Bocconcini di soya con piselli

Salve a tutti, questa è la ricetta che mi è venuta in mente oggi, niente di inventato ma senz’ altro un’ottima alternativa alle proteine animali. A dir la verità ho utilizzato piselli in scatola perchè li avevo comprati per un’altra ricetta per la quale erano troppi, così li ho utilizzati per questa ricettina che oserei chiamare “della mamma”, naturalmente voi potete usare piselli surgelati o ancora meglio (quando sarà stagione) piselli freschi.

Ingredienti:

200 g di soya chunks (bocconcini di soya)
150 g di piselli medi
1 piccola carota
1 cipolla non troppo grande
1 pizzico di levistico o sedano di monte (si usa molto in Bulgaria dove si chiama devesil, so che si trova anche in Italia ma potete sostituirlo con la menta)
olio evo
pepe, sale a gusto
2 cucchiaini di passata di pomodoro
1 pizzico di peperoncino piccante in polvere (per i miei gusti “1 pizzico” per quel che riguarda il peperoncino vuol dire una bella manciata, ma voi seguirete naturalmente i vostri gusti)

Procedimento:
Far ammorbidire i bocconcini in acqua salata. Tritare la cipolla, scaldare l’olio in una padella (io uso il wok), aggiungere la passata di pomodoro e allagate con 1 bicchiere e 1/2 di acqua,  tritare la carota e aggiungerla alla cipolla, dopo pochi minuti aggiungere i bocconcini; dato che sono stati rinvenuti in acqua salata assaggiare prima di aggiungere tutti gli odori, aggiungere il sedano di monte o la menta, sale e pepe e peperoncino qb e finire la cottura. E buon appetito.

Bevande :
Per questa ricetta consiglierei un vinello bianco leggero, dato però che è un piatto che va mangiato molto caldo consiglierei meglio una birretta fresca, moooolllto fresca. Se non vi interessano alcolici consiglio un tè verde freddo o una limonata (spremuta di limoni con aggiunta di acqua).

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. LA PROVO STASERA MA ANDRO’ DI FANTASIA PER AGGIUNGERE I PISELL!!!

    Reply
  2. Ho sbirciato il tuo profilo e le tue ricette, sei un tipo decisamente ganzo Morko !
    Complimenti !

    Reply
  3. @GaZupp anch’io vo sbirciato il tuo profilo, abbiamo alcune cose in comune sai? Anch’io ho 40 anni e sono vegan da un anno, spero che ti unisci a noi tra gli vegashef ed aggiungi qualche foto per poterti vedere perchè qua non sei “una delle tante”, qua sei una sorella, per questo che ad ogni chef che entra do il benvenuto nella “veganfamily”, perchè vedo questo blog e tutti quelli che ci sono come una famiglia

    Reply
  4. Ho preparato qualcosa del genere proprio ieri (anche se in una variante più semplice e molto meno speziata); penso che prima o poi proverò questa tua versione…anche perché le bistecchine di soia in genere sono poco saporite e, quindi, penso che le spezie e gli aromi diano loro una nota più “strong” 😉

    Reply
  5. Ma i piselli che fine hanno fatto?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti