Crema di peperoncino ai funghi

peperoncino22 copia

L’autunno stà per cominciare ma nel mio orticello  c’è ancora un po’ d’estate da raccogliere……..

La crema di peperoncino in casa nostra si mangia come in altre case credo si mangi la nutella, non mi soffermo a pensare quale delle due sia più salutare 😉 L’idea di variare la mia crema-di-peperoncino-allo-zenzero mi è venuta leggendo gl’ingredienti su un vasetto di Bomba calabrese (crema a base di peperoncino) dove appunto tra gli ingredienti c’erano i funghi.  I peperoncini che vedete nella foto, sono 3 qualità di peperoncino molto ma molto very hot 😛 Per le quantità come quasi sempre io vado ad occhio!

Ingredienti:

  • peperoncini
  • cipolle rosse
  • sedano
  • aglio
  • pomodori (meglio dei san Marzano)
  • funghi cremini o dei normali champignon
  • sale grosso
  • olio buono

mix verdure per crema

Prendete una padella bella capiente dove metterete le verdure tagliate in modo grossolano, tanto poi andranno frullate, mi raccomando importantissimo mettetevi dei guanti per tagliare i peperoncini, ma se siete abituati ad avere a che fare con dei diavoletti rossi come questi lo sapete già! Salate con sale grosso, devono essere molto saporiti ma non salati, in questo caso anche il sale aiuta a conservare la crema più a lungo, mettete anche una generosa porzione di olio, coprite per i primi 5 minuti, servirà per far rilasciare alle verdure un po’ della loro acqua, poi scoprite e cuocete per una mezzoretta, l’acqua di cottura deve asciugarsi tutta e le verdure devono essere cremose.

crema cotta

A questo punto dovete frullare il tutto.

crema nel frullatore

Versate nei vasetti, che avrete precedentemente sterilizzato o nel forno come faccio io o mediante bollitura, coprite ogni vasetto con un filo di olio.

sterializzazione crema

Mettete dei canovacci tra i vasetti per non rischiare che si rompano durante la bollitura, coprite con acqua fredda e portate a bollore per mezz’ora. Lasciate raffreddare nell’acqua, poi riponete al buio.

crema invasata

Ottima spalmata su crostini o per condire quello che più vi aggrada, unica inconveniente crea una forte dipendenza 😛

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Bhè cara Chiccola, ecco una cosina deliziosa che mi regalerai a Natale! 🙂

    Reply
  2. Bbbbbooono chicca! Io adoro la bomba calabrese! L’unico problema è che non riesco a trovare peperoncini freschi che mi soddisfino…Quali sono le varietà che hai piantato nel tuo orto? L’anno prossimo ci provo anche io nei vasi del balcone!

    Reply
  3. Ciao tesoro, mi credi se ti dico che avevo in mente questa cosa 😛 Se il nostro sogno per Natale di avverà te la porto sicuramente…..e questa brucia non come i peperoni che avevo comprato 😉

    Reply
  4. Ciao Chicchissima,
    ultimamente stai facendo delle fotografie veramente belle… Complimentoni!
    🙂

    Reply
  5. Ila, l’unico che di sò dire, sono quelli piccoli che erano peperoncini di caienna, quelli a forma di fiore mi erano stati regalati 2 anni fa in Sicilia da amici e io avevo fatto i semi, quelli tondi anche non sò come si chiamano avevo comprato due piantine in un garden! Anche nei vasi vengono benissimo i peperoncini non hanno bisogno di cure particolari, se li pianti nei vasi li puoi piantare già verso febbraio 🙂

    Reply
  6. Grazie Chicca, lo farò, e ti informerò sui risultati!

    Reply
  7. Saurinooooooooooo, ma grazie, lo sai che mi piace impegnarmi per veganblog e ho sempre pensato che le foto siano importanti per attrarre l’attenzione e la curiosità di chi ci segue 😛 Salutami Renata!!

    Reply
  8. Chicca sei sempre la migliore!!

    Reply
  9. Ecco ecco ecco, io so gia’ che se lo faccio mi abbuffo a modi zuppa fredda come solo mangiafuoco puo’ fare.. aaarghhh io Adoro il piccanto..
    Peperoncini!? temetemi tutti!

    Reply
  10. No dai Pippi non dire così, che mi fai diventare :ops: poi non è vero siam tutti bravissimi qua!

    Reply
  11. P.s.: volevo dire rossa :ops:

    Reply
  12. Ma tu non sei solo brava, sei proprio una bella persona!! Nonostante i fastidi e i pensieri, sei positiva, accogliente e gentile con tutti; non è così scontato!!

    Reply
  13. Heri sei avvisata questa roba crea una forte dipendenza 😛

    Reply
  14. P.S. E poi questa cremina è uno schianto!!! 😉

    Reply
  15. Grazie cara Pippi, se non fossi così avrei già dato i numeri tanto tempo fa!

    Reply
  16. Se ti piace il piccante basta fare un saltimo a trovarmi 😉

    Reply
  17. Strepitosa! Anzi, strepitose, la cremina e la foto. I peperoncini a fiore li avevo trovato anche io anni fa in un mercatino bio, non mi ricordo però quanto fossero piccanti.

    Reply
  18. Cri questi che ho io sono piccantissimi!

    Reply
  19. Chiccaaa questa è proprio bella..ho assaggiato una sola volta la bomba calabrese e l’adoroo..con i funghi deve essere ancora più buona. Se riesco a trovare dei buoni peperoncini ci provo e ti farò sapere.
    Sono daccordo con Sauro per le foto, stai diventando davvero bravissima 😀
    Approfitto anche io per salutare Renata. 😀

    Reply
  20. leggendo meglio dici che anche nella bomba calabrese ci sono i funghi. Forse quella che ho assaggiato doveva essere diversa oppure non mi sono accorto della loro presenza..l’unico modo per scoprirlo è provare a farla 🙂

    Reply
  21. eheh…. vebbè, appena ho visto la foto stavo per dirti la stessa cosa!!! saranno i colori o le luci o che ormai sei un’esperta del click! ti giuro, mi ha attirato l’occhio tra le altre cose 😀
    la salsina poi… uao… ricordo un amico che spalmava la bomba calabrese nel pane e la mangiava a morsoni mentre io stavo sempre lì col bicchiere in mano! però è buonissima!!!
    ..ah, belli anche i barattolini!!!

    Reply
  22. Oi oi, guarda qui che bella ricettina piccante e afrodisiaca 😉
    Chicca che belle etichette!

    Reply
  23. @Luca: non ti sò dire se in tutte le ricette della bomba calabrese ci siano i funghi, l’etichetta che avevo letto su un vasetto li nominava, ma in effetti non si sentivano per nulla, in questa si sentono anche se il sapore prepominante lo danno sempre i peperoncini, prova a farla poi fammi sapere!
    @Mak e Lucia grazie, le etichette sono stampate col pc e la bravura delle foto è solo una gran botta di c…lo della principiante, anche se naturalmente cerco d’impegnarmi 😛

    Reply
  24. questa sì che è poesia!!! mi hai preso per la gola con questa ricetta!

    Reply
  25. hei, a leggerti sembra tutto facile…

    Ho paura di scoprire il contrario, ma son così belli da vedersi…

    Reply
  26. e perchè no?l’anno scorso sono letteralmente impazzita per la crema di peperoncino allo zenzero..perchè non riprovarci? evviva il piccante..

    Reply
  27. Complimenti! Ho finalmente imparato come sterilizzare i barattoli e fare il sottovuoto, se sabato dai contadini trovo i peperoncini domenica la preparero’ sicuramente. Due settimane fa ho fatto i peperoncini ripieni che avevi postato tempo fa, non ho resistito pero’ un mese prima di assaggiarli… Sono venuti bene e sono piaciuti anche ai commensali… Grazie per tutte le ricette che proponi

    Reply
  28. che spettacolo Chicca! che pazienza che hai e che dedizione! a me anche solo la padellata fa una gola incredibile, da pucciarci dentro una chilata di pane!

    Reply
  29. chicca nooooo ma tu bleffi!!! non è possibile che sei di Como!!!! sei una calabrisella anche tu, perchè anche qui vedo il sangue calabrese, tanto per restare nel colore rosso dei peperoncini 😀 Quando scendo in calabria me le vado a comprare perchè non essendoci più mia nonna, le mie zie (imbranatissime) non sanno fare nemmeno uno 0 col bicchiere!!! Me l’hai fatta ricordare con queste foto e la tua inconfodibile maestria…grazieee!!! Quella che compro giù c’ha anche la miccia sopra il barattolo, è molto particolare…proprio simile ad una bomba. Me ne mangio a tonnnellate, spalmata sui miei kg di pagnottoni o nella pasta…tutto accompagnato però da litrozzi di acqua fresca…perchè se scappa qualche ruttino indesiderato, rischierei di far prendere fuoco alla casa :mrgreen: :mrgreen:

    Reply
  30. Che bello Chicca e bravissima come sempre, tutte le volte che ti “leggo” rimango a bocca aperta, a proposito ho fatto il tuo dado e mi piace un sacco!!! Grazie x tutto!

    Reply
  31. Quest’anno anche noi ce la siamo portata dalla Calabria la miccia e sopra c’era scritto KAMASUTRA!

    Reply
  32. ahahahha paola la trovo adatta per le notti infuocate ahahahha

    Reply
  33. che bellezza questa cremina!

    Reply
  34. Ragazzi siete tutti troppo forti 😛 Nello tu sei speciale, ti assicuro che sono nata a Como ma come dici tu nell’animo io mi sento tanto terrona, e non per nulla mi son sposata un siculo 😉 Paola il nome è una garanzia, il trulletto trema e non c’è bisogno del camino 😉

    Reply
  35. ah ah ah ah ah ah !!!!!!!! 🙂 🙂 🙂

    Reply
  36. E’ buonissima quella che mi hai dato (e che sto centellinando…!) , questa sarà altrettanto favolosa !!!
    🙂

    Reply
  37. Ciao Ele, questa è leggermente più piccantina con il retrogusto dei cremini 😉 Un baciotto

    Reply
  38. Tanti baci anche a te, Chicca !!!
    (Chiamami pure quando e se vuoi, al telefono o in Skype, ok ???)

    Reply
  39. Domani se non è una giornata come oggi mi faccio sentire, ora vado a nanna ho fatto una brutta nottata e mi sento a pezzi…..a ri baciotto 🙂

    Reply
  40. A domani, allora.
    Buona ninna, vado anche io !!!

    Reply
  41. Wow Cesy, fantastica! Io la bombetta calabra la faccio a crudo, cioè tutti gli ingredienti sono sminuzzati a crudo, solo una leggera sbollentata alle melanzane. Anche io ci metto i funghi, ovviamente quelli sott’olio.
    Proverò di sicuro anche la tua versione!
    Senti un po’, ho fatto i peperoncini ripieni con la tua ricetta, sto aspettando fine mese per aprire il barattolo, ma tu li hai mangiati? Come sono? Miiii non vedo l’ora di aprirli!!!!
    Per favore, mi puoi rispondere sull’e-mail? Perché ho poco tempo per visitare il blog e ormai i post sono talmente tanti che per vedere se qualcuno mi ha risposto ci metto un casino di tempo a ritrovare il commento!!!

    Reply
  42. Chicca mi soffermo adesso (grazie alla tua ultima ricetta con le foto di Mirko) su questa tua prelibatezza! Da copiare subito! Grazie infinite… come sempre

    Reply
  43. Lisa falla è fantastica 🙂

    Reply
  44. Che delizia Chicca, peccato che quest’anno non li ho piantati! Rimedieremo il prossimo anno.. Bellissimo il tuo raccolto, anch’io lo scorso anno ne ho raccolti tanti e li ho conservati facendoli essiccare, li uso in quasi tutti i piatti. Sono piccantissimi!

    Reply
  45. Grazie Tati, siamo in 2 a non averli piantati 🙁 Ma ne ho una bella scorta essicati e tritati e anche nel freazer 🙂

    Reply
  46. sei una mitica!!!!!

    Reply
  47. questa la provo,appena arrivano i funghi…

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti