Antipastino crudo

Dopo aver visto in tv un artista intagliatore di ortaggi e frutta ecco un’idea diversa per presentare pinzimonio o antipasti, magari su una bella tavola estiva in giardino… Ovviamente le quantità sono in base alle persone previste.

Ingredienti:

coste di sedano
mela rossa o verde
tofu
semi di sesamo
sale o altre spezie

Procedimento:
Per intagliare il sedano, occorre staccarne interamente i gambi in tutta la loro lunghezza. L’importante è avere la parte finale dove è più larga e ampia. Prendendo un cucchiaio, lo si adagia sulla costa di sedano e si cerca di seguire l’andamento del cucchiaio con un coltello, ritagliandolo come se fosse una figura da copiare su un foglio. Nel cucchiaio vegetale così ricavato, si andrà ad adagiare il tofu frullato con un goccio di olio e un po’ di sale e se volete altri odori o spezie e lo si dispone sul piatto da portata decorandolo ulteriormente con le mele. Per le mele, si tagliano prima a metà, si prende una metà e con il coltello si togie prima la concavità del picciolo formando una V, poi una V sempre più grande e un’altra ancora. A questo punto si ricompongono in scala in modo sfasato. Giuro che è più difficile spiegarlo che farlo!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Oddio che belle!!!!!! 😀

    Reply
  2. Ciao Eddy! Quanta pazienza per fare queste cosine così carine! Però forse hai ragione, è più difficile a dirsi che a farsi, basterebbe cimentarsi e fare un pò di pratica. Alle volte in libreria vedo dei libri che insegnano a fare un sacco di cose con la frutta e la verdura e sono tentata di comprarli. Prima o poi mi farò un regalino!

    Reply
  3. Ottima presentazione 🙂

    Reply
  4. ciao Eddy, ho visto che hai preso spunto dalla prova del cuoco!
    complimenti per il risultato!
    Laura

    Reply
  5. ma bellissimo! lo provo di sicuro al prossimo vegaperitivo 🙂

    Reply
  6. Ciao, ho visto la foto e letto con molta attenzione la spiegazione, solo che nella foto mi sembra si vedere delle palline di cocco e granella di nocciole…forse ho capito male io, comunque bella idee, proverò a farlo

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti