Tiramisù al tofu

Ritorno dopo un anno di latitanza con questo dolce dal gusto inaspettato!

Ingredienti (per 2-3 persone):
275 g di tofu vellutato
5 biscotti vegan (io ho usato le digestive)
1 cucchiaio di caffè
1 cucchiaio di brandy
2 cucchiai di succo d’agave
1 tazza di caffè d’orzo tiepido
cacao qb
cioccolato fondente qb

Procedimento:
Mettete il tofu, il cucchiaio di caffè, il brandy e il succo d’agave in un frullatore e date via alle danze!! Quando avrete ottenuto una bella cremina morbida e liscia, zeppa di puntini neri dovuti alla polvere del caffè, assaggiatela e decidete se la dolcezza è ideale per le vostre esigenti papille gustative da cuochi! Controllata la dolcezza, mettetela da parte e cercate una bella coppa in cui sistemare il vostro tiramisù. A questo punto, rompete le digestive in pezzi o i biscotti che avete, bagnatele nel caffè d’orzo tiepido e fate il primo strato. Poi coprite con un po’ di cremina di tofu e così via… io ho fatto 3 strati belli cremosi! Sull’ultimo strato ho spolverizzato per metà cacao in polvere e sull’altra metà scagliette di cioccolato fondente. Dopo un paio d’ore in frigorifero i gusti si sono fusi ed è pronto da servire. Forse la decorazione si potrebbe fare poco prima di portarlo in tavola, affinchè il cacao non si diluisca nella crema!

Considerazioni:
Devo dire che il gusto di tofu non si sente affatto.. e ve lo dice una che il tofu fa decisamente fatica a buttarlo giù! L’idea mi è arrivata guardando il programma “Chef per un Giorno”. Ovviamente lì non era vegan: si usava un caprino al posto del tofu e i biscotti erano molto uoveschi;) Così ho tentato una veganizzazione, che alla fine si è rivelata essere gustosa assai!! Saluto tutti i nuovi chef di Veganblog, di cui ho letto ogni ricetta leccandomi metaforicamente i baffi!! Quest’anno ho lavorato come insegnante in una scuola in cui c’ero solo io come docente… io e venti dolcissimi bambini che porterò sempre nel mio cuore… e che già mi mancano da morire!! Il tempo non bastava mai per tutto e ho tralasciato un po’  il blog… posso però dirvi che a scuola avevo una cuoca interna fantastica… mitica!! Mi ha nutrita per 10 mesi semplicemente e veganamente!! Spero che anche voi troviate al lavoro delle persone così disponibili! Vi saluto con questa tenera immagine: con i bimbi siamo andati in gita al Centro Lipu di Racconigi… qui vivono liberi moltissimi uccelli migratori, tra cui le cicogne e questa coppia sta preparando il nido per i suoi piccoli!! Se siete della provincia di Cuneo o in zona vi consiglio caldamente una visita qui! Buona estate a tutti:)

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che bel dessert!! Sembra buonissimo 🙂 ciao elis, a presto!

    Federica 🙂

    Reply
  2. Ciao Elis! Che buona questa versione di tiramisù 🙂

    Reply
  3. Brava!Anche a me il tiramisu’ vegano piace moltissimo,e’ piu’ leggero e nessuno si rende conto che e’ vegy!Devo dire che dare la giusta consistenza non e’ semplice ma il tuo sembra perfetto!…e poi e’ proprio ideale x festeggiare questo periodi di ritorni sul blog!Anche io sono tornata ieri!!!!:))) A presto!

    Reply
  4. Grazie a tutte!!!
    Letizia C: allora buonritorno anche a te!!Il tiramisù onnivoro è veramente troppo pesante come dolce..questa versione veg è più leggera e se ne può mangiare di più;)

    Reply
  5. Ciao ELis, adoro il tuo tiramisù :D, e, a differenza da te, amo il tofu…anzi, sono tofu-dipendente! Spero ti resti un po’ di tempo per pubblicare altre bontà 😉

    Reply
  6. Ciao Elis 😀 anche io come Terri sono una patita del tofu (ehm ehm…giusto oggi l’ho mangiato e, mentre lo cucinavo, non ho resistito alla tentazione di mangiarne un pezzetto a crudo :D) bellissimo questo tiramisù…poi la base di crema è anche facilissima da fare, senza sporcare pentole e pentolini vari…l’ideale con questo caldo!! 😉

    Reply
  7. Ma cosa significa tofu vellutato?

    Reply
  8. non mi sono ancora decisa a fare il tiramisu vegano (non mi piaceva molto quello classico) ma questo sembra proprio buono.. bentornata!

    Reply
  9. Darma: io so qual’è il segreto per un tiramisù davvero travolgente (una volta l’ho mangiato, a 8 anni, a casa di un’amica di mia mamma…e ne sono rimasta shockata tanto era buono): pezzi di cioccolato fondente mischiati alla crema 😀 prova a inserirli in questa ricetta già libidinosa e vedrai!!

    Reply
  10. Elena156: è un particolare tipo di tofu, che ha la consistenza cremosa.. sulla confezione del mio c’era scritto tofu kinugoshi!è l’ideale da usare per le creme!
    Cassiopea: che bell’idea quella dei pezzi di cioccolato nella crema!!
    Darmasin: neanch’io non avevo ancora veganizzato il tiramisù..più che altro perchè non sapevo cosa usare di digeribile al posto del mascarpone;)
    Terri: secondo me il tofu non mi piace perchè lo compro..forse fatto in casa è meglio??mah!!io trovo che sia viscido:)lo devo sempre mangiare mimetizzato!!

    Reply
  11. Ciao, complimenti per la ricetta! Anch’io, come te, non sono una fan del tofu… Trovo abbia poco sapore. Ma qui pare che tu sia riuscita a camuffarlo proprio bene! 🙂

    Reply
  12. Buono questo tiramisù e anche pratico da fare!!;-)

    Reply
  13. che belle parole che usi, si vede che ami il tuo lavoro!
    Sono contenta per il tuo anno, pieno di gioia…
    gustosissimo tiramisù ma basta leggere le tue parole che ci si tira su 🙂

    Reply
  14. Slurp slurp… è l’ora dello spuntino! ci starebbe proprio questa coppa di tiramisu! Ma nella crema hai messo la polvere di caffè o l’espresso?

    Reply
  15. @Elis: non ho mai fatto il tofu in casa (vergogna mia 🙁 ), anch’io lo trovavo mollacchioso e viscido (soprattutto per come lo fanno in certi ristoranti). Se ti va di dargli una chance, prova a fare il riccotofu (mia ricettina), diventa quasi una ricotta VEG ,of course 😀

    Reply
  16. Sfisfi: camuffandolo un po’ almeno mi sforzo di mangiarlo..ma lo mangio proprio raramente;)
    polyhedral: si fà davvero veloce a farlo..in 10 minuti era pronto!!
    Mirtilla V: grazie!!adoro il mio lavoro..è l’unico che potrei e vorrei fare!non so quante persone sono fortunate come me a fare il lavoro dei loro sogni!
    Luana: la chaimo polvere di caffè..per intenderci quella che metto nella caffetteria per fare il caffè!!
    Terri:proverò la tua ricetta non appena ne avrò occasione!comunque l’unico posto in cui ho mangiato il tofu e mi ha soddisfatta è stato a Praga..laggiù per i vegani è una pacchia!!

    Reply
  17. A Praga? 😀 Bisogna fare un giretto, allora…dicono sia una città incantevole…e si unisce l’utile al dilettevole 😀

    Reply
  18. Terri: Praga ha un sacco di ristoranti vegani..ci sono stata a Natale e ti giuro che me ne sono innamorata..potrei viverci!!lì ho mangiato una pizza vegan col tofu che ancora me la sogno;)magari nella prossima ricetta che pubblico metto la foto!!

    Reply
  19. Bentornata Elis (anche se ancora non ci conosciamo ;-))! Pure io sto in provincia di Cuneo 🙂 Se capiterà l’occasione, farò senz’altro un salto al centro LIPU di Racconigi…
    Il tuo tiramisù sembra delizioso 😀

    Reply
  20. Trovato oggi per la prima volta il tofu vellutato, stasera sperimento la tua ricettina!!! 🙂

    Reply
  21. ciao Ceres! spero che ti piaccia!!fammi sapere!!

    Reply
  22. Ho provato la ricetta ma il risultato e’ stato abbastanza deludente… la crema sa soltanto di caffe’ e non somiglia affatto a un tiramisu… ho provato ad aggiustarla con estratto di vaniglia e altro sciroppo d’agave ma niente da fare… 🙁 forse la marca di tofu puo’ avere qualche influenza sul risultato o la marca di caffe’?

    Reply
  23. ciao alex!!mi dispiace che non sia venuto buono!io uso il tofu morbido quello già in crema..cmq a me piace molto questo dolce!!magari è anche questione di gusti..oltretutto a me piace che la crema sappia di caffè perchè il gusto del tofu non mi piace per niente;)

    Reply
  24. Ciao! stavo proprio cercando una gustosa ricetta con il tofu vellutato che ho comprato e non sapevo come usare! ed ecco che mi imbatto nel tuo bel dolce, sicuramente squisito, ma la cosa più bella per me è la foto delle cicogne… io abito proprio a Racconigi e mi ha fatto molto piacere vedere un tuo commento positivo sull’oasi Lipu che hai visitato.
    Ciao!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti