Cannelloni Nellosi

Il 25 febbraio sono iniziati i festeggiamenti per l’augusto genetliaco del mio mentore, che il 27 ha compiuto 48 anni. I festeggiamenti continueranno per un mese circa, quindi avrò occasione di pubblicare ancora…

Questi cannelloni li ho inventati da un’idea di Nello: meno male che c’é Nello!

Ingredienti:

cannelloni pronti (io li ho fatti in casa con la pasta fresca)

qualche patata lessa

cipolla e aglio

funghi, io ho usato delle spugnole surgelate, ma vanno bene anche quelli secchi, come i porcini

tartufo, ne ho trovato uno nero dell’Abruzzo:

Procedimento:

Preparare la pasta in casa, oppure usare i cannelloni già pronti, fare un soffritto con cipolla e aglio e ripassarci dentro i funghi:

Aggiungere le patate lesse schiacciate con la forchetta e una parte del tartufo grattuggiato, questo impasto sarà la farcia dei cannelloni:

Riempire i cannelloni meglio che potete…

Abbiate pietà di me: sono i miei primi cannelloni!

Si dispongono in una pirofila, le mie sono individuali in pyrex (Ikea):

Alla fine si spolverano di pan grattato e si annegano letteralmente nella besciamella  vegana, io la faccio con farina, olio di oliva e latte di soja, e si passano al forno circa 15 minuti a 180°, dipende dallo spessore della pasta o dalle indicazioni del produttore. La spolverata finale di tartufo gliel’ho data all’uscita dal forno, con l’immancabile lievito:

Questa foto la dedico a Nello, é il Pulcinella del ristorante dei nostri amici Sorrentini:

Colgo l’occasione per rendere omaggio anche a Azabel e alla sua fantastica torta ciocco/lamponosa, che mi ha tenuto compagnia per tutto il mese di febbraio (sul calendario del Veganblog), l’ho già fatta tre volte, le ho cambiato il decoro (spero che Azabel mi perdonerà per averle profanato l’estetica…) ma é sempre deliziosa. Il problema é che mi sono ricordata di farle la foto quando ormai l’avevamo già tagliata, sono proprio “la peggio”:

Se non l’avete mai fatta ve la consiglio: é strepitosa!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. A parte il tartufo che non mangio per motivi etici, direi che i cannelloni mi sturbano parecchio! da urlo!

    Reply
  2. Devo assolutamente farli!!

    Ma quella macchina per la pasta non è necessaria, vero?
    Cioè.. se stendo bene la pasta con un mattarello è uguale?

    Reply
  3. Meravigliosi tutti i piatti , complimenti a te e i veg chef dai quali hai preso spunto!!!! 🙂
    ps: Essendo abruzzese, ti dico che Abruzzo si scrive con una sola “b”. 😆

    Scusa la precisazione.. Non è dettata per offenderti!!! 😉

    Reply
  4. oh pizza ma questi si che sono belli Nellosi, pannosi, patatosi, fungosi e tartufosi 😀
    …e poi con la pasta fresca è tutta un’altra storia!!!

    sei stata stupenda!!!!

    wooooow che bello pulcinella!!! lo vorrei nella mia cameretta insieme all’uomo ragno, batman e i tre porcellini 😳

    complimentissimi per tutto!!! grande pizza!!!

    e auguriiii a tuo marito!!!!

    una curiosità: dove hai trovato l’augusto genetliaco??? qui a salerno trovo solo la farina di manitoba O_O

    Reply
  5. Mirko: ho chiesto a Sauro…
    Mimi: grazie, avevo avuto il dubbio… da quando sono in Francia sbaglio le doppie e gli accenti: và, sta’, fà etc!!!! Che brutto! Correggo subito!

    Reply
  6. Per Nello: grazie! L’augusto genetliaco l’ho trovato in un film su Sissi con Romy Schneider… Ma é usato anche per designare il compleanno dei Reali d’Inghilterra! E di mio marito ovviamente!

    Grazie da parte di tutti e due!

    Reply
  7. Ciao Pizza Pie,
    Mirko si riferisce al fatto che alcuni Vegan preferiscono non consumare tartufi in quanto per la loro ricerca vengono utilizzati cani o maiali.
    Per lo stesso motivo io potrei dire che non mangio verdura biologica o biodinamica perchè il concime utilizzato è di origine animale.
    Sono questioni soggettive ed ogni posizione è legittima. Ciononostante il tartufo è oggettivamente un ingrediente vegetale accettato nelle ricette Vegan, ma questa può essere un’ottima occasione per fare un pò di informazione al riguardo visto che pochi conoscono questo aspetto..
    Grazie a Mirko per averlo ricordato.
    🙂

    Reply
  8. Ok, ho capito, un bel casino… Ci rifletterò con il mentore, senza false ipocrisie, e se dovrò rinunciare al tartufo non sarà grave… per due volte all’anno che lo si mangia… da un lato mi dispiace di aver introdotto qui questo ingrediente, dall’altro sono contenta che adesso almeno SO.

    Certo che tra questa e le ossa di manzo… fanno due stecche in due giorni!

    Grazie a Mirko e grazie a Sauro!

    Reply
  9. Ok, ma secondo te é peggio lasciare che i contadini inquinino terre e acque con i concimi chimici, danneggiando pesci e tutti gli esseri viventi sulla Terra? In effetti non essendoci ragione di essere degli allevamenti, bio o non bio, dove lo prenderebbe il concime il contadino bio?

    Altro motivo di riflessione! Che caos che ho combinato, forse se facevo patate lesse per il genetliaco era meglio… Per fortuna che domani faccio la pasta e fagioli di Azabel!

    Grazie comunque per tutto a tutti! Che bello essere qui… con voi!

    Reply
  10. Tranquilla Pizza Pie, certe riflessioni non possono che essere positive se fatte senza isterismi e pretese di avere le verità in tasca (come purtroppo spesso capita di vedere in altri luoghi del web).
    La scelta Vegan è una scelta serena che ognuno deve maturare nella sua forma e secondo la propria sensibilità…
    🙂

    Reply
  11. Adoro la pasta al forno!!
    Ammetto che non avevo mai pensato alla questione dei tartufi… però credo che al giorno d’oggi i compromessi e le riflessioni siano d’obbligo. C’è tanta gente che compra e addestra cani da fiuto, se proprio la cosa deve continuare io preferirei sapere che poi queste persone vadano nei boschi a cercare il tartufi piuttosto che per cacciare.
    Una volta ho anche letto tutti i motivi etici che stanno alla base della scelta vegan di non usare il miele. Premesso che lo trovo troppo dolce e che non mi fa impazire, credo che purtroppo questo tipo di allevamento si in un certo senso necessario. Le api sono importantissime. Se dovessero avere problemi o peggio scomparire verrebbe a mancare un cardine dell’ecosistema. Ma di questo non importa niente a nessuno. Due tre anni fa, qui in Piemonte, quasi tutti i coltivatori di mais avevano piantato dei semi modificati non so con cosa che una volta cresciuti avevano provocato una moria impressionante di api in tutto il Piemonte (e forse non solo qui). Gli apicultori vedendo più che decimati i loro allevamenti avevano costretto gli agricoltori a cambiare sementi. Ogni volta che ci penso mi vengono i brividi: se non ci fosse stato un grosso interesse economico dietro, qualcuno si sarebbe seriamente impegnato a salvare le api? Io non credo. Che tristezza….

    Reply
  12. Vabbè Pizza, a parte le varie considerazioni etiche, i tuoi cannelloni sono uno spettacolo. E pure la tua cucina dotata di zucca: è così luminosa che sembri al mare invece che a Parigi.
    Auguri al maritino!

    Reply
  13. strepitose! Sei una cuoca e una fotografa eccezionale!
    Auguronissimi!

    Reply
  14. …da urlo!! 😀 devono essere deliziosi… io ometterei solo i tartufi 🙂

    Reply
  15. pizza perdonami ma cos’è sto augusto genetliaco???

    lo so, potrei cercarlo in rete, ma mi scoccio 🙁 sono stanco e voglio magnà…

    e come dice pulcinella:
    iamm, iamm, ngopp iamm ià
    iamm, iamm, ngopp iamm ià
    funiculì funiculà
    funiculì funiculààààà
    iamm iamm ià
    funiculì funiculà

    nzà nzà

    Reply
  16. Sono semplicemente fantastici questi cannelloni! Se non fosse stato per te non avrei mai pensato alla questione etica sul consumo dei tartufi, anche se non ho mai assaggiato il tartufo…… 🙂
    Domanda è un kenwood il tuo impastatore?
    Fantastica anche la torta e naturalmente auguroni al maritozzo 😛

    Reply
  17. Complimenti per le ricetta. Proprio da provare

    Reply
  18. Un altro partner super fortunato!
    Che bel piatto!

    Reply
  19. Grazie a tutti… cmq periodo di riflessione… spero solo che le bestiole utilizzate per cercare i tartufi ALMENO si divertano… non posso dire altrettanto per i cani da caccia, la mia Patatina era sicuramente un cane da caccia poverina… e ne porta ancora i segni!

    Grazie MentaMarina, di quella zuccone me ne resta oramai solo un piccolo spicchietto: complice Chicca66 e i suoi gnocchi! La foto é così perché ho corretto saturazione, contrasto etc per far risaltare l’arancio della zucca, in realtà la cucina é banalmente bianca e rossa! A me sembra di essere in paradiso quando ci sto!

    Si, Miki, anche senza il tartufo é buono! Con dei buoni funghi saporiti…

    Nello, il genetliaco é il compleanno, se riferito a reali diventa augusto! Significa insomma felice avvenimento!

    L’impastatore é un Kenwood Major, una favola! Mio marito voleva comprare il PastaMagic, ma quando siamo scesi in Italia abbiamo visto che era tutto in plastica, la maggior parte cioé e qui non lo vendono. Allora abbiamo optato per un altro tipo di robot, il KitchenAide non aveva tutti gli accessori che interessavano a noi, soprattutto a livello pasta e così… visto che il Genius Moulinex ci aveva appena piantati in asso abbiamo preso il Ken. Anche perché in un negozio vicino casa facevano un’offerta lancio che ci ha fatto risparmiare 200 euro… Io lo consiglio a tutti, piuttosto che il KitchenAide (che ha mia cognata), ha molti più accessori disponibili e molti meno problemi. E poi mi piace perché é inglese e non americano, per quanto possa valere!

    Reply
  20. ma com’è vi siete tutti scatenati già da lunedì! e cosa mangeremo domenica?
    😉

    Reply
  21. Dmenica si ricominciaaaaa!

    Hai visto Chicca che ho trovato i pistacchi crudi??? Ma non sono bio 🙁

    Reply
  22. E’ proprio vero, come dice Mariagrazia sembra ci sia stato uno scatenamento oggi 😀
    Evviva i vegchef!

    Reply
  23. bellissimi…e sembrano una delizia…per il tartufo non l’ho mai assaggiato, con quello che costa!! 😀

    Reply
  24. A noi il tartufo piace molto, e visto che c’era il compleanno di mezzo… Questi erano in vendita 7,20 euro ogni 10 grammi, quello della foto pesava 40 grammi. E poi il ns amico Sorrentino ci ha fatto lo sconto, insomma con 20 euro l’ho comprato e abbiamo mangiato tre volte in due. Quello bianco d’Alba ehm… é un altro discorso diciamo, ma sempre tramite l’amico…

    Reply
  25. Non mi piace il tartufo, quindi il problema non me lo pongo, però come dice Pizza, dovremmo ingerire prodotti chimici per boicottare gli allevamenti? (a parte il fatto che anche le deiezioni animali inquinano e sopratutto le falde acquifere) … mi fermo. Un abbraccio a tutti

    Reply
  26. che belli questi cannelloni!pizza ma hai un amico che si chiama come me!vedi mai che scopro di avere un parente a Parigi!

    e bellissima torta,wow la decorazione è fantastica!

    Reply
  27. Alla faccia… Compliments !!! 🙂

    Reply
  28. buoni questi cannelloni li proverò al più presto:-)

    Reply
  29. Mi ero dimenticata di rispondere a Lentijini: sono d’accordo con te sui compromessi, solo che a volte vedo che le persone tendono a far passare certe scelte di comodo o di pigrizia come compromessi necessari… insomma hanno poco rigore o poca coerenza e si tacitano la coscienza per non dover fare un piccolo sforzo supplementare. Io preferisco riflettere a fondo sulle questioni, con lucidità.
    Per quanto riguarda le api e il miele ho letto di metodi di “estrazione” (furto?) abbastanza cruenti quindi… anche se il miele di buona qualità mi piaceva molto… penso che in futuro lo eviterò. Prima non immaginavo succedesse così, pensavo che gli apicoltori raschiassero via il miele da dove le api lo avevano deposto e basta. Non mi ero posta il problema del perché le api lo producessero e cosa ne facessero… E poi mi piacciono molto anche lo sciroppo d’acero e quello di riso: la cosa più bella é avere la possibilità di scegliere!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti