Fake lasagna!

Ciao cari! Buon inizio settimana a tutti. Voglio presentarvi la slurposissima cenetta che abbiamo fatto ieri sera. Una finta lasagna fatta con la carta di riso cinese! Una vera bontà! Noi l’abbiamo riempita con bietole e cicoria e ho utilizzato l’hemp-fu. Ma voi potete usare le verdure che vi piacciono di più e il tofu al posto dell’hemp-fu! E ci fa pure rima!!!
DSC_2183 (Copia)
Ingredienti:
30 fogli di carta di riso circa
bietole
cicoria
1 panetto di hemp-fu
3 carote
1 pezzo di zucca
1 cipolla piccola
salsa di soia
timo
maggiorana
sale
olio

Ingredienti per spennellare la superficie:
un pochino di latte di soia
1 goccio di salsa di soia
2 cucchiaini di lievito alimentare

Procedimento:
Per prima osa ho pulito e sbollentato le bietole e la cicoria che ho poi ripassato in padella con 1/2 cipolla, 1 filo d’olio, timo, maggiorana e salsa di soia. Avevo avanzate le carote e la zucca già bollite e ci ho creato una crema frullandole nel mixer assieme all’hemp-fu, 2 cucchiai di salsa di soia e 1 ciuffetto di timo. Ho scongelato i fogli di carta di riso, lasciati sotto un panno e poi divisi. Sul fondo della teglia da forno ho iniziato a costruire il piatto. Ho rivestito la teglia di carta forno, ho spennellato la carta forno con l’acqua di cottura della cicoria e ho adagiato i fogli di carta di riso, posizionandoli sul fondo e sui lati in modo da creare una sorta di contenitore. Ho iniziato a posizionare le verdure, alternandole. Il primo strato di bietole, poi carta di riso, poi crema di carote zucca ed hemp-fu, così via fino alla fine. Lo strato superiore di carta di riso l’ho spennellato con l’emulsione di latte di soia, lievito alimentare e salsa di soia! Che dirvi!? Io e mio marito continuavamo a ripeterci: “Ma quant’è buono???!!”. Ovviamente la verdura che ho usato io vi impedisce di avere tagli precisi. Ma usando altre verdure potete fare dei quadrotti da servire freddi! Io l’ho fatto ad un pic-nic con zucchine. cipolla e il mio Dedica al veg-maggio e se lo sono finito tutto!!!
DSC_2221 (Copia)

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. 😀 spettacolare nica!!! Ma dove trovo i fogli di carta di riso? Da natura sì? teoricamente è molto light giusto?

    Reply
  2. Nica buongiorno e buona settimana a te! 🙂 e grazie per aver condiviso questa splendida ricettina…. io adoro l’hemp-fu e adoro la cicoria… quindi questa ricetta la sento proprio adatta a me! 😀 ma i fogli di carta di riso…. dove li compri? io li ho visti sempre e solo nelle cartolerie… Non credevo ne esistesse una variante commestibile! 😉

    Reply
  3. Nica!! Che ideona!!! Da fare assolutamente! 😀 Fantastica idea, e pensare che ne ho tante di queste sfogliette che uso per fare gli spring roll!! Mamma mia che buona!! 😀 😀
    Grazie anche per aver risposto sullo scandalo dei galgo.

    Reply
  4. Ciao a tutte! E grazie per i complimenti!
    I fogli di carta di riso, che come dice Terri servono per fare gli spring rolls si trovano nei negozi di alimenti asiatici all’interno dei frigo. Sono light perché son fatti con amido di riso e acqua, in alcuni c’è aggiunto olio di cocco. Io spesso li uso tipo pasta sfoglia, quindi anche per farci i dolcetti ripieni e vengono una favola. Anche per fare le verdure in crosta uso questo metodo.
    Terri cara, non ringraziarmi, è doveroso una volta che si conosce cosa succede nella civilissima europa….

    Reply
  5. Che meravigliaaaaa *.* dobbiamo trovare i fogli di carta di riso!! Anche perché è una ricettiva talmente light che possiamo finirne una teglia senza sensi di colpa 😛

    Reply
  6. Non si finisce mai di imparare. Per me nasce un mondo nuovo !

    Reply
  7. Nica, guarda, mi hai aperto un mondo lasagnosissimo!! 😀 Se posso aggiungere, le sfoglie di riso le ho anche trovate all’Esselunga e al Gigante, se non vado errata. Sono in confezioni (non spesse) nel cartone. Baci e grazie ancora.

    Reply
  8. Bellissima questa idea Nica! Volevo chiederti una cosa: ma i fogli di carta di riso che usi tu sono rigidi?, cioè vanno bagnati prima di essere usati?

    Reply
  9. E poi un’altra cosa: mica mi potresti dire che marca usi? Per il ristorante mi servirebbero certificati senza glutine e così potrei controllare … grazie!

    Reply
  10. Che bella questa ricetta! Mi potresti dire quanto l’hai fatta cuocere in forno? Grazie mille 🙂

    Reply
  11. Che bella lasagna!
    Anche il ripieno… che buonooooo!!!

    Reply
  12. Buona !!!complimenti.io li uso per ripeni di creme di verdure o purè .

    Reply
  13. Grazie! Grazie mille a tutti!
    Animachiara: non devono essere ammollate queste che ho usato io, vanno fatte scongelare dentro la confezione circa mezz’ora poi vanno tolte dalla confezione e lasciate sotto un panno/strofinaccio per altri 40 min circa ( varia anche in base alla temperatura che hai in casa e che c’è fuori) poi vanno divise una ad una e poi pronte per essere ricettate.
    La mia confezione era nel formato quadrato confezione con 50 sfoglie si chiamano proprio Spring Rolls, ma nel negozio dove vado io ne esistono di varie forme e formati!
    Mati, le ho lasciate in forno circa mezz’oretta o poco più, di cui 25 min normale e 7 min circa solo sopra, modalità grill.
    Occhio a non bruciarle perché sono sottilissime. Se vi avanzano e non volete farci un dolcetto ripieno, come faccio io di solito, appoggiatele su una teglia coperta di carta forno in forno per 10 min, e sgranocchiatele al posto del pane durante il pasto!
    Baci

    Reply
  14. Molto interessante questa lasagna! Slurp! O_O 🙂

    Reply
  15. Cara Nica…grazie anche ate per avermi dato la benvenuta su Veganblog!!! Sono andata a vedere le tue ricette, ma non sapevo dove risponderti perchè erano tutte fantastiche. Ma quante ricotte veg fai??? Meraviglia. Mi cimenterò anche io. Grazie dei tanti spunti e creazioni. Intanto proverò a fare questa fake-lasagna…fantasticaaaaa!!!!! 😉 Ti abbraccio e ci vediamo per altre ricette

    Reply
  16. ma grazie cara Ametista!!! Se hai bisogno di consigli chiedimi pure! e buone sperimentazioni!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti