Hummus del benvenuto

Ciao a tutti! Questa è la mia prima ricetta. 🙂

Ingredienti:

1-2 manciate di semi di sesamo
4 cucchiai di olio evo
180-200 g di ceci cotti
1 cucchiaino raso di paprika in polvere
1 cucchiaio di semi di papavero
1 cucchiaino di zenzero in polvere (o grattugiato)
2 cucchiaini o più di salsa di soia
1 po’ di acqua tiepida (facoltativa)

Procedimento:
Frullare bene bene i semi di sesamo (chi ha il Bimby usi la velocità Turbo), quando sono ridotti praticamente in polvere aggiungere l’olio e frullare il tutto in modo da incorporare bene olio e sesamo. Aggiungere i ceci e le spezie e frullare tutto in modo da ottenere una crema corposa, versando a filo la salsa di soia e, se necessario, anche dell’acqua qb per raggiungere la consistenza desiderata (attenzione a non “diluire” troppo il gusto).
Considerazioni:

Questa salsina è pensata per accompagnare un primo (di cui pubblicherò la ricetta più avanti) ma è molto buona anche da sola, è delicata ma dal sapore corposo. Per chi ama i gusti più forti può frullare insieme anche 1 pezzetto d’aglio.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Ciao Callaudia, benvenutissima tra noi! 😉

    Reply
  2. Benvenuta!!! Buono l’hummus e questa è una versione originale!!!

    Reply
  3. MMMmmmm… Che buono l’Hummus…. Lo adoro sui crostini, ma in realtà lo adoro dappertutto!!!
    Benvenuta Callaudia

    Reply
  4. Che buono l’hummus 😛 e che buona questa variante!! Benvenuta 🙂

    Reply
  5. Buono l’hummus!!!!!!!! Gnam! Benvenutissima Claudia!!!!

    Reply
  6. delizioso…! benvenuta Callaudia 🙂 🙂 🙂

    Reply
  7. Ciao Callaudia=) benvenuta!! Grazie per questa buonissima idea.

    Reply
  8. Grazie a tuttiiii!!! 🙂 🙂 🙂

    Reply
  9. Ciao Callaudia, io non sono iscritta al blog, ma lo leggo da un sacco di tempo, senza esprimere mai giudizi o pareri, e commentando solo in casi veramente rari. Come il tuo. Che poi non la devi prendere come una cosa personale, figurati, la domanda che ti farò non la vorrei fare e non la faccio solo a te, ma a tutte quelle persone che come te credono che i vegan abbiano fatto una fantastica scelta, che non solo è “edificante” (come scrivi nella tua presentazione), ma è anche un’opportunità per conoscere sapori nuovi che non hanno nulla da invidiare a quelli classici.
    Allora perchè non diventi vegan?
    Non mi fraintendere, non voglio farti il processo, in un luogo, poi, che tutto è tranne che adatto a giudizi e pregiudizi, la mia domanda vorrebbe essere più profonda, mira a tentare di capire.
    Se non mi vuoi rispondere perchè le tue sono motivazioni personali va benissimo così, in caso contrario sarei felicissima di leggerti.

    Reply
  10. eccoti qua! ben arrivata, l’hummus non manca mai a casa mia, questa è una versione interessante..

    Reply
  11. Ciao @Valentina! Davvero sono un caso raro? Non credevo… Comunque la tua domanda è più che sensata e mi aspettavo che prima o poi sarebbe arrivata da qualcuno. 🙂 Infatti mi sono letta bene il regolamento prima di dedidere di iscrivermi. Se non avessi letto “La partecipazione è aperta anche ai non Vegan, ovviamente con il vincolo di inserire ricette rigorosamente Vegan”, non l’avrei fatto. Premesso questo, rispondo alla domanda perchè non divento vegan… Questione di abitudini è una risposta superficiale, vado più a fondo. Come ho scritto in qualche commento tempo fa, faccio fatica a fare “la diversa” negli ambienti che frequento di più… A casa mia ci stiamo avvicinando un po’ tutti ad abbandonare carne, uova e latticini però comunque la casa è piena di cose non vegane. Siccome non abito da sola non mi va di ordinare a mia mamma cosa comprare o meno, o far cambiare le abitudini a tutta la famiglia. Anche perché diventare vegani non è solo questione di alimentazione.
    Ho letto di molte persone che sono diventate vegano dopo che essere andate a vivere da sole. E io credo di assomigliare più a loro, che alle perone che riescono a cambiare la abitudini degli altri.
    Le motivazioni stanno diventando sempre più forti, poco tempo fa era solo semplice interesse… Mi ci vorrà del tempo credo, il cambiamento c’è ma non è una cosa immediata.
    @DarmaSin! Grazie mille! Io non avevo mai provato l’hummus, mi è venuto così e devo dire che mi ha soddisfatta. 😉

    Reply
  12. Perdona gli errori di battitura Valentina! =) Volveo dire “Ho letto di molte persone che sono diventate vegane dopo essere andate a vivere da sole.”

    Reply
  13. Benvenuta! L’hummus è sempre l’hummus 😉 !

    Reply
  14. Callaudia ho capito, certo che non è per tutti la stessa cosa, ognuno segue il proprio specialissimo percorso.
    Grazie per avermi risposto, go veg!
    Ah, intendevo che sono rari i casi in cui commento in questo blog perchè preferisco stare a guardare, e tu sei uno di quei casi rari in cui ho commentato, non che tu sia un caso raro!
    E poi non volevo neanche dire che non dovresti postare ricette perchè non sei vegan, figurati! Anzi buonissimo il tuo hummus!

    Reply
  15. ciao callaudia 🙂 l’hummus è uno dei miei piatti preferiti quindi non posso che complimentarmi con te! io aggiungo anche un pò di succo di limone, hai mai provato?? a me piace una leggera nota acida 🙂 se lo riprovi fammi sapere cosa ne pensi 🙂 ciao, a prestissimo 😉

    Federica 🙂

    Reply
  16. Adoro l’humus con le melanzane! non amo l’aglio e quindi questa ricettina fa anche per me! benvenuta 🙂

    Reply
  17. Benvenuta Callaudia! 🙂 AMO l’hummus e sicuramente proverò la tua versione!!

    Reply
  18. Ciao, benvenuta!
    Ho letto le tue motivazioni e capisco perfettamente, io sono proprio una delletante persone che sono diventate vegane dopo aver lasciato la propria famiglia.
    Inoltre non so di che parte della provincia di Treviso tu sia, ma dove vivevo io in genere la mentalità e le abitudini non erano affatto vegan friendly, quindi c’è anche quel fattore.
    In ogni caso, ottima ricetta, la proverò 🙂

    Reply
  19. benvenuta!!!! L’hummus è una cosa meravigliosa! Ottima la tua versione!

    Reply
  20. Grazie a tutte!! 🙂 Come ho scritto anche nei commenti alla 2^ ricetta mi scuso per il ritardo, sono stata fuori casa in questi 2 giorni (ricoverata in realtà).

    @Gala ma sai che non l’avevo mai provato? Credo che ora diventerà molto frequente nei miei pasti. 🙂

    @Valentina grazie per la comprensione. 🙂 La precisazione fatta all’inizio non era per mettermi sulla difensiva (so che posso aver dato questa impressione), era una premessa che ci tenevo a fare. 🙂 E grazie a te ho avuto l’occasione. 😉

    @aFederica Gif con il limone?? Interessantissimo! Ho già provato l’abbinata succo di limone, salsa di soia, sesamo e zenzero quindi non fatico a credere che ci stia bene! Grazie x il suggerimento. 😉

    @Agriturismocorocina.it Davvero è buono con le melanzane? Mi hai dato uno spunto in più grazie! Potrei provare a farne una specie di parmigiana! 😉

    @Ceres grazie! Poi dimmi cosa ne pensi… 🙂

    @Grace sono contenta di parlare anche a nome di qualcun’altro (o almeno che mi capisci in certe cosa che ho detto). Qui effettivamente si trovano pochi locali (anche) per vegan, a parte uno nella zona, che si chiama La Buona Stella, e molti non sanno nemmeno cosa significhi la parola, però ci sono province dov’è peggio, credimi. Per esempio, a Mantova, dove vive il mio ammmore, chi non mangia carne è visto come un eretico! Comunque secondo me basta evitare di scontrarsi troppo con le persone che vedono male e criticano questa scelta. A Torino è meglio? 🙂

    @Catmat grazie mille! Troppo gentile 🙂

    Reply
  21. Ciao Callaudia, io lo adoro l’hummus e il mio compagno ha appena fatto la tua versione.. buonissimo! Benvenuta!

    Reply
  22. Davvero l’avete già provato?? Wooow! Come sono contenta!!! ^_^ Sopratutto che vi sia piaciuto!!! 🙂

    Reply
  23. Delizioso, da provare…
    Sai io inizialmente son diventata vegetariana e non volevo dire ai miei genitori di voler passare al vegano perchè comunque, sia che le cose costano di piu, sia che non volevo fare la diversa, ho passato 2 mesi cercando di evitare i derivati, passando le brioshe ai miei compagni a scuola perchè non ritenevo piu giusto mangiare cose piene di sofferenza! poi pensandoci bene ho capito che non risolvevo nulla perchè anche se non le mangiavo mia madre continuava a comprarle, apposta per me! e cosi ho smesso di mangiarle, sono stata aggredita da tutta la famglia, ancora oggi, anche se hanno accettato completamente la cosa, continuano a non capire i miei motivi e natale e capodanno il mio piatto era il meno saporito… è stata una sofferenza il cambiameto ma nulla in confronto a quello che devono passare tante anime innocenti perchè gente come me e te non hanno il coraggio di dire basta!!scusami se posso sembrarti arrogante! baci

    Reply
  24. Eh lo so, ma anche se “più si è meglio è” quella vegan è una scelta personale. E serve autonomia per farla, emancipazione… Qui siamo, in 5, io non ho nemmeno un lavoro, e imporre la mia scelta su chi mi mantiene non mi sembra giusto. Sì, è vero, intanto gli animali vengono macellati, torturati… ma già il rudurne al minimo il consumo (da parte di tutta la famiglia) mi sembra un compromesso accettabile per il momento. Quando potrà essere una scelta solo mia allora probabilmente sarò ancora più radicale.
    Grazie per aver condiviso il tuo pensiero. 🙂
    Buona giornata!

    Reply
  25. questo hummus e’ semplicemente strepitoso.che gusto!complimenti!

    Reply
  26. Ciao Callaudia! Intervengo perché leggendo i commenti mi sono appassionata alla questione… 😛 Io sono di origine umbra e dalle mie parti essere vegan è peggio di una malattia, o almeno per molte persone è sinonimo di disturbo mentale o affiliazione a qualche setta di invasati. Detto ciò, la scelta del cambiamento è qualcosa che si sviluppa e matura dentro di noi, in un personale e profondo percorso che ci avvicina al nostro essere, a chi siamo e a chi vogliamo essere. Nel mio caso mi sono resa conto, dopo che il percorso era avviato, che “gli ostacoli” sociali erano molto più significativi di quelli pratici (mio marito è onnivoro anche se appoggia la mia causa), ma la passione che contraddistingue una scelta veramente consapevole, fa si che questi ostacoli vengano aggirati e spesso anche superati. Affrontare serenamente ma anche molto seriamente l’argomento in famiglia e con gli amici aiuta, specializzarsi nella preparazione di vere e proprie leccornie aiuta Tantissimo!! Credo che Veganblog sia speciale perché ci dà la forza necessaria a non arrenderci, perché è la dimostrazione che si può portare avanti le proprie posizioni etiche non rinunciando alla socialità, al gusto, all’estetica e alla praticità. Si può essere vegetariani o vegani senza utilizzare ingredienti raffinati, costosi ed esotici… concludo con un incoraggiamento a compiere il tuo personale percorso, con i tempi che riterrai opportuni, e con la serenità che sola ti potrà dare dei frutti, per il tuo spirito e per la tua vita tra gli uomini.
    L’hummus è buonissimo!!! Complimenti! Prova a sostituire la salsa di soia con il succo di limone, come suggerisce Federica…:P

    Reply
  27. @Marzia: ho letto ora il tuo commento! Perdona il ritardo.. Grazie!!! 😀

    @G-Stail: scusami anche tu x il ritardo! Grazie x i consigli e la tua testimonianza… sono convinta di ciò che mi dite! E ultimamente evitare la carne mi risulta molto più facile e i miei non mi creano problemi, anzi, l’hanno limitata moltissimo anche loro nell’ultimo anno. Ammetto che il gusto e l’odore mi piace ancora ma poi se capita di mangiarla (come il pezzetto di speck nascosto in una torta rustica) fatico a deglutirla, quindi dai, il cambiamento sta avvenendo! I formaggi sono invece molto più duri a morire, mi piacciono e sono, passatemi il termine, “comodi” da inserire nei piatti. Però prima ero una che non rinunciava mai al formaggio, adesso invece spesso opto x qualcos’altro, anche quando ce li ho sul tavolo davanti agli occhi…

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti