Biscokarini della rinascita

Okara di mandorle (più pinoli e datteri) da utilizzare? Nuovo esperimento quasi azzardato e riuscito! Approvato da nonna che si è sconvolta per l’ennesima volta assaggiando dei biscotti morbidi fatti senza burro! Anzi, fatti senza niente! 😀

Ingredienti
:
150 g di okara di mandorle
3 cucchiai di amido di mais
3 cucchiai di farina 00
1/2 bicchiere di zucchero di canna integrale Mascobado
1/2 bicchiere di acqua
1 manciata di mandorle
1 cucchiaino di lievito per dolci (credo facoltativissimo)
pinoli, mandorle, granella di cocco per decorare

Procedimento:
Difficilissimo: mescolare tutto, aggiungendo anche la mandorle tagliate grossolanamente,  fino al raggiungimento di una consistenza non troppo liquida. Con un cucchiaio disporre l’impasto su una teglia ricoperta di carta da forno. Infornare (non so darvi indicazioni dettagliate perchè il mio forno è strano) per 20 minuti.
Il punto:
Come notava nonna sono venuti davvero morbidi, credo grazie all’okara (ottenuta dopo la produzione del latte di mandorle e pinoli addolcito con 2 datteri che vedete sullo sfondo). Mentre selezionavo gli ingredienti affidandomi a intuito e buona sorte ho deciso di rinunciare al mio solito 1/2 bicchierino di olio e ne è valsa la pena! Tutto è possibile!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. mi hai fatto venire voglia di fare il latte di mandorle così faccio pure i biscotti!! poi se sono nonna-approved devono essere il massimo..

    Reply
  2. Ma che brava jaja !! Sono fantastici!! Che carina la tua nonna che fa da assaggiatrice 🙂 un abbraccio anche a lei! Questi biscotti sono favolosi !! Non hanno bisogno di nessun tipo di grasso anche perche’ le mandorle contengono olio naturalmente 🙂 bravissima! Una ricetta da provare assolutamente! Ciao, a presto!

    Federica 🙂

    Reply
  3. ma che buoni! ne prendo un paio per provarli! Mitica tua nonna che prova i biscotti! In casa mia fanno le smorfie se sanno prima che è una ricetta vegana 😀

    Reply
  4. Me ne porti un paio? Io non avrò mai l’okara, il mio giorno è fatto di 24 ore e non riesco a fare tutto…non so voi come fate! brava Jaja!

    Reply
  5. @Darma:Ora sono approvati anche da fratello! yeah!
    @Fede: grazie mille, nonna è dolce dolce! A prestissimo!
    @Mirtilla: no, peccato! Forse da me si sono abituati perchè da quando ho iniziato a cucinare, cioè da sei mesi poco pù, ho subito omesso gli ingredienti tradizionali..:)
    @Ply: le vacanze di Pasqua servono anche a questo..te li porto volentieri!

    Reply
  6. Jaja che belli sti biscotti..da inzuppare nel tè!

    Reply
  7. o nel rooibos, come farò tra poco visto che continua a piovere, grazie @Romina!

    Reply
  8. Jaja hai avuto un’idea fantastica!!! Complimenti 😀
    Io mi ritrovo a sperimentare in cucina solo quando sono a casa da sola, altrimenti appena mi avvicino ai fornelli subito mia mamma accorre “cosa stai combinando? ma perchè non fai così? ma perchè non ci metti questo? ma non vorrai mica fare quella porcata!”…e mi rovina l’attimo…

    Reply
  9. @Simona: come ti capisco! Mia madre voleva che la buttassi via l’okara..infatti ho dovuto guadagnarmi a denti stretti uno spazio in cucina! ce la farai anche tu!

    Reply
  10. Mi ispirano molto questi biscottini.boooniiii

    Reply
  11. Che brava Jaja! Devono essere deliziosi questi biscottini! 😀

    Reply
  12. aaah…libidinosissimi 😀
    Jaja e Simona: anche io vi capisco bene…l’altro giorno mia mamma ha buttato via metà di un finocchio togliendoci le cime e la parte esterna…che non so per quale ragione non mangia! poi si è risentita tantissimo quando le ho chiesto di non buttare via le bucce delle fave (che ho utilizzato in una ricetta che presto posterò)…che fatica!!
    comunque sai anche dove è buonissimo l’okara di frutta secca secondo me? per farci delle polpette insieme alle carote 😀

    Reply
  13. hanno un aspetto magnifico, ci credo che la nonna si è convinta…! 🙂 🙂

    Reply
  14. Buonissimi e bellissimi! Sono soffici proprio grazie all’okara! Anche io la uso con successo nei dolci, e ho notato che (come suggerivi tu) se si mette l’okara basta pochissimo lievito, o anche niente, e non servono grassi! Complimenti ottima ricetta 🙂

    Reply
  15. @Cassie: ho visto i tuo burger di mandorle e carote, prima o poi li farò, mi ispirano molto!
    Grazie Luu! E @Aliing è propio vero! 🙂

    Reply
  16. Questa dell’okara di mandorle al posto del burro è proprio una soluzione “da 10 e lode”…non ci avevo mai pensato! Credo sia ideale quando si vuole evitare l’uso del burro o della margarina, eppure ottenere biscotti belli compatti (impresa praticamente irrealizzabile con il solo olio…parlo per esperienza personale :-().

    Reply
  17. Flower cosa intendi per belli compatti? così: http://www.veganblog.it/2012/01/22/biscoffee-del-buonumore/? O più duri?

    Reply
  18. Mah, anche così come quelli che hai linkato…comunque, che non si sfaldino.
    Io ho utilizzato l’olio una volta per delle “paste di meliga” (biscotti con farina di mais) e una volta per dei baci di dama… Risultato? Quelli che avrebbero dovuto essere biscotti “singoli”, una volta in forno si sono trasformati in una “sfoglia” untissima senza né capo né coda che copriva praticamente tutto il fondo della teglia!!! Che delusione 🙁

    Reply
  19. Che strano, forse ne devi mettere meno, io ne metto sempre mezzo bicchierino!

    Reply
  20. Che bello che la nonna abbia approvato 🙂

    Reply
  21. Davvero molto gustosi!!!complimenti per la ricetta e per l’approvazione della nonna che è sempre importante!!!!

    Reply
  22. Oggi li faccio perche’ mi scoccia buttare via l’okara di mandorle e la tua ricetta mi ispira!

    Reply
  23. L’okara è preziosa 🙂 Buoni biscottini, spero ti piacciano!

    Reply
  24. Fatti! L’impasto non riuscivo a lavorarlo per la consistenza poco densa, al posto dell’acqua ho usato latte di mandorle, alla fine una volta fuori dal forno ho ritagliato dei quadrotti 🙂 il sapore non e’ male, delicato e sono belli morbidi. Grazie!

    Reply
  25. Sai che li ho fatti assaggiare a 2 amiche, la nonna e i genitori e son piaciuti a tutti? Hanno detto che sanno di confetto (commento banale pero’ era un complimento)

    Reply
  26. Quindi hai tipo versato l’impasto in una teglia, tutto insieme? Son contenta siano piaciuti a tutti, eh i confetti in effetti sanno di mandorle! 🙂 Grazie per la fiducia!

    Reply
  27. Si esatto! All’inizio ho provato con la sac a poche ma poi mi son resa conto che non aveva senso, e le mandorle ostruivano pure i beccucci :s quindi poi ho versato tutto il composto sulla teglia , buoni i quadrotti alla fine 🙂 grazie a te!!

    Reply
  28. fai consegne anche a destinazione… 🙂

    Reply
  29. @VeggieKriss: ottimo! 🙂
    @Fabio: mah..perchè no 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti