona!
    Simpatica l’idea di cuocerla nella ciambella/forno. Io non l’ho mai usata (ho un fornocamino sempre acceso per il riscaldamento di Promiseland.it e quindi cuociamo continuamente sul mattone), ma me ne hanno sempre parlato bene…
    🙂

    Reply
  3. Ciao Francesca, è un pò che volevo chiedertelo… Ma quel’essere gigantesco che hai in braccio è il tuo gatto o un vicino di casa?
    🙂

    Reply
  4. Magari i vicini di casa fossero cos’, Papy!!!!!! ogni tanto rompe anche lui, ma sicuramente meno dei vicini….ehehehe!!! Ti piace il tuo “figlioccio adottvo”????

    Reply
  5. Interessante la pentola fornetto non ne avevo mai sentito parlare, mi documenterò……….questa torta deve essere buonissima 🙂

    Reply
  6. Chicca, a me l’ha regalata la mia bravissima suocera e credo che l’abbia comprata al mercato. Sinceramente confesso che nei grandi “ipermercati” così sempre forniti di tutto io non l’ho mai vista, mentre probabilmente nelle bancherelle dei mercati la si trova facilmente. Se vi interessa vi posto la foto…:-) E’ utile anche per cuocere cose salate tipo tortini, patate al forno etc….

    Reply
  7. interessante questa pentola fornetto..dai allora facci vedere la foto.. ormai io preparo tutto in casa e la bolletta arriva alle stelle!!

    Reply
  8. Bellissima questa ciambella!
    Anche a me piacerebbe avere quella pentola, avevo trovato un sacco di informazioni al riguardo ma mio marito non vuole che la compri perché è di alluminio …:-(

    Reply
  9. Patrizia, perchè tuo marito è contrario all’alluminio? Per questo tipo di cotture invece l’alluminio è l’ideale: intanto la teglia viene sempre ricoperta da uno strato di margarina e farina o pane grattuggiato, quindi in ogni caso non c’è un contatto diretto e poi, per la sua buona conducibilità termica, l’alluminio garantisce una buona cottura uniforme senza rischio di bruciare. Inoltre l’alluminio forma, dopo il primo uso, una patina di ossido che lo protegge da ulteriore corrosione quindi è assolutamente sicuro! Credimi, parola di ingegnere chimico! 🙂

    Reply
  10. Stefy !!!!! Grazie mille !!!!
    Stampo subito tutto quello che hai scritto e sfodero questa arma segreta.
    Mio marito è convinto che sia tossico, e a dire la verità ho visto cercando di documentarmi che non è l’unico … Anche nel forum Alimentazione Vegetariana e Vegan di Promiseland c’è un topic sull’argomento ed i contrari all’alluminio non mancavano nemmeno lì …

    Reply
  11. Grande non l’ho mai vista, ma la cerchero 🙂 Non parliamo di bollette della luce, ogni volta è un colpo al cuore 🙁 Mi hai fatto cambiare idea sull’alluminio Stefy 🙂

    Reply
  12. … anche mia nonna aveva questa pentola e ci faceva un ciambellone da leccarsi i baffi !!!
    (Ah, che nostalgia…!)
    Penso che mia mammia sappia dove é finita sia la pentola che la ricetta, vado ad informarmi e se trovo il tutto nei prossimi giorni mi metto all’opera.

    Reply
  13. Ciao,
    anche io sono un fan della pentola fornetto, conosciuto anche come “Fornetto Versilia” o “Forno da campagna”, la usavo molto quando ero vegetariano per cuocere dolci da colazione tipo ciambellone o torte di carote. Da quando ho fatto la scelta vegan in pratica non l’ho più usato, ho provato a veganizzare alcune ricette e a cercare in internet, ma i ciambelloni altissimi che riuscivano benissimo non mi sono mai più venuti bene.
    Lancio un appello chiunque avesse fatto esperimenti con questo utensile posti qualcosa, mi piacerebbe ricominciare a sfornare qualcosa di buono dal mitico fornetto.
    Grazie in anticipo

    Stay vegan

    Reply
  14. Ciao Mauro,
    appena ricominci a “sfornare”… Perchè non prendi in considerazione la possibilità di partecipare a Veganblog.it con le tue ricette?
    Se ti va, scrivici in redazione:
    http://www.promiseland.it/contact.php
    🙂

    Reply
  15. Sauro che figo che sei che cuoci sul mattone! Buonoooo! : )

    Reply
  16. Anna Giastri 4 Luglio 2016, 00:56

    Secondo voi i cibi cotti nel forno versilia non vengono contaminati dai residui della combustione del gas?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti