2 kg di fichi e il Paradiso

Ecco i miei pranzi degli ultimi giorni… Divini frutti tentatori per i quali non è peccato cadere in tentazione. Approvati anche dal Vaticano 😉
Ingredienti:

2 kg di fichi verdi dell’Abruzzo (se non li avete freschi dall’albero)

Procedimento:
Apriteli  a metà, controllate che siano rossi e senza tracce nè di verdognolo nè di gocce bianche, e divorate la polpa lasciando solo la buccia fino a quando vi bruciano le labbra… (se sono bio  potete mangiarvi anche la buccia ovviamente!)

Valori nutritivi:
Totale calorico? Circa 800 kcal. Totale dei grassi? Quasi nullo, 3%. Calcio e Ferro? Rispettivamente 80% e 30% delle razioni giornaliere raccomandate. Vitamine? In abbondanza. Difficoltà di preparazione? Zero. Velocità di digestione? Rapida. Indice glicemico? 35 su 100. Bontà? Divina…!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ah no! Niente da fare!! Mi dispiace ma io dei fichi mangio pure la buccia!!!! Non buttaq via nullaaaaa!!! 😉 Se si tratta di fichi bio, è ovvio! Stupendi!

    Reply
  2. Volevo dire, non “butto” via nulla…

    Reply
  3. eh sì! anche io li mangio con tutta la buccia e ovviamente mangiati dall’albero hanno tutto un altro gusto!

    Reply
  4. che ridere!!! approvati dal vaticano è bellissimo!!! purtroppo sul mio alberino molti sono stati danneggiati da queste piogge…ma forse qualcuno si è salvato e col solicino di questi due giorni magari ora è pronto…vado a controllare 😉

    Reply
  5. uffy qui se ne trovano cosi pochi 🙁

    Reply
  6. eh eh ehche bella presentazione eh eh eh ..a me non piaccioni i fichi invece..e farebbero molto bene invece lo sò 🙁

    Reply
  7. ADORO i fichi!!!!!!!!!!!!! Quelli del mio alberello li abbiamo mangiati tutti!!!!!!!!!! Erano dolcissimi Mhhhhhhhhhhhhhhhh 😆

    Reply
  8. Grande Babi, mi fai rimpiangere i fichi del mese scorso usati per fare la marmellata 🙂 Ottimo pranzo 🙂

    Reply
  9. che buoni, hai ragione, dolcissimi , un nettare delizioso

    Reply
  10. Babi sei una grande e certe idee vengono solo alle Grandi menti!!! :))
    Quest’anno non ho mangiato nemmeno un fico….non ho l’albero….. e pensare che la tua ricetta la pratico tutti gli anni perchè i fichi anche per me sono divini…ora non so se in romagna si trovano…chiedo al produttore bio del Gas che frequento!!! 🙂

    Reply
  11. Buoni, io ho fatto una scorpacciata 2/3 settimane fa dall’albero di mia nonna. Merenda goduriosissima. Erano forse 10 anni che non lo facevo, sono ritornata indietro nel tempo, bellissimi ricordi. Poi ne ho raccolti diversi chili e fatto una bella confettura che ho postato qui e che mi godrò durante l’inverno.
    Babi ma 2 kili li hai mangiati durante tutto giorno?? Senza nient’altro?

    Reply
  12. SPETTACOLO!!! Mi piace mi piace mi piace mi piace!

    Reply
  13. quanto buoni sono i fichi?! anch’io ne mangio fino a star male. li raccolgo sempre con l’intenzione di fare la marmellata o di provare a seccarli ma… chi resiste?

    Reply
  14. che gola adoro i fichi!!

    Reply
  15. Anche a me piacciono moltissimo, ma 2 kili in un’unica volta non riuscirei proprio a mangiarli… 😯

    Reply
  16. Babi, invidio il tuo colon!!! 🙂
    Io morirei se mangiassi 2 kili di fichi. Gli ultimi li ho mangiati direttamente dall’albero di una mia amica: buonissimi.

    Reply
  17. ma due chili al giorno? si effettivamente mi accodo a Loira, tanto di cappello al tuo colon, il resto della frutta riesco a mangiarla in quantità industriali ogni giorno ma i fichi mi fanno un po’ mappazza già dallo stomaco. sarà questione di abitudine suppongo! comunque i fichi mi mancano tantissimo, qui li vendono a singol unità e stendiamo un velo sul prezzo che sennò mi entra il giramento di scatole, per mangiarne due chili dovrei accendere un mutuo!! Però che bontà assoluta!!!!

    Reply
  18. E’ la mia colazione e pranzo preferito. Però arrivo al max a 1 kilo e anche se non dichiarato bio la buccia la mangio.
    Che mai possono mettere su un frutto di un albero così prolifico? I suoi frutti durano il tempo di essere mangiati.

    Reply
  19. La natura è sempre la migliore cuoca!!!
    😉

    Reply
  20. Mmmhh i fichi… debole per loro 🙂
    Quoto Maria Pia, quest’anno ho avuto la fortuna di mangiarli una volta direttamente dall’albero. E dopo quella volta ho provato a comprarli al mercato ma niente da fare, sapevano di acqua! E soprattutto, spesso li raccolgono troppo acerbi e allora lascio stare. Ho sentito di molte persone che (soprattutto nel sud della Francia) nella stagione dei fichi fanno delle escursioni per i sentieri di campagna e montagna a caccia di questi meravigliosi frutti. Lo volevo fare quest’anno ma tra impegni vari non sono riuscito! Caspita!
    Ciao Babi, appena posso ti rispondo all’e mail 🙂

    Reply
  21. MO: questi li ho trovati con provenienza Abruzzese. Altri Turchi erano totalmente immangiabili, ma questi erano decisamente alla buona e tolti dall’albero da massimo 2 giorni secondo me.
    TATI: Sì, li ho mangiati tutti in una volta sola per 3 pranzi di fila. Ma dopo a cena e colazione ovviamente ho mangiato altro !! Pesano 2 kili con la buccia, senza ovviamente saran stati di meno, ma ne avrei tranquillamente mangiati il doppio senza problemi. Non mi han dato nessun problema ma ovviamente vanno mangiati a stomaco vuoto e senza niente a seguire e senza zucchero !

    Reply
  22. Buonissimi… così come colti sono strepitosi…

    Reply
  23. Babi verissimo, i fichi qui in Abruzzo sono buonissimi e tantissimi.
    Io li sto mangiando tutti i giorni da giugno a ottobre.
    Domani se sarò fortunata troverò gli ultimi della stagione… sig!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti