Cannoli siciliani al ficodindia

Cannoli siciliani al ficodindia hanno un valore aggiunto molto particolare. Il succo di ficodindia vanta delle proprietà curative e salutistiche eccezionali! una ricetta che parla della  mia tradizione e che utilizza prodotti della mia terra realizzati dalle mani sapienti di aziende 100% siciliane. Il succo ha una dolcezza naturale che permette di ridurre notevolmente la quantità di zuccheri aggiunti e conferisce, non solo il sapore particolare di un frutto dalle origine antichissime e molto versatile, ma aggiunge una caratteristica in più da non sottovalutare.

Da buona siciliana non potevo non pensare a una ricetta che parlasse della  mia tradizione e che utilizzasse prodotti della mia terra realizzati dalle mani sapienti di aziende 100% siciliane. I cannoli al ficodindia hanno un valore aggiunto molto particolare. Il succo di ficodindia vanta delle proprietà curative e salutistiche eccezionali! Scopri qui di cosa si tratta! E perchè non utilizzarlo anche in pasticceria? La dolcezza naturale permette di ridurre notevolmente la quantità di zuccheri aggiunti e conferisce, non solo il sapore particolare di un frutto dalle origine antichissime e molto versatile, ma aggiunge una caratteristica in più da non sottovalutare. Il benessere di un ingrediente dalle spiccate virtù, non solo 100% naturale, ma soprattutto vegan.

Ingredienti per le cialde per cannoli vegani siciliani:
210 g di farina W140
20 g di zucchero
150 g di bevanda di soia
20 g di burro di soia
50 g di vino liquoroso
30 g di aceto di mele o vino bianco
5 g di cannella in polvere
Olio di arachide om di semi di girasole per friggere

Ingredienti per la crema al ficodindia:
250 g di bevanda di soia senza zuccheri aggiunti
30 g di zucchero
20 g di maizena
3 g di agar agar
125 g di succo ficodindia Nopal Red

Procedimento per le cialde dei cannoli siciliani vegan:
Realizza le cialde per cannoli siciliani vegan setacciando le polveri e impastando con i restanti ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Avvolgi l’impasto nella carta forno e dopo con la pellicola trasparente e lascia riposare almeno un’ora in frigo (meglio tutta la notte). Stendi l’impasto con il mattarello in modo molto sottile, ricava dei cerchi o dei quadrati con un coppapasta della dimensione  relativa al cilindro d’acciaio che hai a disposizione. Avvolgi e sigilla le estremità aiutandoti con la punta di un dito leggermente bagnato. Friggi le cialde in abbondante olio caldo, riponi su carta assorbente e lascia raffreddare prima di rimovere la cialda dal cilindro d’acciao. Una volta pronte, metti da parte le lascia raffreddare completamente.

Procedimento per la crema al ficodindia:

Prepara la crema stemperando una parte di bevanda di soia fredda alla mailzena, metà dose dello zucchero e l’agar precedentemente miscelate con una frusta. A parte, in una casseruola antiaderente, riscalda la bevanda di soia  con la restante parte di zucchero. Appena avrà leggermente sfiorato il bollore, aggiungi alla miscela, mescola con una frusta e unisci nuovamente in casseruola, lasciando addensare. Una volta pronta, versa in una ciotola, aggiungi il succo di ficodindia, mescola bene e ricopri con pellicola a contatto. Appena la crema sarà completamente fredda, riempi le cialde dei cannoli con un cucchiaio/ino oppure con il sac a poche. Guarnisci con granella di pistacchi e decora con zucchero a velo.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Oh cosa vedo stamattina, che roba bella e io con i nuovi propositi per 2019 ho giurato pochi dolci….Sento già la croccantezza della pasta sotto i denti. Che dire…sono bellissimi.

    Reply
  2. Che meraviglia! Ancora piu sapore di Sicilia in uno dei dolci che preferisco🙂

    Reply
  3. Cannolo mon amor…questa versione poi è davvero fantastica

    Reply
  4. Veruska la dieta non si inizia mai di lunedi 😀

    Reply
  5. Anna Rita a chi lo dici! I cannoli sono di una semplicità unica, ma la cosa bella è la gestualità che ancora oggi, i pasticceri tradizionalisti, utilizzano per riempiere uno ad uno con il cucchiaio i cannoli.

    Reply
  6. Francesco la versione con crema di ficodindia vegan è davvero molto particolare! Provatela 😉

    Reply
  7. GRANDE ENZA!!!
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare!!!!
    :-)))))

    Reply
  8. Sauro, e noi ci mettimao in gioco sempre!

    Reply
  9. Ma quelli nella foto sono vegani?

    Reply
  10. Enza ! Sempre più spertacolari le tue ricette !
    Quando torno in Sicilia questo li voglio proprio assaggiare ❤️❤️❤️

    Reply
  11. Renata vi aspetto a braccia aperte e dolci in mano! 🙂

    Reply
  12. Certo Daria! Devi sapere che la versione originale dei cannoli, a parte la presenza dello strutto, non prevede uova e altri derivati di origine animale. Molte ricette invece utilizzano le uova, anche se in realtà non è per nulla necessario. Alcune mettono persino il cacao nell’impasto. Io ho provato anche la versione con il cacao ma preferisco quella senza 😉

    Reply
  13. Caspita, davvero una buonissima ricetta, io non amo i dolci ma mio marito tantissimo
    Li proverò a fare per lui è vi farò sapere

    Reply
  14. Sono stata in Sicilia qualche mese fa, go assaggiato ifico d ‘India ma devo dire che non è stato di mio gradimento
    Forse c’è un modo per capire il
    punto di maturazione adatto al consumo?

    Reply
  15. Un concentrato di Sicilia all’ennesimA potenza! Adoro i fichi d’india e adoro i cannoli! Potrei impazzire per questa versione!!!

    Reply
  16. Ciao Delia! Il ficodindia è un frutto particolare che deve essere maturo al punto giusto per essere apprezzato. Per capire questa caratteristica la buccia si deve togliere facilemente e la polpa deve essere soda ma mordida allo stasso tempi 😉

    Reply
  17. Cara Erica, come ti capisco!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti