Carciofi ripieni di piselli

Vi ho proposto altre ricette di carciofi ripienie voglio proporvene un altra anche se so che tra di voi qualcuno non ama i carciofi 🙂 Anche questa volta il ripieno è molto gustoso e se proprio non volete usarlo per riempire i carciofi potete condirci della pasta o dei cereali, con quello avanzato ho condito dell’orzo per il giorno dopo.

Ingredienti:

6 carciofi belli sodi
1 panetto di tofu naturale
1 scatola di piselli (o 1 manciata abbondante di freschi)
10 funghi champignon
cipolla
aglio
peperoncino
tamari

Procedimento:
Pulite i carciofi mettendoli in acqua acidulata con succo di limone per non farli annerire. Preparate il ripieno cominciando a sbollentare il tofu per 5 minuti, fate soffriggere la cipolla, l’aglio e il peperoncino; aggiungete il tofu sbriciolato per primo, fatelo insaporire bene, aggiungete i funghi che avrete tritato grossolanamente ed infine i piselli; cuocendo il tutto per non più di 10 minuti. Io ho insaporito con del tamari, potete usare del sale o del dado granulare. Aiutandovi con un cucchiaino allargate i carciofi mettete 1 goccia di tamari o sale e riempite con il composto pressando leggermente; mettete il carciofi in una padella che li contenga di misura, versate 1 filo di tamari, coprite fino a metà di acqua i carciofi e cuocete coperti per 30-40 minuti. Erano veramente molto gustosi. Come detto sopra con il ripieno avanzato ho condito dell’orzo che è diventato un ottimo piatto unico per il giorno dopo 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. devono essere ottimi!!! che fameee!!!

    Reply
  2. che belli chicca!!!
    caspita….come ho gia detto nella ricetta dopo la tua…non mi viene mai l’idea di sbriciolare i tofu..eppure sembra un’ottima soluzione!!!da tenere presente!!!
    amo i carciofi!! anche solo bolliti…

    Reply
  3. Ricetta da proporre a Sandro che ama i carciofi ed io non glieli faccio mai perchè non piacendomi non so mai come cucinarli! Ieri li ho fatti e mi sono venuti amari: cosa dovevo fare Chicca per mandargli via l’amaro? O dipende dalla qualità del carciofo?

    Reply
  4. A me non è mai capitato di trovarli amari, forse era il carciofo stesso, dimmi come li hai cucinati 🙂

    Reply
  5. Grandissima Chicca!!! Io adoro i carciofi e questi devono essere una vera bontà! Assolutamente da provare!!! Ora arriva la domanda-rompi: cos’è il tamari e dove posso trovarlo? mi sapresti descrivere il sapore? Scusa la rottura, vorrei sapere tutto su questo bellissimo modo di cucinare 😉

    Reply
  6. Billlli……non mangio molti carciofi, se non “trifolati” in padella anche perchè li trovo un po’ laboriosi da fare! ma questi mi piacerebbero….
    Loira: non so, ma puoi provare a farli lessare con del limone…che dici??

    Reply
  7. Ciao Ago il Tamari è praticamente una salsa di soia lo puoi trovare nei negozi specializzati, non saprei come descriverti il suo sapore, ne bastano poche gocce perchè insaporisce molto…..lo devi assaggiare non posso descrivertelo, a noi sulle verdure piace molto 🙂

    Reply
  8. Eccomi Chicca: li ho cucinati seguendo la ricetta di qualche tempo fa “carciofi alla renato e roselline di patata”. Uf, erano proprio amari…. Magari erano davvero i carciofi a non essere buoni…

    Reply
  9. Bohhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!! Baciotto

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti