Biscotti alla nocciola

Questi biscottini solto molto veloci da preparare e riscuotono sempre un notevole successo… del resto con nocciole, cioccolato e un pizzico di peperoncino, come potrebbe essere altrimenti! L’ultima volta che li ho proposti ho tentato una sostituzione del burro di soia con olio di mais e acqua emulsionati con lecitina di soia (come aveva fatto Barbara nella Margarina casalinga) ed il risultato non è stato per niente male, la mia versione la trovate più sotto. Le differenze che ho notato sono 3: il sapore era ovviamente un po’ diverso, inoltre i biscotti fatti con la margarina home-made sono risultati più scuri e si sono allargati in cottura, cosa che non succede utilizzando il burro di soia… probabilmente emulsionando ho inglobato anche parecchia aria.

Ingredienti per la margarina:

40 g di acqua bollente
30 g di lecitina di soia
140 g di olio di mais

Ingredienti per i biscotti:
100 g di nocciole tostate
100 g di zucchero jarabe
100 g di burro di soia (o margarina fatta in casa)
150 g di farina 00
50 g di gocce di cioccolato fondente
1/4 di cucchiaino di vaniglia in polvere o cannella
1/4 di cucchiaino di peperoncino in polvere (variabile, a seconda della piccantezza del vostro peperoncino)
1 pizzico di sale

Procedimento per la margarina:
Lasciare in ammollo la lecitina nell’acqua bollente fino a che questa non sarà tornata a temperatura ambiente. Lavorare acqua e lecitina con le fruste elettriche, quindi aggiungere l’olio a filo

Procedimento per i biscotti:
Polverizzare le nocciole con lo zucchero, aggiungere farina, vaniglia o cannella, il peperoncino ed il sale, mescolare bene ed aggiungere il burro. Come per la frolla, meglio non esagerare con le manipolazioni. Aggiungere le gocce di cioccolato e formare delle palline grandi quanto 1 piccola noce, disporle in una teglia coperta di cartaforno ed cuocerle per circa 20 minuti. Ricetta elaborata dall’originale di Aiseau.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. A mia mamma piace molto il peperoncino nei dolci, glieli farò sicuramente! E poi, scusa se mi ripeto, ma complimenti veramente per le foto che sono sempre stupende! Quello sfondo candido è bellissimo! Buona domenica!

    Reply
  2. Da provare sicuramente, non ho mai fatto dolci col peperoncino, e non è da me visto che lo caccio dappertutto 🙂

    Reply
  3. Avverto giusto un certo languorino….e poi cioccolato + peperoncino è sempre una bella coppia..

    Reply
  4. Concordo con Loira… le foto sono belle davvero! E sono certa che lo sfondo bianco voluto è ciò che fa la differenza!!
    Il peperoncino quanto deve sentirsi?
    🙂

    Reply
  5. accidenti sono stata assente per un bel po’ (ho avuto un periodo davvero pesante al lavoro) e ora non so più da dove cominciare…questi biscotti sono fantastici, io adoro il peperoncino, lo metto praticamente ovunque!!!

    Reply
  6. Fare i biscotti in casa è una otima idea. Si risparmia e sono più sani. Brava!

    Reply
  7. Cara Marcia… concordo..
    Visto che ti trovo volevo chiederti.. : ma dopo averci fatto impazzire di gioia con i tuoi cavatelli… che ci proporrai ancora???
    Qualche specialità brasiliana….veganizzata???

    🙂
    Abbracci
    Renata

    Reply
  8. Grazie come sempre!

    Renata, a piacere… per me deve pizzicare appena, certo è molto soggettivo!

    Reply
  9. Ciao Azabel, ho scuriosato il tuo blog, complimenti è molto carino! Lo metto tra i preferiti! Mi dici come fai a fare quelle foto così belle? Quale programma usi per il fotoritocco? Scusami eh, ma sono un pò fissata xchè la fotografia mi piace e vorrei imparare a fare delle belle foto! 🙂

    Reply
  10. Loira, grazie 😀
    Uso sopratutto Lightroom e un po’ Photoshop, ma se non parti con una foto decente non ne tiri fuori più di tanto! Non serve di sicuro chissà cosa (io al momento uso una compatta pagata meno di 200 euro più di un anno fa, per dire), ma sicuramente serve tanta luce quando si fotografa, poi giocare con le inquadrature e con la profondità di campo, un cavalletto – ma ammetto di essere andata avanti parecchi mesi con fragili e pericolanti pile di libri -. Per iniziare direi che è più che sufficiente, ma direi che la cosa in assoluto più importante è guardare e riguardare le foto degli altri, già così imparerai un sacco!

    Reply
  11. Grazie Azabel. Mio nonno era fotografo e così anche il mio bisnonno. Certo non avevano le digitali… e neanche le reflex… ma ci sapevano fare molto bene! Purtroppo il nonno è morto troppo presto ed io non ho potuto ereditare il mestiere, ma la passione sì… quella c’è. Ed è già un buon punto di partenza!

    Reply
  12. Anche io mi accodo agli altri per i complimenti alle foto 🙂 se magari fai un salto da noi sul forum di prmiseland.it saresti la benvenuta, in “arte in libertà” si parlava di fotografia e come fotografare un opera d’arte.
    Tornando ai biscotti, devono essere fantastici e li proverò al più presto visto che sono in periodo di biscotti autoprodotti.. Ciaoo 🙂

    Reply
  13. Cara Azabel ti consiglio di farlo un giretto nel forum di Luca http://forum.promiseland.it/viewforum.php?f=42&sid=a0975ba7745aba6f07bd2049d90ef3fe
    si leggono un sacco di cose interessanti e piacevoli 🙂 Lo consiglio a tutti non solo ad Azabel………..vero Luca? Buona notte a tutti 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti