Azukiwurst

Inserisco al volo questa bella ricettina che ho preparato all’alba di stamattina con questi fagioli dalle innumerevoli proprietà proteiche, i MUNGO BEANS, volgarmente citati come Azuki Verdi in quanto non molto differenti da quelli rossi, che ricordano però di più le lenticchie.

Sono favolosi per zuppe e preparati vari, ma oggi ho voluto sperimentarli in versione ‘salsiccia speziata’: sono un ottima fonte di ferro e proteine e molto più digeribili dei fagioli normali. Provare per credere.

Ingredienti:
200 gr di mungo beans secchi
1C di farina di ceci
1C di semi di cumino
1C di curry dolce in polvere
mezza cipolla
1c di olio evo
sale

Procedimento:
Dopo aver lasciato i fagioli secchi in ammollo per una notte, bolliteli per circa 40 min in acqua salata a piacere. Volendo potete aromatizzare con brodo vegetale. Nel frattempo, in una padella tostate per un paio di minuti i semi di cumino senza condire, aggiungete poi il c d’olio e mettetevi dentro a imbrunire la cipolla tritata.
Dopodichè tornate ai fagioli, sciolateli e quando sono tiepidi  metteteli nel frullatore con la cipolla e cumino. Frullate lasciando a piacere qualche pezzo più grossolano. A questo punto, in una tazzina con un dito d’acqua mescolate la farina di ceci ed il curry a formare una pastelletta. Bagnate con questa il composto di fagioli (che dovrebbe risultare piuttosto secco), che lascerete poi riposare un pochino prima di stenderlo. A questo punto stendete un velo di pellicola alimentare e disponetevi un cordone fatto con la pasta ottenuta

e, sulle orme delle varie ricette di salsicce vegan che già sono postate qui, dopo aver arrotolato la pellicola sul cordone, stringetela arrotolandolo su sè stessa in modo da dividere il composto in 4 salsicciotti, bucherellandoli con uno stuzzicadenti

che metterete a bollire per circa 20 minuti in una pentola piena d’acqua e saranno poi pronti da scartare e utilizzare.

Anch’io nutro qualche riserva nei confronti della pellicola nell’acqua a bollore, ma vabbè, è un esperimento, domani vi sarò sapere se sono ancora viva.
In ogni caso non ho resistito a spizzicare una punta di salsiccia e devo dire che è venuta buonissima. Grazie alla bollitura i fagioli finiscono di crescere e la salsiccia viene bella compatta e morbida. Il sapore delle spezie calza inoltre a pennello con questo ingrediente infatti molto utilizzato nelle cucine orientali, specie quelle indiane e giapponesi.

Visto che adesso ho finalmente anch’io una BENTO BOX (che vi mostrerò bene più avanti con calma), oggi l’ho preparata con due di questi salsiccioni, con un contorno di pseudo crauti all’orientale cotti a vapore sulla vaporiera sopra alla pentola dove stavo bollendo le salsicce:

Ho lasciato del cavolo cappuccio tagliato a striscioline a marinare con dell’aceto, un cucchiaio di curry e uno di succo d’agave, e poi l’ho messo circa 15 minuti nella vaporiera. Buonissimo, ricorda i crauti ma ovviamente in versione speziata!

Ci starebbe benissimo una macchietta di ketchup casereccio ma non ne avevo 🙁 sarà per la prossima volta!

Buona giornata!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. La preparazione sembra semplice. Devo decidermi assolutely.
    Vado a prendere i fagioli mungo! 🙂
    La salsa che non ho più abbandonato da quando l’ho provata, è quella di Paola, nella sua ricetta di vegburger dalla testa ai piedi. E’ squisita!

    Reply
  2. Si ci vuole un pò ma non c’è difficoltà. Oggi ne ho fatti solo 4 per provare ma raddoppiando le dosi ne vengono un pò da conservare e utilizzare a scaglioni. Credo si conservino bene!

    Reply
  3. il mio lunch box oggi è così triste che vedendo il tuo mi viene il magone!! brava gnubby! che superideone che hai sempre!! sono molto triste all’idea di non assitere alle tue “cose” (ancora non meglio specificate) di bassano….uffaaaaaaaaa… buona giornata di pallido sole ^__^

    Reply
  4. Ottimissimi!!! La pellicola che hai usato è quella che va bene anche al microonde? Quella, cioè, che regge la temperatura elevata? Non credo, infatti, tu abbia usato la pellicola copri-cibo, per intenderci. 😉

    Reply
  5. Complimenti!!!!!!!!!!!!!!! Mi piacciono proprio!! La lunga preparazione ne vale però poi quando lo si mangia!!!!!!!!!! 😆 Vorrei anche io un bento box ma dove li acquistate?? 😉

    Reply
  6. @ titti: si. è una pellicola copri-cibo (almeno comprata a tale scopo) del supermercato che reca a chiare lettere la sua utilizzabilità per microonde, quindi suppongo vada bene. se poi leggi sul giornale ‘giovane pisana a milano muore in circostanze misteriose’ sai il perchè.

    @ gemma: io l’ho comprata a caro prezzo da un sito giappo su internet. ma ne è valsa la pena, ha due strati ermetici, l’elastico, il sacchettino termico e le bacchette nell’astuccio! è troooooppo carina e ce ne sono miriadi di tutti i colori e forme (nessuno aveva dubbi che io l’avrei presa nera, ovviamente)

    Reply
  7. quanto sono appetitosi!vado alla ricerca dei mungo!

    Reply
  8. Wow mi sembrano ottimi! Mi preoccupa solo il gusto che possa dare la pellicola, ma per il resto è grandiosa!

    Reply
  9. Decisamente eccezionali! 😛

    Reply
  10. maledetto mirko, ergo sei connesso e non hai colto il mio appello di sentirsi immediatissimamente per ‘quella cosa lì’? PALESATI SUBITO SU MESSENGER, zuzzerellone che non sei altro!

    comunque la pellicola non da sapore alcuno.

    Reply
  11. All’alba sforni queste meraviglie?
    Devo provarli anche io questi fagioli mungo…

    Reply
  12. Gnubby, che goduria, posso chiederti la marca della pellicola? Purtroppo riesco a trovare solo quella per microonde. Mi piacerebbe provare le vostre preparazioni

    Reply
  13. questa è cuki ed è per microonde…

    Reply
  14. no scusa in verità è marca sma!

    Reply
  15. Credi si possa usare anche nel forno tradizionale? Comunque oggi la compro, grazie 🙂

    Reply
  16. Fantastiche, queste con una puntina di ketchup se le pappa pure il fetentone, e il ketchup di Paola come detto da Silvana ci sta da Dio 🙂

    Reply
  17. Buonissime!!! assolutamente perfette!!! ottima idea cerchero i fagioli mungo

    Reply
  18. Che bell’idea ! Favoloso il tuo bento nero, eheheheh 😉 …

    Reply
  19. L’idea è fantastica! Grande Gnubby!
    Devo decidermi a comperare un BENTO BOX…lo voglio!

    Reply
  20. Hummmmmmmmmmmmmmmm! Meraviglia. Complimenti. 😉

    Reply
  21. Ecco cosa posso fare coi i miei troppi mung-beans!!! Grazie.
    E…. bollirli avvolti in carta forno precedentemente inumidita? Per fare il polpettone alcuni fanno così.
    Ciao!!

    Reply
  22. un’idea, se vi fa piacere, al posto della pellicola e bollitura. Io tutti i salsicciotti li faccio cuocere 30 minuti al vapore avvolgendoli nella carta da forno e sopra la stagnola (poco sicuro usare solo stagnola sugli alimenti!!).

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti