Alberelli di Natale di marzapane


Mando a tutti i vecchi e nuovi chef di questa bellissima famiglia questo augurio di Buon Natale sperando di regalarvi un sorriso in questa giornata grigia di pioggia. E allora cosa di meglio che mettersi in cucina a preparare  dolcetti da regalare fatti con le proprie mani e con tanto amore e divertimento????????

Ingredienti:
200 g di mandorle pelate e frullate
200 g di malto di frumento
acqua qb
ortica
mandorle
cioccolato
cocco rapè

Procedimento:
Vi chiederete cose a centra l’ortica. Eh si , volevo un colorante verde naturale, mi sono guardata intorno nell’orto ed ho pensato che la clorofilla si trova nelle foglie verdi e una volta un nostro caro amico ne aveva estratto il succo a freddo, così ho cercato di ricordarmi  ed ho messo alcune foglie di ortica in un pò d’acqua a macerare, Dopo un pò l’ho strizzata bene e ne è uscito un bel succo verde scuro. Sul fuoco ho messo il malto in un pentolino a caramellare. Non sapevo se sarebbe caramellato come lo zucchero, che preferisco non usare. Dopo un bel pò, credo 15 o 20 minuti, e dopo aver fatto parecchia schiuma, ha cominciato ad assumere un colore bruno e siccome avevo paura che prendesse un sapore di bruciato, ho aggiunto le mandorle, un pò del succo di ortica  e l’ho messo sul marmo a raffreddare. Ho provato ad impastare ma era un pò morbido e lo è rimasto per cui penso che il malto fosse troppo rispetto alle mandorle. Scusate l’imprecisione ma era la prima volta che facevo il marzapane e anche se avevo lette le ricette sul blog, come sempre faccio un pò a occhio e non sempre viene perfetto. Ad ogni modo ho lasciato riposare e freddare l’impasto mentre  facevo altri dolcetti (ho fatto anche i baci di dama, i baci di cioccolato ed altre palline che se vengono bene vi posterò). Dunque l’impasto si era un pò rassodato, così l’ho lavorato di nuovo ed ho formato un bella palla sbattendolo forte sul piano di marmo. Poi ho preso dei bastoncini per gli spiedini, l’ho spezzati a metà e ho cominciato con una bella manciata dell’impasto a fare la forma dell’alberello con le mani. Ne sono venuti sei e li ho messi ancora in frigo. Per le decorazioni, prima  li ho passati alcuni nel pistacchio sminuzzato, altri spolverati col cocco per l’effetto neve poi volevo fare le palline rosse ma non avevo cioccolato bianco da colorare col succo di barberosse, ma solo un pezzetto di cioccolato di pistacchi che ho sciolto a bagnomaria ed ho aggiunto al succo della barbabietola ma è venuto più marrone che rosso. Per le palline poi ho optato per le nocciole intere ma in effetti sono un pò troppo grosse . Insomma a forza di prove ed esperimenti questo è quello che ne è uscito fuori, ma anche se mi sono divertita , si può fare molto meglio. Ad ogni modo anche così, un pò troppo morbidi e non precisi nei colori , mi sembravano carini  e la prima persona a cui li farò assaggiare, se potrà, sara la nostra cara Betty a cui penso di portarli appena andrò a trovarla.
Ho fatto anche il mio famoso panforte (quello ormai sperimentato da anni e mio pezzo forte anche al ristorante) ed in questo momento è in forno ma dal profumo promette bene. Adesso smetto perchè è tutto il giorno che cucino, ma ho fatto il primo impasto anche per il panettone che lieviterà tutta la notte e domani…. si continua.
Questi sono quelli dell’anno scorso. Buon Natale!!!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Mi hai fatto venir voglia di venire nella tua cucina ad impastare e sfornare insieme a te! Che belle idee, grazie!

    Reply
  2. Ciao Pina, che bella invenzione!Complimenti per l’uso dei coloranti naturali! Vorrei anche io poter assaggiare questo tuo pane, un ma che fame!!!!!!

    Reply
  3. Pina.. io a Natale sarò da sola. Posso venire da te 😉 Complimenti fai delle cose bellissime e buonissime.

    Reply
  4. Pina sei un mito!!! Gli alberelli sono bellissimi! 🙂 🙂

    Reply
  5. Non ho molta manualità e quindi se mi ci metto, chissà cosa vien fuori! 🙂
    Sono davvero bellissimi!

    Reply
  6. pina carissima, gli alberelli sono fantastici e il marzapane squisito……mi ricordo ancora di quei famosi cioccolatini mozart klugen che compravo in austria ed erano deliziosissimi tutti ripieni di marzapane…..o la frutta martorana…..solo che questi sono naturali e molto migliori, poi il panforte – noi toscani sappiamo bene quanto buono sia- e il panettone verranno meravigliosi come quelli dell’anno scorso? ma davvero hai un risporante? che brava che sei <3 ti aspetto mercoledì eh 😉

    Reply
  7. Che visione fantastica. Sembra di essere nella fiaba di Hänsel e Gretel, ma al posto della strega cattiva c’è una dolcissima vegfata pasticciera. Complimenti.

    Reply
  8. Che belle tutte le tue preparazioni natalizie…sei davvero brava, cuoca e artista insieme, complimenti 😉

    Reply
  9. Bellissimi i tuoi alberelli! Complimenti davvero! 🙂

    Reply
  10. Betty, hai letto sulla ricetta di Mus? Vai a vedere perchè ho risposto alle tue richieste. E fammi sapere se ti fa ancora piacere che venga a trovarti.Verrei domani alle due o giù di lì.

    Reply
  11. sììììììììììììììììì che mi fa piacere!!!!! ti aspetto a gloria, me le puoi portare le cosine che ti ho scritto? ti prego ne ho un disperato bisogno :), ora vado a vedere il post della mus. ma quale? bacini bacini e a domani!

    Reply
  12. Bellissimi alberelli davvero!! Qui il marzapane è di casa, io non ne amo particolarmente il gusto.. ma devo dire che la tua ricetta mi ha proprio ispirato!! 🙂

    Reply
  13. Bellissimi. Complimenti.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti