Barrette proteiche

Anche se da quando sono vegana ho capito che non è così salutare assumere troppe proteine, sono pur sempre una ex-zonista e quando seguivo la dieta a zona facevo in modo da avere sempre sottomano qualche cibo proteico; ora come ripeto mi sono rilassata, ma le vecchie abitudini sono dure a morire e così – dato che partivo per un week end al mare con un’amica – mi sono fatta un paio di barrette energetiche che mi dessero lo sprint per stare in giro tutto il giorno e soprattutto mi consentissero di sapere cosa mangiavo anche fuori casa!

Ingredienti:

50 g di proteine della soia in polvere
90 g di fiocchi d’avena piccoli
40 g di mandorle
10 g di bacche di goji
50 g di uvetta
40 g di datteri
20 g di olio di germe di mais
200 g di latte di soia

Procedimento:
Polverizzate le mandorle e riducete a piccoli pezzi i datteri, riunite tutti gli ingredienti in una ciotola e lasciate che il tutto si compatti per 1 notte o se preparate il tutto al mattino presto per tutta la giornata. Trascorse 10-12 ore vi ritroverete con un composto dalla consistenza un po’ cementosa (non so se avete mai preparato il cemento, io l’ho fatto qualche volta con mio padre e ogni volta che impasto cemento, sabbia e acqua penso sempre che è come preparare un gigantesco budino…) a quel punto prelevatelo a cucchiaiate e disponetelo sulla placca del forno ricoperta di carta da forno; aiutandovi con un cucchiaio o direttamente con le mani fate in modo di ottenere una forma e una dimensione di barretta che vi piaccia e poi infornate a temperatura bassa in maniera che le barrette si asciughino bene senza bruciarsi. A metà cottura voltatele aiutandovi con una spatola per non romperle e a fine cottura lasciatele nel forno spento finchè non si raffreddano. Una volta fredde non sono più delicate e potrete tranquillamente avvolgerle in carta d’alluminio per portarvele a spasso con voi. Qui le mie stanno per mettersi in viaggio con me.

Questo è l’interno.

E questa è una barretta in spiaggia mentre  la sottoscritta se la pappa…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Favolose !! 🙂 e tu sei splendida.. 🙂 lo sai che oggi ho fatto la tua super apple-pie.Veramente in formato mini,una per me e una per la mia cara mum.Stasera dopo cena,io e mio marito l’abbiamo “pappata” accompagnata da un bel caffettino d’orzo..Dovevamo solo prenderne una fettina,fatto sta che ce la siamo mangiata tutta.!!Era buonissima Darmasin,è proprio un apple-pie! Bravissima:) 🙂 🙂

    Reply
  2. ma grazieeeee!! infatti ho appena letto della apple-pie nella ricetta dei tuoi buonissimi biscottini e mi ha fatto superpiacere!!!! 🙂

    Reply
  3. Sembrano molto buone e nutrienti! Però mi sento molto ignorante a leggere gli ingredienti… Le proteine della soia danno anche gusto/consistenza? Posso sostituirle? Anche se perderei il carattere proteico pazienza XD. E le bacche goji cosa sono?? Ultimissima domanda: l’olio di germe di mais a che serve?
    Mi sà che quando me lo spiegherai dovrò segnarmi qualceh appunto XD

    Reply
  4. @cla’ ti posso serenamente dire che le proteine della soia non hanno quasi gusto anzi quel poco che hanno non è particolarmente buono preso singolarmente, ma insieme agli altri ingredienti scompare, in compenso è come se fosse una farina quindi lega molto. ho provato a sostituirle con una purea di fagioli cannellini, ma non stavano insieme anche se il gusto era buonissimo, dovrei provare oltre ai fagioli ad aggiungere anche un poco di farina magari sempre di legumi se si vuol stare sulle proteine, l’olio serve a non renderle troppo stoppose e poi se le usi come sostituto di pasto, i grassi ci vogliono sempre (altro tormentone della zona…) infine le bacche di goji sono uno di quelli che chiamano supercibi visto l’alto quantitativo di vitamine e minerali e sono pure molto buone peccato che supercostano.. 🙂

    Reply
  5. ciao poly!!! grassie 🙂 🙂

    Reply
  6. ottime! L’abbinamento fiocchi d’avena e frutta secca è sempre vincente 😛

    Reply
  7. grazie gala! si in pratica è un muesli proteico aggregato… 🙂

    Reply
  8. Grazie per le info DarmaSin! 🙂 Per la prossima gita me le farò pure io!

    Reply
  9. Grazie per le info DarmaSin! Per la prossima gita me le farò pure io!!! 🙂

    Reply
  10. grazie a te cla’.. e buona gita.. 🙂

    Reply
  11. darmasin, come stai? ma che bel reportage di foto hai fatto…e le barrette? sono super! …Molto meglio la dieta della zona dell’orribile ducan che in questo momento è sulla bocca di tutti, che dici?

    Reply
  12. ciao emma! io sto bene! beh la ducan è assolutamente una follia mentre la zona è una delle poche che si possono mantenere x un lungo periodo senza perdere la salute, anzi, tutti la denigrano x le troppe proteine, ma in realtà ha il pregio di insistere molto sul consumo di frutta e verdura e soprattutto ti insegna a capire cosa stai mangiando… mi mancano un po’ i tuoi piatti creativi.. 🙂

    Reply
  13. con qualche variante,oggi ho preparato lo snack della ricetta. ho tolto proteine di soja ,introvabili, e messo farina finissima di lenticchia .le bacche non so cosa siano e ho messo polvere di jinseng e di cacao zuccherato. quindi,ho essiccato le formine all’essiccatore. molto sottili.ottime.grz per l’ispirazione.

    Reply
  14. 🙂 saranno buonissime! anche se il sapore di queste bacche non lo conosco! ma quante cose sto imparando grazie a voi???

    Reply
  15. grazie lullaby! beh sono da provare perchè usate come l’uvetta hanno un sapore buonissimo tipo anche solo nel muesli coi fiocchi d’avena al mattino sono slurpissime..

    Reply
  16. @piccola bionda, grazie! però niente male la tua variante, brava! 🙂

    Reply
  17. Queste mi piacciono un sacco! Decisamente si!

    Reply
  18. in effetti non ho mai visto le proteine della soia…io invece pensa te,ho sempre avuto una strana paura per le proteine.mi ricordo i beveroni proteici che si ingurgitavano i miei amici rugbisti,e mi facevano paura.loro dicevano che erano naturali,ma erano inquietanti!anche se son sempre stata sportiva,io son sempre stata un pó diffidente verso l’assunzione di proteine.ho sempre preferito verdura,frutta e cereali,ma questo a capoccia mia.non ho mai seguito diete o piani alimentari come dirsi voglia…comunque queste barrette da portare quando si é in giro,sono molto furbe.che bella che sei in questa foto (hai la faccia furba.) spettacolo il cappello.io amo i cappelli,ne ho un sacco.mi piace l’inverno anche per quello.ciao buona giornata

    Reply
  19. @michela veg grazie! 🙂
    @vale, ho presente quei beveroni di cui parli e ne sono sempre stata lontana, anche se i miei amici palestrati se li calavano allegramente; io ho sempre comprato le proteine della soia della enerzona però le usavo appunto aggiunte come fossero farina ai dolci o agli sformati, non sono adatte a fare i beveroni anche solo perchè non hanno nessun gusto o aroma.. poi pure io non ho mai fatto diete iperproteiche, la zona insisteva + sul bilanciamento proteine-carboidrati-grassi per controllare il picco insulinico e con questo non solo il peso, ma tutta una serie di patologie. da un po’ comunque l’ho abbandonata anche perchè assumendo carboidrati che non sono mai raffinati l’insulina se ne sta tranquilla x conto suo.. buona giornata a te, qui fa freddissimo, ma pure a me piace e poi la cagnona + fa freddo + è vispa quindi mi piace ancora di più..

    Reply
  20. Posso ordinarne una dozzina?? Può essere che cosi mi rimetto in forma! 😛

    Reply
  21. ma ciao romina! te le farei volentieri, ma dietro scambio di qualcuna delle tue delizie… poi lo so che sei un po’ esaurita come me sul discorso forma, sicuramente lo sei ma non pensi di esserlo ehehe.. smack!

    Reply
  22. ti ho risposto anche in pvt 😉 baci baci e baci a te e tanti gustosi morsetti alle tue barrette da viaggio! 😉

    Reply
  23. Bene.. inizia a prepararle che presto sarò a Torino!

    Reply
  24. romina madddaiiii??? quando quando quando? non mi dire la prox settimana eh che sono in campagna..
    se invece fossi qui il 3 febbraio c’è una conferenza sulla cosmetica cruelty free con un corso di trucco. se casualmente fosse quella la data ti iscrivo ahahaha….

    Reply
  25. ci sarò anch’io a torino con romina e non vedo l’ora di conoscerti, laura 🙂

    Reply
  26. ma infattiiii, cosa incredibile avevo fb aperto quindi ho saputo, io sono in campagna prox sett ma venerdì 25 torno quindi ci si vede di sicuro stavo scrivendo a romina che devo iniziare a mettere a posto casa ahahaa..

    Reply
  27. complimenti barrette fantastiche!

    Reply
  28. Non vedo l’ora!!! Peccato per i mille cambi di treno.

    Reply
  29. @catmat grazie!
    @romina 🙂 🙂 🙂

    Reply
  30. Grazie per la ricetta saranno un ottimo snack per la mia colazione 😀 😀 😀
    Adoro questo blog!!!!

    Reply
  31. grazie a te lulu! si questo blog è prezioso..

    Reply
  32. Le ho fatte anche io qualche giorno fa … ma le tue sono più “belle” 🙂

    Reply
  33. grazie different.. troppo buona 🙂

    Reply
  34. Buone queste barretta da sportivo attento alla salute 😉 ciao darmasin, scusa se commento solo ora ma sono stata impegnata con il mio blog…. Complimenti per la ricetta e per la tua bella foto! 🙂 un bacione!!!!

    Federica 🙂

    Reply
  35. un bacione a te fede! in effetti non so come fai a fare tutto quello che fai… 🙂

    Reply
  36. ciao! sono nuova di questo blog, e sono fissata con le proteine, per questo la tua ricetta mi ha molto colpito! =P due domande… 1. hai usato le proteine enerzona? 2. quanto devono cuocere più o meno? grazie e complimenti, sembrano essere buonissime proverò a farle sicuramente!

    Reply
  37. ciao viò! si, ho usato le proteine enerzona, quando ero fedelissima della zona usavo parecchi prodotti di quella linea.. sulla cottura non sono stata molto precisa perchè è preferibile controllarle molto spesso sia perchè dipende da forno a forno e io ne ho uno modello anteguerra (…) sia perchè essendo un composto un po’ appiccicoso è facile bruciarlo quindi come dicevo è meglio scegliere una temperatura bassa e piuttosto sbattersi a controllarle di frequente. io non ce l’ho ma se avessi la funzione ventilata è probabile che così vengano bene, sennò la puoi simulare mettendo una presina arrotolata fra il forno e lo sportello in modo che cuociano ancora + lentamente.

    Reply
  38. grazie!! =) proverò a farle, spero di non bruciarle anche io ho un forno vecchissimo!!

    Reply
  39. vai tranquilla.. alla fine le cose vecchie sono le migliori… 🙂

    Reply
  40. Che belle queste barrette e devono essere pure bbone!!! Però dove si comprano le proteine di soia in polvere??

    Reply
  41. ciao lali! io ho usato le proteine della enerzona che si trovano in quasi tutte le farmacie oppure on line su “saninforma” e mi sembra pure da decathlon. sono praticamente insapori così ognitanto ne aggiungevo un misurino qua e là x aumentare il valore proteico delle torte salate o dolci e nelle barrette compattano un po’ come farebbe la farina…

    Reply
  42. Facendo molta palestra ho bisogno di proteine nell’arco della giornata e queste barrette sono l’ideale!

    Sono buonissime!

    Le ho provate anche con le proteine al cioccolato e il risultato è delizioso!

    Reply
  43. wow! grazie massimiliano, mi fa piacerissimo! 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti