Biscotti rustici a prova di nonna

E così, passata timidamente la febbre (spero!!!!), domani si ritorna in Toscana… (non prima, ovviamente, di essermi gustata l’ultimo concerto stasera, con i Valient Thorr…ce la farò mai a star ferma? Poi mi lamento che mi riammalo).

Oggi dovevo svotare un pò di frigo e dispensa perchè non ci sarà gente in casa per un pò…cosi volevo fare fuori delle mandorle e dei pinoli che erano lì da un pò, oltre a della margarina in procinto di scadere (l’avevo comprata per non mi ricordo cosa, ma non la uso maissimo…)

E dato che quando scendo in Patria mi piace sempre portare qualcosa alla mia supernonna, che è golosa da matti, mi son cimentata in dei biscottacci rustici…

Ora, dovete sapere che mia nonna, avendo alle spalle quasi un secolo di cucina (90 anni!), non la si può prendere in giro. Come ben sapete, io adoro cucinare leggero, fantasioso, dinamico e strambo…ma con la mia nonnna non attecchisce. Nossignore. Biscotti senza almeno 100gr di burro = no biscotti. Dolce senza secchiate di cacao = no dolce. Poco da fare, per far felice lei bisogna andare sul tradizionale e bello panzuto…ciò non toglie, ovviamente, che io sia riuscita a metterci un tocco di fantasia e ovviamente, cucinare 100% vegan. Mia nonna va matta per il cioccolato fondentissimo e amarissimo (e io ancora di più…), e tutto quel che è noci nocciole e surrogati, quindi, non potevo svuotare la dispensa meglio di così…

Ingredienti per la frolla rustica:

60 gr farina di grano saraceno

80 gr farina 00

70 gr zucchero

80 gr margarina

1 cucchiaio generoso di cacao amaro

Ingredienti per il ripieno ultracalorico e amaro come la morte:

80 gr di uva passa

15 gr di mandorle

15 gr di pinoli

2 cucchiai generosi di cacao amaro

ASSOLUTAMENTE NO ZUCCHERO 😀 (e non per questioni dietetiche…mapperchè noi integralisti del cioccolato lo amiamo così! HA!)

Procedimento:

Per fare la frolla, lavorate prima la margarina con lo zucchero, fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Dopodichè aggiungete tutti gli altri ingredienti precedentemente mescolati tra loro fino a formare una pasta morbida e molto friabile. Io adoro fare i biscotti di forma grezza, soprattutto quelli belli porosi come questi di farina dura, però a questo giro ho usato degli stampini (a cuore, perchè non avendo un fidanzato nella scala dei miei amori ai primi posti c’è la mia nonnaccia toscana quindi li ho sfoderati per la grande occasione mentre di solito da brava ZITELLA non li uso :P)

Anzichè stendere questa bellissima pasta grezza col mattarello e appianare tutte le sue meravigliose increspature, però, l’ho schiacciata con le mani sul piano di lavoro (infarinato ovviamente) fino ad un’altezza di 4/5 mm e da li ho ricavato i cuori. Questo per permettere alla pasta di essere piu disomogenea e formare quelle belle crepette che rendono il biscotto più casereccio. Dopodichè, forno a 180 per una dozzina di minuti circa.

Nel frattempo, vai col ripieno: frullate insieme tutti gli ingredienti categoricamente senza aggiungere zuccheri o latti o acque di sorta: frulla che ti frulla, grazie all’uvetta il composto diventerà sia dolce che morbido, perfetto per chi ama il sapore forte del cacao. E si, se mi passate il cacao in polvere, questo ripieno può essere considerato raw, quindi cari i miei crudisti potete prendere appunti per i vostri dolci vari.

Inutile dire che una volta sfornati e raffreddati i biscotti non basta far altro che unirli a due a due con una bella spalmata di crema di uvetta e cacao dentro, posizionandoli poi amorevolmente in un bel cestino di coccio super rustico da vera nonna.

Si, mi rendo conto che questa ricetta sia un pò anti-estate (e anti linea), ma i fan del cioccolato non vanno mai in vacanza…dico bene?

Spero che la nonna apprezzi…e detto questo, colgo l’occasione per salutarvi perchè non credo mi manifesterò per qualche giorno. Domattina mi getto sul primo treno per la ridente Tuscany e non voglio più sapere niente di computer e stress…voglio solo mare e tentare di farmi passare la maledetta tossaccia (a proposito, non vi ho piu aggiornata sul mio stop al fumo…ma sta andando alla grande! superate abbondantemente le due settimane senza sgarri!)

In ogni caso me ne torno massimo massimo il 4 agosto (indovinate a fare cosa? concerto :D), prima di salirmene in ritiro spirituale a casa di mio padre nel niente del niente della scandinavia…(dalla quale vi posterò sicuramente cose grandiose perchè ho intenzione di andare per boschi a caccia di frutti e erbe incredibili)

Quindi, per vostra sfortuna, la mia logorrea non mancherà per molto!

Enjoy! Buone vacanze a todossssss

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Cucciolotta complimenti per questi biscotti a prova di bomba e di nonna… Sicuro la nonna si leccherà i baffi, non potrà fare altro che darti una pacca sulla spalla e dirti: Sei stata bravissima, sono ottimi!! 😉 Vedrai come si leccherà il baffo 😛

    Beata te che te ne torni nella maestosa toscana, è una regione, che come ti ho detto, amo e apprezzo infinitamente.. Non si potrebbe far altro.. Un luogo rilassante e magico!! 🙂

    Ci mancherà la tua logorrea, ma resisteremo.. 😆
    Torna presto anche con le foto della Scandinavia.. Voglio restare a bocca aperta 😀 😉

    Reply
  2. Adoro il cioccolato!!!!!!!!!!!!! Belliiii i biscotti!!!!!!!! 😉 Buone vacanze cara, relax è quello che ci vuole in vacanza e fai benissimo a staccare la spina (in tutti i sensi) 😛 Siiiiiiii attendiamo con ansia foto dalla Scandinavia 😆 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Buone vacanze 😉

    Reply
  3. Bellissimi, adoro l’amaro del cioccolato, bravissima

    Reply
  4. Che belliiiiiii, mi piacciono !!!
    Riesci a passare di qui a portarmene un paio prima di partire ??? :mrgreen:
    Buone vacanze !

    Reply
  5. questo post è bellissimo! ahahahahahah
    buone vacanze! facci sapere se la nonna apprezza mi raccomando! 🙂

    Reply
  6. giuro che sto sbavando! Domani li faccio, accendo il forno anche se ci sono 40°!

    w la musica e w la passione per la musica!

    p.s.
    scusa se mi permetto, ma quest’anno in vacanza vado in norvegia e svezia, se hai suggerimenti (visto che magari conosci meglio la zona!) per piatti che posso ordinare senza incappare in pesci marcescenti mi faresti un favore infinito! Sono già angosciata all’idea!

    Reply
  7. Sembrano davvero eccezionali!!!

    Reply
  8. Ciao! La presentazione della tua ricetta è proprio simpatica 😉
    Anch’io sono toscana, te di dove? e anch’io ho una passione sfrenata per il cioccolato amarissimo, anche se da giugno mi sto “disintossicando” xchè avevo sviluppato una dipendenza e questo, purtroppo, non va bene…. 🙁
    Comunque complimenti per i super biscotti, per la nonna novantenne (che bello avere ancora la nonna….) e per la simpatia!

    Reply
  9. mmmm ottimi questi biscottiiii adoro il cioccolatoooo!la nonna sarà sicuramente contenta!!!e buone vacanze!!!!!!!!!!

    Reply
  10. Bellissimi! Facci sapere che ne pensa la nonna!

    Reply
  11. sei un portento di ragazza e la tua nonna è fortunata… buone vacanze!

    Reply
  12. Gnubby, se superi il mese ce l’hai fatta!!! Poi, il fumo ti darà fastidio…

    Reply
  13. ahahahah tua nonna deve essere davvero un bel tipo!
    non vedo l’ora si vedere le tue foto della scandinavia
    buone vacanze

    Reply
  14. Fantasticheria infinita… Goduriosi, direi!!!! Ammappate che nonnina tenace, eh? 😉

    Reply
  15. che spettacolo… sia i biscotti che la nonna. Anche la mia e’ burro-dipendente, ma quest’inverno mi metto sotto coi dolci vegan e la stupiro’.

    Reply
  16. Ciao! Oggi ho provato a fare qs. biscotti e devo dire che se il sapore è come il profumo che pervade casa, saranno un successone! Essendo in dolce attesa ho scelto come farcia marmellata di mandarini di sicilia per me (spero meno calorica) e con la classica crema di nocciole per il futuro babbo. Grazie ancora della ricetta!!! ;o)

    Reply
  17. sto provando anch’io a farli, con alcune varianti forzate (causa ingredienti mancanti). è il mio secondo tentativo biscottifero, il primo fu un disastro…. speriamo bene 🙂

    Reply
  18. Li ho fatti Gnubby, pasticciando un po’ con la frolla perché non sono tanto capace. Comunque sono venuti e buoni! Mio figlio non finiva più di mangiarli, ho dovuto dirgli si lasciarmene qualcuno! Ha detto, “ma son buoni anche se vegani” :

    Reply
  19. volevo aggiungere una faccina ma mi è partito l’invio 👿

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti