Bread & butter pudding

bread and butter pudding

Ricetta liberamente ispirata al bread pudding di Babi!

Avevo del pane più o meno secco avanzato da ieri e l’idea di veganizzare il bread and butter pudding britannico che mi girava in testa da giorni…

Ingredienti:

* pane raffermo
* zucchero di canna mascobado
* confettura di ciliegie
* margarina
* latte di riso
* uvetta
* whiskey

Procedimento:

Le dosi sono tutte più o meno a occhio, ho improvvisato (e io di solito non ho successo con l’improvvisazione, quindi se è andata bene alla sottoscritta….andrà bene a tutti!)

Ho preso un paio di fette di pane di Lariano raffermo, le ho tagliate circa a cubetti.

Ho fatto sciogliere un cucchiaio di margarina in un pentolino, ci ho aggiunto del latte di riso e l’ho fatto scaldare. Ho versato tutto sul pane mescolando con un cucchiaio per farlo impregnare bene. Intanto in un pentolino ho messo a rinvenire l’uvetta in acqua calda e whiskey. Ho aggiunto quattro cucchiai di zucchero di canna, due cucchiai di confettura di ciliegie, l’uvetta strizzata e ho mescolato bene. Ho messo il tutto in una piccola pirofila e ho cotto in forno a 180°C per mezz’ora.

E’ bruttarello..però è veramente gustoso.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ma che bruttarello! è appetitosissimo invece (E NO! NON E’ PERCHE’ NON HO PRANZATO E ME NE SBAFEREI L’INTERA TEGLIA, capito?! ;)), ottima conversione!!! 🙂
    se domani faccio in tempo a postarlo, lascio anch’io una veganizzazione che fino all’altro dì ritenevo impossibile (suspence!)

    Reply
  2. mi hai fatto venire un’idea per come smaltire le tonnellate di pane raffermo che ho in dispensa (da quando le melanzane non sono più di stagione, e quindi non mi serve il pangrattato per friggerle si ammucchia lì)! Ora mi riguardo anche la ricetta di Babi e al più presto agirò!

    Reply
  3. Altro che bruttarella,è mitica!L’ho sempre fatto, ma non sapevo dell’idea del whiskey, che rende il tutto più…allegro e molto più british:)

    Reply
  4. e io lo ripeto…ottimo utilizzo del pane raffermo!!!!a casa mia di solito nn si accumula ma nel caso è una ricetta da tenere presente!!!!!

    Reply
  5. Bruttarello? Accidenti Maysa, mi hai fatto venire una fame!!! E poi è un dolce semplice, alla fine sono i più buoni….gnam!!!

    Reply
  6. Uffa e io dove lo trovo il pane raffermo 😛 Non ne avanza mai di pane qua 😉 Non è che me ne manderesti una teglietta 🙂

    Reply
  7. sembra divino…..sto sostituendo il whiskey con il liquore all’amaretto fatto in casa e la marmellata di ciliegie con quella di pesche (quella avevo…)..poi ti dico se riesce spaziale come la tua..

    Reply
  8. mhhh…delizioso!!! è la ricetta must da fare quando ho del pane raffermo in casa!

    Reply
  9. belloooo!!! ho giusto del pane raffermo!!! posso provare ad ammollarlo col latte di soia??? e posso metter la marmellata di pesche? insomma,posso fare un dolce completamente diverso? ;D

    Reply
  10. Ecco… col mio raro pane raffermo ho fatto il pancotto… e invece potevo fare questo!!! 🙁

    Reply
  11. Bravissima!! In effetti fotografare i bread pudding non da’ soddisfazione, ma sono cosi buoni e perfetti per scaldare una sera invernale che vanno postati! Bella l’idea delle ciliegie 🙂

    Reply
  12. idilliaca!!!!! l’ho appena fatta e ho seri dubbi che possa arrivare a domattina: ne ho già divorata metà….buonissima anche con marmellata di pesche…

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti