Alternativa messicana

Un saluto e un “divertitevi” a tutti quelli che sono alla Sagra del Seitan :-(( Che invidia… e io ho lavorato anche stamatt :-)) Perchè i cani e gatti stanno male sempre il sabato sera e domenica :-)). Allora, adoro i sapori e i piatti diversi dalla nostra tradizione… mi piace assaggiare sempre di tutto… e quindi non posso non amare anche le spezie e i profumi tipici dei ristoranti messicani… certo… i piatti che ho assaggiato a Mexico City erano certamente meglio… ma anche questo mi ha soddisfatto!!13062009216.jpg
Ingredienti:
tortillas (sono veg) prese pronte al supermercato
seitan
riso thai profumato
1 peperone
1 melanzana
cipolla
passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
peperoncino
sedano
fagioli
paprika
1 pizzico di senape
tabasco
spezie a gusto

Procedimento:
Non è niente di difficile… infatti… chiamarla ricetta è un po’ troppo… però… son partita da peperoni e melanzane, tagliati a dadini, messi in olio caldo, a spadellare e poi a stufare qualche minuto… poi ho aggiunto cipolla, 1/2 o 1 spicchio di aglio a seconda dei gusti, tagliato piccolo piccolo… poi ho aggiunto il seitan  a listarelle… mano a mano che ce ne era bisogno, aggiungevo  acqua cosi il tutto si ammorbidiva per bene e assorbiva sapori… poi ho messo fagioli passata di pomodoro e tutte le spezie a mo’ di padellone da strega… 🙂 Intanto ho fatto il riso e ho messo a scaldare le tortillas!!!
13062009217.jpg
P.S.:
Ho fatto la mozzarella veg!!!! Che bello… primo scoglio della paura a fare i formaggi… superato… :-)) al più presto farò un formaggio piu serio :-))

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Mmmhhh..bono!!! Oggi a pranzo ho fatto qualcosa di simile!!!
    Aspettiamo notizie dal raduno!!! 🙂

    Reply
  2. Ciao Chiaretta, complimenti per quest’altra alternativa! Appena imparo a fare il seitan casalingo ci provo, perchè quello nei negozi non mi soddisfa per niente.. Con queste tortillas ci si può fare veramente tanto, la mia amica mi diceva che in Messico le tagliano a quadrotti o a triangoli e le friggono.. se poi piace il piccante è ancora meglio, io per me devo sempre farle senza, però mi piacciono tantissimo! Ciao ciao

    Reply
  3. Chiaretta, che buono !
    Vorrei fare presto una cenetta mexicana, visto che il mio fidanzato ama questa cucina: seguirò la tua ricetta per le tortillas ripiene ma al posto del seitan utilizzerò magari il muscolo di grano appena acquistato, preparerò del guacamole e – magari – della panna acida veg (come suggerito da Stefania P., aggiungendo del limone a della panna vegana).
    Baci…

    Reply
  4. eleee!!!
    ho visto che sei stata a milano!!
    beata te!! com’era?!?!
    secondo te il muscolo di grano..vale la pena!? rispetto al seitan!? perchè ordinarlo senza averlo assaggiato…mah..

    Reply
  5. Anch’io sarei curiosa di sapere com’è sto muscolo prima di comprarlo…. non c’entra niente come sapore al seitan?

    Reply
  6. chiaretta, io abito a Milano, quindi mi é risultato semplice andare al Sapor Bio: c’erano un pò di bancarelle, vari stands gastronomici – bello grande quello di Naturasì con tanti assaggi da fare, dallo yogurt di soia alle bevande vegetali alla carne di lupini ma non mi sono azzardata a provarla – ho scoperto il Mopur, direi quasi simile al muscolo di grano… Poi ci siamo fermati allo stand del Muscolo di grano ed abbiamo mangiato il kebab (la gentile proprietaria del ristorante omonimo che curava lo stand e dove andiamo ogni tanto ci ha persino riconosciuti in mezza alla folla…!) e lì abbiamo conosciuto anche il proprietario del copyright del Muscolo…
    Insomma, una bella mattinata, abbiamo fatto un pò di spesuccie gastronomiche !
    Il muscolo di grano secondo me é più delicato del seitan confezionato… Comunque poi bisogna sempre personalizzarlo in cottura, come il seitan… Insomma, io non impazzirei a cercarlo/ordinarlo se non proprio curiosa ed intenzionata ad assaggiarlo… Io ne ho comprate 4 confezioni giusto perché ero lì e c’era l’offerta…
    Figuratevi che, come ho scritto prima, ho scoperto che ora esiste pure il Mpour !!! Aiuto…
    😉

    Reply
  7. Ah chiaretta, ieri ho letto che hai fatto la veg-mozzarella di Concita, così mi hai dato coraggio (dopo il fallimento che ho avuto sul veg-formaggio, non volevo più “pasticciare”…)ed oggi l’ho fatta anche io. Ora si sta raffreddando… Speriamo bene ! 🙂

    Reply
  8. Che bello Chiaretta!!!!! io non ero alla sagra ma al matrimonio della mia migliore amica…che emozione: ho pianto appena entrta in Chiesa….

    Reply
  9. Che bel piatto, anche a me piacciono le cose etno ma soprattutto molto HOT!!!

    Reply
  10. chiaretta, ma sei un mito!!! che voglia di piatti messicani che mi state facendo venire! e hai fatto anche la mozzarella! facci sapere!

    Reply
  11. Questo piatto e per la peste 🙂 Ottimo brava Chiari è molto invitante 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti