Dedica al veg-maggio

Ciao cari! Oggi vi presento il mio nuovo veg-maggio! Il nome che gli ho dato è dovuto al fatto che nasce dalle mille idee che tutti voi avete e postate, condividendo l’amore per la cucina, per il prossimo e per la vita! Quindi dedicato a tutti voi! E tra l’altro semplicissimo… direi troppo semplice per come viene buono!!!! Allora sì, si può anche gratugiare!! Come vedete! Ovviamente non rimane durissimo, quindi non vi aspettate di grattarlo come un parmigiano, ma è una goduria oltre che una soddisfazione! Per le dosi sono andata un po’ ad occhio, ma ho cercato di essere più precisa possibile.
DSC_1539 (Copia)
Ingredienti:
250-300 ml di latte di soia, meglio se autoprodotto
5 cucchiai colmi di lievito alimentare in scaglie
1 cucchiaio colmo e 1/2 di agar agar (forse anche 2)
2 cucchiai di farina di riso
maggiorana (timo o ciò che vi piace per l’esterno)

Procedimento:
Dividete il latte in 2 parti: 1 parte la mettete a scaldare a fuoco basso in un pentolino, l’altra parte la mettete in un boccale e ci aggiungete: sale, lievito alimentare, farina di riso e mescolate con una frusta a mano, per ultimo aggiungete l’agar agar e mescolate bene in modo che tutto si sciolga perfettamente. Io non ho avuto bisogno dell’uso del minipimer. Aggiungete questo composto al latte nel pentolino e mescolate, mescolate, finchè non si rapprende. Quando bolle cuocete altri 2 min, non di più, sempre mescolando e poi spegnete. Ora prendete gli stampi e ungeteli con olio evo e cospargeteli con le aromatiche che più vi piacciono. Io ho aggiunto maggiorana nella foto in alto e timo nella foto sotto.
DSC_1547 (Copia)
Ecco la carrellata fotografica
DSC_1541 (Copia)

DSC_1546 (Copia)

DSC_1550 (Copia)

DSC_1552 (Copia)
Buon week end a tutti!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ma è un capolavoro!! *_*

    Reply
  2. Oddio sembra la mia adorata caciotta che io amo ma che non mangio più!!!! questo post è un regalo meraviglioso a chi come me sente la mancanza del formaggio e ancora non ne trova uno visivamente tanto soddisfacente.. ma dimmi, come lo usi?

    Reply
  3. grazie mille!!! Robi, lo us in mille modi diversi: ottimo così com’è mangiato con pane, o tagliato a tocchetti e mescolato all’insalata, o per mantecare il risotto o sulla pasta o con le verdure…insomma lo usi come vuoi!

    Reply
  4. Che risultato sbalorditivo 😯 Ma brava!!

    Reply
  5. Quindi si scioglie bene?

    Reply
  6. bhè sicuramente non come una mozzarella! ma se lo gratuggi abbastanza!

    Reply
  7. Grazie mille cara Nica, proverò e ti dirò presto 😀

    Reply
  8. Ma che meraviglia! Non vedo l’ora di provarlo!
    Complimenti in anticipo!

    Reply
  9. è una goduria per gli occhiii!!!!..devo ammetterlo:a me il sapore del formaggio manca tanto..e riesco a soddisfarlo solo con alcuni veg formaggi in commercio…ma a guardare questo….viene l’acquolina!! 😛

    Reply
  10. Attenzione! mi son dimenticata di scrivere che l’ho tenuto in frigo una giornata intera, all’incirca 20 ore prima di consumarlo.

    Reply
  11. Splendido, Nica! E’ di una formaggiosità irresistibile!!! 😯 Appena torno a casa da Roma voglio subito provarlo! SuperBravabravabravabravabravaaaaaaaaaa !!! 🙂

    Reply
  12. Sacripantina. Che bel formaggio. Sarò capace un giorno di fare un uguale? Bravissima. Baci.

    Reply
  13. È fantasticoooo!! I formaggi sono sempre stati un nostro debole 😀 e visto che per questo abbiamo tutti gli ingredienti… lo dobbiamo provare al più presto!! 😛

    Reply
  14. Ciao carissima! Sai che in questi giorni di latitanza, ne ho preparato uno… è similissimo a questo… ma ci devo ancora lavorare. Volevo allegare una foto assieme ai biscotti, ma la macchina fotografica era ahimè, scarica di batteria. Così non ho potuto scaricare il resto delle immagini 🙁
    🙂 🙂
    Complimenti perchè è splendido, e senza dubbio delizioso!
    Un bacio Nica e felice Domenica 😛

    Reply
  15. Grazie bella idea! Dalla foto sembrerebbe proprio una delizia, m sa che lo sperimenteró molto presto!
    Bravissima!!!

    Reply
  16. ha un aspetto veramente serio! ma l’agar era in fiocchi o in polvere?.. io ce l’ho in polvere e solitamente vado a cucchiaini..

    Reply
  17. in polvere. quello che compro nel negozio di prodotti aiatici. Anch’io di solito lo uso a cucchiaini, ma la dose è proprio questa e ti assicuro non disturba per nulla.. >Tra l’altro l’agar è un ottimo protettore della mucosa intestinale…

    Reply
  18. ok grazie! si si conosco le sue proprietà è che non mi ero lanciata in una dose così alta, ma mi piace sperimentare.. 🙂

    Reply
  19. Belli e sembrano anche buoni!
    Questa ricetta la voglio provare data anche la semplicità!
    Complimenti

    Marta

    Reply
  20. Ciao!
    complimenti per lo splendido blog!
    volevo chiederti una cosa: dopo averlo messo nello stampo, quanto tempo devo attendere prima di poterlo mangiare? Lo metto in frigo quando si è raffreddato?
    Possono essere domande stupide, lo so. Ma io sono negata!

    Grazie mille!

    Sara

    Reply
  21. Ciao Sara, dopo averlo messo nello stampo lo lasci raffreddare, una volta freddo lo trasferisci nel frigorifero e lo fai riposare almeno 7/8 ore, io di solito lo lascio tutta la notte.

    Reply
  22. Meraviglia …non vedo l’ora di farlo 🙂 ! La consistenza sembra ottima …mi ricorda i formaggi a pasta dura !

    Reply
  23. si infatti è abbastanza duro mihaela! come vedi si può gratuggiare, ma non aspettarti nulla di simile ai formaggi crudeli stagionati!!! secondo me è veramente buono!!! e poi all’esterno lo puoi aromatizzare come vuoi, mettendo nello stampo oleato spezie o aromatiche che preferisci.

    Reply
  24. Cara Nica, la farina che hai usato è quella normale integrale o farina di riso glutinoso??
    Grazie 🙂 🙂

    Reply
  25. Qualcosa mi dice che tu, Niko, stia formaggiando… 🙄 eheheheheh :mrgreen:

    Reply
  26. Qualcosa mi dice che tu, Niki, stia formaggiando… 🙄 eheheheheh :mrgreen:

    Reply
  27. 😉
    Come le fai le faccine con gli occhi all’insù???

    Reply
  28. Spazio due punti roll due punti spazio 🙄

    Reply
  29. carissima niki, utilizzo farina di riso integrale! ti volevo dire che l’ultima prova con latte di riso è venuta ottima! credo che lo rifarò spesso così!!! baci

    Reply
  30. Cucù…!!! Nica, quest’oggi ho una sorpresa per te: indovina… 😎 !!!

    Reply
  31. spero ci sia già!!!! vado a sbirciare!!!!

    Reply
  32. Solo ora noto questo capolavoro :O come ho fatto a non notarlo prima?! Non vedo l’ora di prepararlo *-* Chissà che bontà!
    Bravissima Nica!

    Reply
  33. grazie cara porridge lover!!
    si ammetto che è delizioso!
    come ho già scritto ottimo anche con il latte di riso. io uso quello del D+ il discount, se può esserti utile!!
    provalo nella versione che preferisci e poi fammi sapere il responso!!!

    Reply
  34. Io l’ho fatto ieri sera assieme ad un altro esperimento formaggero… 🙄 E’ buono buono e voglio provare a grattugiarlo … L’ho lasciato stamattina che riposava in frigo :mrgreen:

    Reply
  35. wow!!son felicissima che tu l’abbia provato!!!
    poi mi dici come va!!
    oggi l’ho fatto assaggiare anche a mia sorella ( versione con latte di riso e timo e maggiorana all’esterno) e le è piaciuto un sacco!
    su un sito di cucina vegan ho visto che han fatto un veg maggio super grattuggiabile con la farina di mais…da provare!! se ritrovo il sito te lo indico! bacissimi

    Reply
  36. Nicaaaa! Stasera l’ho mangiato con il fettacarota, carote grattugiate e del pane degli dei cotto sulla bistecchiera, ché non avevo pane, era tardi e avevo tanta fame… Buonissimo! E si grattugia pure… Non l’ho provato sulla pizza ma lo farò… ora non posso perché l’ho mangiato tutto squittt !!! 🙂

    Reply
  37. mitica lali!!!
    son proprio felice ti sia piaciuto!
    la prossima volta che lo faccio voglio utilizzare il latte di miglio che adoro!
    Buona domenica!
    baci

    Reply
  38. Ciao cara, ma volendo posso inserire in fase di riposo della verdura dentro? Ad esempio farlo ripieno ai peperoni o al basilico o alle zucchine ecc.
    Grazie ^^

    Reply
  39. Grazie Nica! 😳 Era proprio una delizia formaggiosa! 🙂

    Reply
  40. cara romina, direi proprio che si possa fare! io non ho mai provato, metto solo aromatiche diverse in base alla voglia all’esterno.
    ma direi che se fai una purea di zucchine o peperoni ci possa andare. le potresti anche lasciare a piccoli pezzettini…anzi poi fammi sapere come viene la tua variante!
    lali carissima! dalla regina dei veg maggi questo complimento mi riempie di gioia!!!
    bacissimi

    Reply
  41. ciao Nica, ho provato subitissimo a fae questa meraviglia però a me non è venuto bello “stagionato” come si vede dalle tue foto, è rimasto si composto ma ha la consistenza di una mozzarella non di un formaggio da fare a scaglie come hai fatto tu…dove ho sbagliato? è rimasto in frigo più di 24 ore…

    Reply
  42. mi è sorto un dubbio sull’agar agar, io ho quello in fiocchi ma mi è stato detto che quello in polvere è più forte,,,quindi se tu hai messo 2 cucchiai di quello in polvere e io 2 di quello in fiocchi ecco svelato il mistero della consistenza!! sappiami dire qlcs così mi rimetto al lavoro e lo rifaccio usando più agar agar (e se lo sai magari mi dai una dritta sulla proporzione??) ciao

    Reply
  43. Ciao lolly non so bene le proporzioni mi spiace io uso solo quello in polvere e per avere la giusta consistenza bisogna usarne esattamente quanto scritto nella ricetta.prova a fare una ricerca su internet per capire le proporzioni..magari la nostra lali se legge potrà darti consigli utilissimi!! Baci

    Reply
  44. Ciao lolly! Considerato che un cucchiaino di agar in polvere corrisponde ad un cucchiaio di agar in fiocchi e che due cucchiai d’agar in polvere sono 20 grammi di prodotto (pari a 5 cucchiaini di agar in polvere), ti occorreranno 5 cucchiai di agar agar in fiocchi per raggiungere la quantità indicata in ricetta. Buon ferragosto!!! 🙂

    Reply
  45. Mitica Lali!!!!
    lo sapevo che ci avresti aiutato!! 😀
    grazie mille e super abbraccio!!

    Reply
  46. grazieeeee ragazze…infatti mi era sorto proprio il dubbio sulla dose di agar agar, tempo fa veganize mi aveva accennato che quello in polvere è molto più forte di quello in fiocchi!! grazie davvero tanto.. a presto

    Reply
  47. E’ stato un piacere, lolly! Qui in famiglia tutti per uno e uno per tutti!!! 😉 Baciottoli
    Un abbraccio forte anche a te dolce Nica! 🙂

    Reply
  48. Cara Nica, mi attira moltissimo questo vegmaggio, pero’ siccome non posso usare lieviti secondo te se lo faccio senza cosa succede?? Un bacio

    Reply
  49. cara mati, se non usi il lievito alimentare ti verrà un altro sapore, a questo punto potresti aggiungerci delle spezie, quelle che ti piacciono di più! baci

    Reply
  50. Mmmm…aspetto invitante! Ma…cos’è il lievito alimentare a scaglie? Scusate la mia ignoranza ma di lievito finora conosco quello di birra fresco a cubetti o liofilizzato in polvere o quello chimico

    Reply
  51. È buonissimo, ma per renderlo un pò più gustoso ci aggiungo un cucchiaro di curry e un pizzico di peperoncino in polvere.

    Reply
  52. Marisa! Certo!
    Quello che ho fatto io è come dire al naturale! Nel senso che poi ognuno può aromatizzarlo come vuole!
    Anzi se trovi qualche variante che ti piace in particolar modo fammi sapere che io copio!!!!

    Reply
  53. Grazie per la ricetta, è buonissimo! Ed è il primo formaggio vegetale che mi riesce, super :))

    Reply
  54. Grazie a te Grace! Mi fa un sacco piacere ti sia venuto!
    Un abbraccio
    😀

    Reply
  55. ciao, sono capitata per caso qui e credo proverò a fare questo gustoso formaggio e poi ti aggiornerò sull’esito. A presto

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti