Bio fiocchi avena Fiorentini

L’avena è un cereale fonte di carboidrati a lenta digestione, non provoca picchi insulinici fornendo così al nostro corpo energia a lungo termine. L’elevato contenuto di fibre garantisce il corretto funzionamento dell’intestino e aiuta la digestione. Fornisce anche un valido contributo per la riduzione del colesterolo.
Come si può leggere nel sito, Fiorentini è un’azienda che da sempre commercia prodotti particolari e immagino che, soprattutto nel passato, questa sia stata una sfida non da poco. Ora per fortuna al supermercato si trovano tanti prodotti diversi per tutte le esigenze e scelte.
La confezione è un semplice sacchetto di plastica, con predominanza di rosso e bianco nelle immagini e nelle scritte. Non ci sono troppe indicazioni che distraggono e l’immagine del prodotto è chiara e affatto fuorviante.
Solitamente nelle confezioni si trova la dicitura “l’immagine ha il solo scopo di presentare il prodotto”, qui invece viene specificata la ricetta dell’immagine riprodotta, una buona idea!
Come si può ben vedere sulla destra, viene evidenziato l’alto apporto di fibre e proteine di questo cereale.
Il logo VEGANOK è ben visibile a fianco di quello di agricoltura biologica, entrambi verdi, entrambi spiccano sul fondo bianco.
Nel retro, in altro a destra, troviamo il numero azienda, anche questo della giusta grandezza e ben leggibile.
Sempre sul retro si trova una fascia con alcune indicazioni riguardanti le proprietà e l’uso del prodotto.La sezione ingredienti è molto ristretta poiché l’unico è l’avena, senza aggiunta di conservanti, aromi, oli, coloranti etc… dato che l’azienda produce molti altri prodotti vengono ovviamente segnalate le possibili contaminazioni e, altro elemento importante, la presenza del glutine.
La confezione pesa 500g, io ne uso 2/3 cucchiai per preparami il muesli quindi mi dura parecchio (anche perché alterno le colazioni). Una volta aperta la confezione trasferisco tutto dentro un barattolo con chiusura ermetica per preservarla al meglio.

Come credo di aver già detto più volte, apprezzo che si riesca a vedere l’interno della confezione per avere un’idea di cosa si sta andando a comprare, e qui troviamo una bella finestra laterale per sbirciare la forma e la grandezza dei fiocchi, senza rischio di sorprese. L’avena è un ottimo alimento da utilizzare soprattutto la mattina a colazione, accompagnata da frutta secca (es. mandorle, semi di lino e noci) frutta fresca e frutta essiccata (uvetta, prugne, albicocche…). Preferisco prepararlo io in casa perché ho visto che quelli già pronti hanno spesso l’aggiunta di oli  zuccheri che preferisco evitare. Opto per la versione bio perché, mantenendo la parte esterna del chicco -la crusca- , evito di aggiungere alla mia colazione i pesticidi che si accumulano sul rivestimento.
A mio parere non ha un profumo particolarmente forte o riconoscibile, ma il gusto è unico e ritengo che una volta aggiunto il latte (riso,soia) trasferisca anche a questo il suo sapore che secondo me tende a quello di noce. È molto saziante e aggiunta alla frutta secca ed essiccata permette di arrivare all’ora di pranzo senza il buco nello stomaco.

Link all’azienda:
https://www.veganok.com/it/company/fiorentini-alimentari/

Link al prodotto:
https://www.veganok.com/it/product/bio-fiocchi-davena-2/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. bella recensione S hai reso onore a un alimento straordinario quale è l’avena

    bless and love!

    Reply
  2. Interessante prodotto e bellissime foto hai fatto. Grazie del consiglio 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti