Shakshuka veg

Ebbene si, visto che fino ad ora ho portato per lo più solo i sapori del freddo nord, è venuto il momendo di portare un po di calore e sole alla mia pagina Veganblog, questa volta con una ricetta tutta tunisina. Questa prelibatezza culinaria la imparai durante i miei 6 mesi di convinvenza con Makram, un piacevolissimo uomo tunisino che mi ha trattato sempre come una sorellina. La pietanza è di tradizione tunisina/algerina ma ho scoperto con piacere da un’amica israeliano-svedese che viene utilizzata anche nella sua madre patria e per lo più in tutto il Medio Oriente.  Abitualmente accompagnata dalla “Pita”(ovviamente per la scarpetta). Alcune varianti contengono anche patate o tofu.

Ingredienti (per 2 persone):
4 peperoni piccoli (io ne ho utilizzati di gialli, verdi, arancioni e rossi)
aglio
cipolla bianca
1 pomodoro
harissa
1 dado vegetale
1 l di acqua

Procedimento:
Iniziate con il tagliare la cipolla bianca e  l’aglio a pezzettini piccolini e metteteli a rosolare in padella con l’olio. Nel frattempo tagliate i peperoni in media grandezza e  il pomodoro a spicchi e aggiungeteli al trito in padella rosolandoli e aggiungendovi piano piano una  mestolata di acqua precedentemente bollita e in cui avete fatto sciogliere il vostro dado vegetale. A questo punto armatevi di cucchiaio e harissa (salsa tipicamente tunisina a base di peperoncino fresco piccante) e aggiungetela al vostro “stufato” facendo attenzione che rimanga sempre un po di acquetta di cottura e mescolando accuratamente. Ripetete l’innaffiatura all’incinrca ogni 5/10 minuti per 30/40 minuti o finchè i vostri peperoni non abbiano assunto una consistenza morbida e l’acqua sia diventata “salsa”. Facoltativo l’utilizzo di un goccio di vino rosso e l’aggiunta di olio alla fine (eh si, i tunisini utilizzano olio a badilate). “Chehia taybe” dal sud del Polo Nord.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ma che bello!Fai sempre ricette nuove e innovative, devono essere buonissime.Brava (nuove per me che non le conosco 🙁 )

    Reply
  2. No, non sono proprio innovative, ma in Italia siamo molto altezzosi con le cucine altrui. Invece qui per motivi ovvi o meno, mi sono ritrovata a conoscere tantissime culture diverse dalla mia (grazie alla scuola che frequento in cui veniamo da tutto il mondo) e da li si tramandano le ricette.
    é bello 🙂 e mi sembra più bello condividerle

    Reply
  3. Ottimo intingolo…sei proprio fortunata a poter conoscere tante culture diverse, piace molto anche a me e soprattutto provare cibi nuovi…quindi ti ringrazio per la condivisione 😉

    Reply
  4. Buona l’harissa!! 🙂

    Reply
  5. non hai mezze misure…dall’estremo nord alla Tunisia 🙂 🙂 e senza passare dal via 🙂
    complimenti, adoro la cucina etnica 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti