Bacon vegano di tofu

Chi l’ha detto che anche noi vegani non possiamo avere qualcosa di affumicato e croccante per arricchire le nostre creazioni? Dopo diversi esperimenti non troppo soddisfacenti sono arrivato a questa versione più o meno definitiva, quindi ne ho preparato subito una vagonata e l’ho messo sottovuoto per averlo sempre a disposizione quando mi serve.
IMG_4991
Ingredienti:
210 g di tofu affumicato, tagliato a fette molto sottili
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
2 cucchiai di sciroppo d’acero
1 goccio di fumo liquido
2 cucchiai di salsa di soya
1 cucchiaino di cipolla in polvere
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
2 cucchiai di margarina (o burro di soya)

Procedimento:
Mescolare in una ciotola media 1 cucchiaio d’acqua, lievito, sciroppo d’acero, fumo liquido, salsa di soya, cipolla e aglio in polvere fino ad ottenere una salsa omogenea, aggiungere le fette di tofu e lasciar marinare almeno 10 minuti, poi sciogliere la margarina in una larga padella a fuoco medio-alto, soffriggere velocemente il tofu su entrambi i lati per circa 5 minuti finché non è croccante, scolarlo su carta assorbente e usarlo a piacimento.

  1. eccolo, il fumo liquido, mi illumini sul dove lo hai preso e come funziona ecc…non sono mai riuscito a trovarlo e provarlo…

  2. Fantastico! Io ammiro la pazienza per mettere sottovuoto. Grande Veganize! 🙂

  3. Sei un geniaccio!!! 😉
    Ottima idea quella di conservare sottovuoto il vegbacon per averlo sempre a portata di mano per le tue belle ricette 🙂

  4. Io ne ho preso un flavoncino all’estero perché Son diventato matto a cercarlo in zona e non l’ho trovato, tra l’altro sta finendo e ho visto che su ebay si trova facilmente… Si usa come un aroma, ne basta molto poco per dare un sapore di affumicato…

  5. Ahh anche a me quest’espediente del fumo liquido ha sempre affascinato! Credo che l’unica opzione sia proprio l’acquisto online. Ma il risultato è davvero così simile ad una reale affumicatura? 🙂
    Questo tofu-bacon è il massimo!

  6. Geniale!!!

  7. interessante 🙂

  8. Fumo liquido tutta la vita!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti