Bistecche di soia autoprodotte

Come prima delle mie ricette voglio proporvi le bistecche di soia autoprodotte. Ve le propongo in due varianti: classiche e alla pizzaiola.

Ingredienti per l’impasto base:

250 g di soia
2 patate
1 spicchio d’aglio
1/2 cipolla
2 cucchiai di fecola
pangrattato qb
acqua qb
sale qb

Ingredienti aggiuntivi per le bistecche di soia classiche:
erbe aromatiche a piacere

Ingredienti aggiuntivi per le bistecche di soia alla pizzaiola:
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 bella spruzzata di origano

Procedimento:
Prima di tutto ho messo  in ammollo la soia per 12-24 ore (24 è meglio!). Quindi l’ho scolata e  sciacquata. L’ho messa in una pentola capiente con abbondante acqua, e l’ho fatta cuocere per 3 ore. A cottura quasi ultimata, ho pelato le patate e le ho aggiunte alla soia. Quando ho sentito le patate  belle morbide, ho spento il fuoco, ho scolato il tutto e ho lasciato raffreddare. Ho quindi aggiunto alla soia l’aglio e la cipolla. Ho messo tutto nel mixer, aggiungendo acqua a sufficienza per far lavorare agevolmente il robot. Ho ottenuto un purè molto denso al quale ho aggiunto il sale, la fecola e il pangrattato. Deve risultare un composto abbastanza denso da poter essere lavorato e modellato con le mani. Ho quindi diviso l’impasto in due parti e alle bistecche classiche ho aggiunto un pizzico generoso di erbe aromatiche (in estate prendo dall’orto tutte le mie erbe aromatiche e le metto a seccare, per poi fare un bel mix da usare tutto l’anno) e a quelle alla pizzaiola ho aggiunto il concentrato di pomodoro e una bella spruzzata di origano. Si è subito sprigionato il buon profumo tipico della pizzaiola!!!!! A questo punto, ho acceso il forno alla massima temperatura. Ho rivestito la griglia con carta da forno e, con le mani umide, ho formato delle palle di impasto che poi ho schiacciato per formare le mie bistecche. Si potrebbero congelare anche così, ma io preferisco passarle in forno perchè si asciugano, diventano dorate e croccanti, pronte per essere congelate o preparate in qualsiasi modo (o mangiate direttamente!).

Ho infornato abbassando la temperatura a 220°. Ho girato le bistecche quando si sono staccate bene e senza fatica dalla carta forno, quindi ho fatto cuocere anche l’altro lato (ci vogliono circa 15 minuti). Ed eccole pronte… due ovviamente sono state mangiate immediatamente, le altre le ho congelate singolarmente, pronte all’uso! Con le dosi indicate mi sono venute 4 bistecche classiche, 4 alla pizzaiola di medie dimensioni e una bistecchina alla pizzaiola mignon. Solitamente preferisco farle abbastanza sottili, in modo che cuociano ben bene. Restano croccanti fuori e morbide dentro… e sono buonissime preparate in qualsiasi modo!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Sweetsally, benvenutissima in famiglia! 😉

    Reply
  2. Ciao e benvenuta!! 🙂 Ottime le cotolette!! Siccome non posso le solanacee sostituirò con arrowroot e topinambour

    Reply
  3. Buonerrimeeee 😀 Benvenuta!! Sai che non le ho mai autoprodotte e non le ho mai neanche provate alla pizzaiola?! Devo farle anche io!

    Reply
  4. Benvenuta! Ottime le tue bistecche di soia 🙂

    Reply
  5. era da tanto che volevo fare le bistecche di soia!!! che bell’idea!

    Reply
  6. cavolo, sembra perfino semplice il procedimento, mi sa che le proverò presto! benvenuta, pure io cerco di cucinare light x quanto possibile quindi aspetto le tue prox ricette..

    Reply
  7. Benvenutissima e davvero complimenti per questa ricetta! La proverò di sicuro…Pinnata tra le cose da provare 😉

    Reply
  8. Bravissima! le tue bistecche sono proprio invitanti 🙂
    benvenuta su VeganBlog 😉

    Reply
  9. benvenuta in veganfamily, hai appena fatto un’entrata da superstar, bravissima, non vedo l’ora di provarle

    Reply
  10. Sono le mie bistecchineeeeeeeeee!Le faccio identiche 😀 e le adoro *___* Per me l’abbinata soia/patate è divina!

    Reply
  11. Ottima ricetta!!!
    Benvenuta su Veganblog.it
    🙂

    Reply
  12. Ciao sweetsally!! Le tue cotolettine sono da paura!!!! 😀 bravissima!!! A presto!

    Federica 🙂

    Reply
  13. Benvenuta!!!
    Complimenti per la ricetta, assolutamente da provare!!! 😉

    Reply
  14. Ma ciao, ben arrivata e complimenti per la tua ricetta… Appena smaltito le mie bistecche di soia disidratata voglio provare a farle…

    Reply
  15. Che super ganza ricetta! Benvenuta e grazie.
    Buona vita.

    Reply
  16. Ma grazieeeeeee, che superaccoglienza!!! Spero di meritare i vostri complimenti!!!

    Reply
  17. Eccome no!!!!!
    Benvenuta anche da me 😉

    Reply
  18. Ci voleva proprio una ricetta così! Trovo interessante l’idea di realizzare delle bistecchine partendo proprio dai fagioli di soia (anziché dai preparati granulari o dalla farina).
    Questa te la copio sicuramente 😉
    P.S. Benvenuta!

    Reply
  19. Ciao! Benvenuta, ottime le bistecchine! 🙂 🙂

    Reply
  20. Benvenuta Sweetsally :-)… ottima ricetta, di solito uso i fiocchi di soia ma è vero, devo proprio riprendere anche il legume tal quale 😉

    Reply
  21. Benvenuta Sonia….. fantastiche le tue bstecche: ma dici ke otterrei lo stesso risultato ank usando la farina di soia??? Ne ho comprato 1 pacco è devo farlo fuori…….

    Reply
  22. Ciao e benvenuta!! La tua ricetta e’ molto utile, la provero’ sicuramente! L’unico mio consiglio e’ di usare la pentola a pressione cosi’ in 1 ora (dopo le 24h di ammollo) la soia e’ pronta, si risparmia gas oltre che tempo 😉

    Reply
  23. Poi stavo pensando che sarebbe da provare la stessa ricetta con la soia verde invece di quella gialla perche’ la soia gialla non fa bene.. Ci vuole l’integrazione di iodio per compensare la sua assunzione..

    Reply
  24. Ciao Sonia, benvenutissima in famiglia anche a te!!!! 😛

    …non ho mai provato a fare le bistecche di soia in casa 🙁 …e tu mi fai fatto venir voglia 😛

    …soprattutto quelle alla pizzaiola *______*

    Complimenti 😉

    Reply
  25. Complimenti, sono perfette!

    Reply
  26. Benvenuta con queste buonissime bistecche di soia! 🙂

    Reply
  27. Benvenuta. Complimenti per queste bistecche invitanti. Aspetto le tue ricette light.

    Reply
  28. Uao!! Ma che meraviglia!! Brava, che bella ricetta!! E benvenuta!!

    Reply
  29. Benvenuta! braaaaava! 🙂

    Reply
  30. Innanzitutto benvenutissima! e poi: ieri sera ho preparato le tue bistecche! fantastiche! Ho cotto i fagioli di soia per poco più di un’ora in pentola a pressione! le ho fatte solo in versione pizzaiola! Buonissime! ottimo anche il suggerimento di passarle in forno per asciugarle prima di congelarle! Grazie davvero, era proprio la ricetta che cercavo da tanto!

    Reply
  31. @meripai: evviva…sono contenta che ti siano piaciute 🙂
    @veggiekriss: eh si, ahimè, la pentola a pressione mi manca! Devo proprio provvedere! Stesso discorso vale per la soia verde, che trovo più difficilmente rispetto a quella bianca!
    @fatina92: direi che puoi sicuramente prendere spunto e fare qualche esperimento, dovresti riuscire ad ottenere con farina di soia e le patate lessate un composto di consistenza simile al purè…facci sapere che risultati ottieni! 🙂

    Reply
  32. è davvero una bella ricetta! siccome il seitan proprio non mi riesce bene il prossimo tentativo sarà con le bistecchie di soia!

    Reply
  33. Ciao Sonia e benvenuta! 😀

    Reply
  34. @Minali: insisti col seitan….anche a me non riusciva assolutamente le prime volte! Devi tentare e trovare il tuo metodo, adesso mi viene da favola e a colpo sicuro!
    @Lo: grazie 🙂

    Reply
  35. Ma quando si scongelano, vanno cotte di nuovo in forno oppure basta scaldarle un pò in una pentola con un filo d’olio? =)

    Grazie mille per questa ricetta semplice =) cercavo da un pò delle bistecche di soia…quelle al negozio bio costicchiano =/

    Reply
  36. Eh…costicchia tutto nei negozi, purtroppo! E poi vuoi mettere il sapore e la soddisfazione dei prodotti fatti in casa? Io di solito le tiro fuori dal congelatore e, senza scongelarle, le ripasso in forno o in una padella antiaderente! Sono pronte in 5 minuti!

    Reply
  37. Grazie mille!! =) appena posso provo a farle anche io!

    Reply
  38. @Sweetsally speriamo bene, per ora sono a quaota 3 tentativi e non mi sono nemmeno avvicinata a come vorrei che fosse, ne per sapore ne per consistenza, in ogni caso le tue bistecchine le farò comunque perchè sembrano davvero ottime! 🙂

    Reply
  39. Le ho fatte! e se devo essere sincera sono la cosa più buona che abbia mai mangiato … ne vado pazza! sono 3 giorni di fila che le sto mangiando 🙂 Grande ricetta! Grazie! e poi così si fa il pieno di proteine! eccezionale davvero!

    Reply
  40. ho il pentolone pieno di soia sul gas che sta bollendo…. poi ti dirò il risultato! Intanto grazie e benvenuta!

    Reply
  41. sono buonissime, anche se non avevo la soia e le ho fatte con i ceci. fantastiche, grazie per la tua ricetta.
    dora

    Reply
  42. ma la soia, va bene anche quella verde?

    Reply
  43. Mi erano sfuggite… che belle!!!

    Reply
  44. @Michela: non le ho mai provate con la soia verde ma presumo di si, io spesso utilizzo questa ricetta anche per fare bistecche con altri legumi. Anzi, qualcuno mi ha suggerito di farle con quella verde perchè fa meglio di quella gialla 🙂 Se provi fammi sapere!

    Reply
  45. Le compravo da Tibiona ma da un po non le trovo e le altre sul mercato non mi piacciono. Buon motivo per provare a farle. Inoltre proverò ad essiccarle invece che congelarle. Grazie dellla ricetta, un saluto affettuoso!!!

    Reply
  46. Posso farle anche con questa bistecchiera elettrica http://bistecchieraelettricaclick.com/bosch/bosch-tfb4431v/ o magari non vengono bene così?

    Reply
  47. Salve.mi chiamo Fiorenza,Vorrei chiedere alcune cose.la cipolla e 1 e mezza che devo mettere?e la cottura da una parte e l altra quanto c vuole,?grazie.aspetto una sua risposta

    Reply
  48. I 250gr di soia sono i germogli giusto?
    Bellissima ricetta!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti