Biscotti cantucciosi

Salve! Sono Gabriele, questa è la mia prima ricetta qui su VeganBlog. Questi biscotti assomigliano abbastanza ai cantucci, però vengono più morbidi e leggeri.
biscotti-cantucciosi.jpg
Ingredienti:

400 g di farina
130 g di zucchero di canna
1 mela (o 2, se sono piccole)
mandorle a volontà, reidratate per qualche ora
scorzette di arancia (bio) grattata
lievito
1 pizzico di sale

Procedimento:
Frullate in un mixer le mandorle e le 2 mele, poi aggiungete lo zucchero, il sale e le scorzette, e infine la farina con il lievito. Combinate il tutto (ho usato il mixer per fare in fretta). Dividete l’impasto in 3 filoncini e infornate per 20-25 minuti a 180°, poi tirateli fuori per tagliarli a forma di cantuccio. Rimetteteli in forno ancora per 15 minuti, o comunque finché non si sono asciugati bene. Sono molto buoni; però, con il caldo che sta arrivando, usare il forno è una tortura…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Gabriele e benvenuto su Veganblog.it…
    Se non erro (se sbaglio mi coriggerete) con i tuoi 15 anni sei il più giovane tra i cuochi di Veganblog.it Praticamente sei la nostra mascotte!!! Bravo! e bravo anche per questi bei biscotti, che indubbiamente è meglio preparare se si dispone di un forno elettrico da posizionare all’aperto… Buone calde giornate a tutti…
    🙂

    Reply
  2. benvenuto Gabriele! così giovane e già così bravo… complimenti 🙂
    questi cantuccini hanno un ottimo aspetto, appena piove li provo 😉

    Reply
  3. Ma che bello, un ragazzo che cucina vegan!
    Benvenuto!

    Reply
  4. esatto sauro!! mi ha rubato il primato! coi miei quasi 17 anni sto diventando vecchia… XD va be gabriele con questi cantucci ti perdono…ma diventa presto veg ok?io sono diventata vegetariana proprio alla tua età!! bravissimo e benvenuto!

    Reply
  5. ciao gabrieleeeeeeee
    benvenuto!!! 😀
    Caspita che bravo!

    Reply
  6. Sapere che ci sono ragazzi giovani come Tecla e Gabriele mitiga un po’ il mio pesante pessimismo sulla sopravvivenza di questo pianeta…

    Reply
  7. E bravissimo Gabriele! Sembrano ottimi!! Benvenuto qui su Veganblog!!

    Reply
  8. benvenuto Gabriele! complimenti per questa ricetta, la proverò di sicuro!!

    Reply
  9. Grande Gabri benvenuto, sai io ho una peste poco più grande di te, ma non saprebbe nemmeno da dove cominciare a fare dei biscottini così, bravissimo 🙂

    Reply
  10. Ciao Gabriele! Caspita che bravo! Complimenti e benvenuto!!! Oh caspiterina, potresti essere mio figlio!!!! Eh si, con più ragazzi come te, il mondo diventerebbe più vivibile!

    Reply
  11. Grazie a tutti(e), che bel benvenuto! =)

    @Klichen, grazie, diciamo che intanto mi ci sto avvicinando… è difficile cambiare le proprie abitudini, ma lo è ancora di più farlo fare a tutta la famiglia; però, passo dopo passo, ci stiamo abituando a sostituire il più possibile i prodotti animali con quelli vegetali.
    @Chicca66, lo sai che questo inverno abbiamo fatto e rifattola tua mattonella di castagne?
    @Vale, se mi conoscessi, penseresti ancora peggio..
    scherzo! O forse no? 😉

    Reply
  12. hey complimenti gabriele e ovviamente il benvenuto anche da parte mia 🙂
    è bello vedere che ti avvicini al vivere senza far del male agli animali senza avere stimoli dalla tua famiglia e soprattutto così giovane.
    sono sicuro che le tue ricette saranno apprezzate da tutti sul blog!

    Reply
  13. gabriele, sei veramente fortunato ad avere la tua famiglia che ti appoggia!!
    i miei si stanno abituando ma a volte è dura, sempre coi soliti luoghi comuni, nelle cene coi parenti poi vorrei sotterrarmi…perché mi sento sotto accusa e non riesco a parlare, e poi quando esagerano rispondo di conseguenza….

    Reply
  14. Ciao Gabriele! Benvenuto anche da parte mia! So cosa vuol dire essere in minoranza in famiglia (quando sono diventata vegetariana ho fatto certe litigate con mio fratello… avevo 17 anni… Poi il passaggio al vegan, circa un anno fa, è stato più semplice) e per questo ti ammiro molto per la costanza, la forza di volontà e la voglia di portare avanti ciò in cui credi!
    Bravo! Proverò questi biscottini in una fresca serata estiva (speriamo….!)

    Reply
  15. Grazie loira!
    @Klichen, no forse mi sono spiegato male: la mia famiglia non mi appoggia 🙁
    Nel senso che non ho ancora parlato con loro del veganismo ecc., perchè come anche i tuoi purtroppo so che non capirebbero, e conoscendoli quindi sarebbe come darmi la zappa sui piedi; però sto cercando di cambiare pian piano le mie e le loro abitudini, qualche mese fa mangiavamo carne quasi tutti i giorni, e quando in tavola non c’era una bistecca c’era un piatto di formaggi o di uova. Adesso abbiamo MOLTO ridotto, soprattutto io, ma non posso ancora dirmi veg 🙁
    @ Alessio, grazie! speriamo =D

    Reply
  16. non ho mai amato i cantucci (nonostante sia golosissima), però non posso fare a meno di farti i complimenti!
    La tua ricetta è super semplice e veloce, la proverò sicuramente e poi ti faccio sapere.
    anzi, quasi quasi la faccio per il mio compleanno e porto i biscotti ai miei studenti;)
    qui i cantuccini sono mooolto apprezzati, quindi male non farà.
    grazie ancora e complimenti!

    Reply
  17. mi dispiace leggere delle vostre esperienze (negative) in famiglia.
    Io ho la fortuna di abitare per conto mio col mio ragazzo (vegano e “colpevole” della mia veganizzazione;)), però quando siamo dalle rispettive famiglia effettivamente non è facile.
    Fortunatamente cuciniamo per conto nostro, però il “sospetto” si legge sulle loro facce, e mi sento mortalmente a disagio quando parenti e familiari insistono per farti provare qualcosa cucinato da loro (non vegan), anche se solo il famoso “pezzettino”.
    L’unica cosa che vedono di positivo nel veganismo è, secondo loro, il minore apporto calorico,e pensano quindi che io debba per forza dimagrire tanto con questa alimentazione.
    In bocca al lupo a tutti/e!

    Reply
  18. ah! mi ero confusa perché ho letto “ancora di più farlo fare alla famiglia” perchè io non riuscirei a farle cambiare alla mia. è vero mangiano ciò che preparo, e i dolci li facciamo solo veg, ma non diventeranno mai vegani (ma neanche vegetariani!)
    però hai ragione il consumo automaticamente si riduce e mia mamma apprezza i prodotti di latte x es di soia che non le danno problemi oppure la leggerezza dei piatti vegan…

    Reply
  19. Infatti, è lo stesso anche per noi! Qualcosa, anche se poco, si smuove..
    @daniela, che onore 😀

    Reply
  20. Bravissimo!
    Benvenuto!
    Un altro giovane cuoco che si unisce alla numerosa schiera di chef di Veganblog.
    Dalla ricetta che hai postato sono certo che terrai alto l’onore di noi maschietti (che siamo in minoranza). 😉

    Reply
  21. ;);)
    beh, cercavo proprio qualcosa di veloce e buono da fare da portare ai miei studenti, e quale idea migliore dei cantuccetti, così assaggiano anche qualcosa di italiano?
    perfetto, perfetto, se vuoi postare qualche altra ricetta io sono tutta orecchi! ( e occhi, e bocca per assaggiare, ecc.ecc.)

    Reply
  22. complimenti!!! E soprattutto benvenutooo!!!!
    Giovane e bravissimmo!!! Io alla tua eta la cosa piu creativa che preparavo erano i cereali nel latte a colazione!!!!
    Ancora complimenti!

    Reply
  23. bravo gabriele e benvenuto! il 28 abbiamo un tavolo informativo sulla scelta vegana e penso proprio che portero’ un vassoio di questi cantucci 🙂 magari qualcuno decide di diventare vegan grazie anche a te 😉
    ciao, dora

    Reply
  24. Che inizio promettente!!!
    Un grande benvenuto anche da parte mia!

    Reply
  25. complimenti a gabriele e a tutti quelli che si scontrano con le famiglie!
    sono una mamma che è diventata veg per la testardaggine di una figlia 15enne e ora tutti in casa ci pentiamo di non averlo fatto prima.
    Consiglio ai ragazzi di comprare per i genitori un buon libro sulla scelta veg, preferibilmente non “militante” (per non far stare sulla difensiva i genitori) ma che illustri chiaramente i (molti) pro e i (pochissimi … nessuno) contro.
    baci
    isabella

    Reply
  26. ciao Grabriele, complimenti per la tua scelta!! anche io alla tua età avevo deciso di diventare vegatariana ma i miei mi hanno talmente osteggiato che dopo un anno ho desistito stremata ;-)..penso che Veganblog sia un fantastico supporto nei momenti in cui ci si sente soli con le proprie idee e valori! bravissimo per la ricetta!

    Reply
  27. ehm..Gabriele, sorry :O)

    Reply
  28. uhhh, quando leggo le vostre esperienze con le famiglie… mi vengono i brividi.
    per fortuna sono diventata vegana quando ormai giá vivevo da sola.
    però anche per chi vive a casa bisogna capire il disagio dei familiari che partecipano da esterni a questa scelta, causato sia dalla diffidenza verso qualcosa che visto da fuori risulta “estremista”, sia anche per i doppi pasti che ne conseguono.
    isabella, il tuo consiglio mi piace, ma mi chiedo se il libro verrà effettivamente letto. quando sono tornata a casa l’ultima volta ho trovato uno splendido volantino, credo di vegfacile o qualcosa del genere, e nessuno lo avevo degnato di uno sguardo (un volantino, figuramoci tutto un libro!).
    Il mio consiglio rimane quello di cucinare per sè (perché non è nemmeno giusto che un genitore si accolli la preparazione di doppi pasti, se proprio non vuole rinunciare agli animal), e di portare questi cibi a tavola anche per gli altri. I familiari si abitueranno gradualmente prima di tutto a questo tipo di alimentazione (e vedranno quant’è buona!) e magari sarà lo spunto poi per informarsi (almeno spero).
    Intanto però entrerà di fatto nella loro quotidianità:)
    Io ho avuto una coinquilina vegana anni fa, e sinceramente l’ho sempre guardata con diffidenza (però devo dire che non mangiava praticamente nulla), idem con la mia vicina vegana (che mangia solo semini e poi stermina le farfalline in casa con le trappole agli ormoni).
    Insomma, tanta pazienza e tanto lavoro, lo so.

    Reply
  29. Ciao gabriele,
    e’ bello vedere tanta passione per la cucina senza crudelta’ in un ragazzo così giovane.
    Continua a cucinare e ad informarti sulla scelta veg, quando ti sentirai pronto e consapevole riuscirai a far comprendere anche a chi ti e’ vicino la tua decisione e se non sara’ così, potrai sempre prenderli per la gola…
    Complimenti per i bellissimi biscotti 😛

    Reply
  30. Ciao Gabriele e benvenuto, bellissimi questi cantuccini !
    Anche io “combatto” quotidianamente con i miei genitori, ma nel weekend (quando ho più tempo e posso esprimere tutta la mia “arte culinaria”…) cucino anche per loro, con tanto amore, così facendo – piano piano – si stanno abituando a questo tipo di alimentazione (e si accorgono di quant’è buona !) e mi chiedono di rifargli le pietanze che più gli sono piaciute…!
    Ieri a pranzo sono riuscita a far mangiare un pranzo interamente vegano a mia mamma !!!
    Vedrai Gabriele, piano piano i risultati arriveranno !

    Reply
  31. Ciao Gabry, essere contro corrente e seguire la via meno battuta (e meno crudele) e’ dura ma rende la vita degna di essere vissuta. Avanti cosi 🙂 Quei biscotti sembrano deliziosi..

    Reply
  32. @ Viverevegan: Wow =D
    @ Isabella: la forza di noi adolescenti rompiscatole! 😉
    @Daniela: hai ragione… il campo di battaglia.. è prima di tutto la cucina!
    L’idea del libro sarebbe bella, ma ho paura che appunto nessuno in casa trovi “il tempo” per leggerlo.
    @ Elettra: questo è vero; il problema sono solo le nostre (sbagliate) abitudini. 😀 Grazie a tutti!

    Reply
  33. GABRIELE,
    SEI BRAVISSIMO!!!
    SMACK!!!

    Reply
  34. Gabriele ciao! Mi eri sfuggito!! ho un figlio di 14 anni…ma quanto siete lontani!
    Ti dò un caloroso benvenuto!

    Reply
  35. P.S. E complimenti per la ricetta!! Mi era sfuggita anche quella naturalmente, ma ora è finita nei preferiti!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti