Mini poly muffins

Per questa ricetta mi sono meramente ispirata ai Mini lemon cakes di Federica per cui non ho fotografato i passaggi, quelli essenziali li aveva già fotografati lei!

Ingredienti
:
1 cup di farina integrale (le barbarighe è eccezionale)
2 cucchiai di amido di mais (o fecola se usate quella)
4 cucchiai di zucchero di canna (integrale tipo Panela)
4 cucchiai di malto di mais
3 cucchiai di olio di girasole
1/2 bustina di lievito per dolci
1 punta di cucchiaino di vaniglia bourbon integrale
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato
1/2 limone grosso bio scorza e spremuta
1/2 arancia bio (era enorme) solo la scorza grattugiata
succo limpido di mela qb
15 noci (metà macinate da mettere nell’impasto e metà intere da mettere come decorazione)

Procedimento:
In una terrina mettere questi ingredienti secchi secondo questo ordine: pizzico di sale, farina, amido di mais, bicarbonato, vaniglia, scorza di limone e di arancia grattugiate, noci macinate e lievito. In una brocca mettere: zucchero Panela, malto, olio, il succo di limone, mezzo bicchiere di succo di mela e un goccetto di acqua di rubinetto. Mescolare molto fin che lo zucchero non sarà quasi sciolto. Comunque non si scioglierà tutto ma poi mescolato nell’impasto, a cottura ultimata risulterà anche gradevole trovare qualche pallina di zucchero all’interno. A questo punto versate gli ingredienti umidi nella terrina di quelli secchi e cominciate a mescolare delicatamente dal basso verso l’alto. A questo punto dovrete ottenere una pastella liscia (la mia è risultata essere anche spumosa e io credo sia stato merito sì del lievito, ma anche della farina che uso) e lo farete aggiungendo il succo di mela piano piano fino ad ottenere la consistenza desiderata. Mettere nello stampo da muffins dell’ikea ( 😉 Federica! ) 2 abbondanti cucchiaini di pastella spumosa. Decorare col mezzo gheriglio di noce e infornare a 170° per circa 25-30 minuti. I miei muffins sono duplicati rispetto al volume iniziale e la prossima volta userò solo malto perchè secondo me erano anche troppo dolci (per me non per altri!)

Il punto:
Non riesco proprio a trattenermi dal farlo. Molte delle vostre ricette mi ispirano tantissimo. Mi ripropongo di riprodurle tali e quali, ma mentre le faccio sento il gusto in bocca degli ingredienti che si amalgamo e ogni volta va a finire che le modifico. Allora vi ringrazio per darmi tutti questi meravigliosi spunti e queste buonissime idee. Per questa ricetta un particolare grazie a aFederica.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Ciao Tiziana!
    Credo di non averti ancora dato il benvenuto in questo spazio meraviglioso che è veganblog!
    La tua ricetta è golosissima, complimenti!
    Anche io come te, modifico in corso d’opera le ricette che trovo qui, secondo me è bello così, cucinare è un’arte e ognuno ha la sua interpretazione!
    Buona vita!
    😉

    Reply
  2. Ciao tiziana 🙂 che belli i tuoi muffins 😀 anch’io sono come te, traggo ispirazione da una ricetta e poi personalizzo 🙂 grazie! Un abbraccio e a prestissimo!

    Federica

    Reply
  3. Ciao a entrambe, siete molto gentili, grazie. E allora alla prossima ricetta reinterpretata(ta!)

    Reply
  4. Non ho mai sentito parlare della barbarighe! Cos’è un marca o un tipo di farina? scusa l’ignoranza..I tuoi muffin sono bellissimi e chissa quanto saranno buoni.

    Reply
  5. Ma quale ignoranza Romina…nemmeno io la conoscevo se per caso in un nuovo negozio qui dalle mie parti, Pd, non l’avessi acquistata perchè era l’unica che avevano!! Comunque è una marca. Azienda agricola ‘le Barbarighe’, Rovigo. ecco il sito: http://www.lebarbarighe.it. La farina integrale loro è fantastica, quella di Tipo2 altrettanto. Le altre che ho in dispensa, integrale di avena e di mais fioretto non le ho ancora provate ma ti dirò. Ciao.

    Reply
  6. Belli e buoni i tuoi muffins! 🙂

    Reply
  7. Buonissimi e lasciati pure ispirare…aspetto le altre tue ricettine!!!

    Reply
  8. …barbarighe?

    belli i muffins!!!

    Reply
  9. Sì sì Marianna… è una marca. Azienda agricola ‘le Barbarighe’, Rovigo. ecco il sito: http://www.lebarbarighe.it. La farina integrale loro è fantastica, quella di Tipo2 altrettanto. Le altre che ho in dispensa, integrale di avena e di mais fioretto non le ho ancora provate. Ciao.

    Reply
  10. Ciao Tiziana, ho letto adesso questo post e mi incuriosisce l’azienda che nomini, dove hai trovato la farina integrale? ho visto sul sito che vendono anche in chicchi e la cosa mi interessa, magari il prossimo autunno ci posso fare un pensierino 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti