Pane nero

Il nostro pane nero che ha conquistato mio figlio e me, perchè è un pane morbido e alveolato al punto giusto. Si mantiene alla grande avvolto in un panno.
pane
Ingredienti:
315 g di farina segale e grano Antico Molino Rosso
275 g di acqua
100 g di pasta madre rinfrescata
5 g di sale
1 cucchiaino di malto di orzo
semi vari (io metto lino, chia e papavero)

Procedimento:
Nel pomeriggio metto nella macchina del pane tutta la farina e la ricopro con acqua, mescolo velocemente e lascio 30 min a riposo (autolisi) per idratare bene la farina. Poi aggiungo tutti gli altri ingredienti e aziono la modalità impasto. Metto il composto ottenuto in una teglia oleata ed eseguo le piegatura circa ogni 30 minuti. Infine metto l’impasto sulla spianatoia infarinata e formo la pagnotta che metto nel cestino rigapane ben infarinato. Copro con un panno e lascio riposare in frigo per 12-15 ore. Al mattino alle 4,00 tolgo impasto dal frigo e lo lascio a temperatura ambiente per  circa 2-3 ore. Dipende dalla temperatura. Poi riempio un pentolino d’acqua e lo metto in basso nel forno. Accendo la temperatura del forno al massimo per circa 15 minuti con la teglia sulla quale andrà il pane messa in forno. Quando la temperatura raggiungerà il massimo, tolgo la teglia bollente, con delicatezza rovescio il pane sopra, spruzzo con un nebulizzatore un po’ di acqua, faccio qualche taglio e metto subito in forno. Per i primi 15 minuti lascio il forno al massimo, poi abbasso la temperatura a 200° e continuo la cottura per altri 40 minuti. Gli ultimi 10 minuti tolgo il pentolino con l’acqua e proseguo la cottura senza vapore lasciando aperto lo sportellino di qualche centimetro. Lascio raffreddare il pane completamente sulla griglia.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che buonooooo!! Mi ricorda quando ero piccola e passavo le vacanze in montagna…quanto pane di segale che mangiavo!

    Reply
  2. Conquisterebbe anche me…! anche se non mangio pane,io tosterei quelle bellissime fette, e le gusterei a colazione spalmate con la mia confettura… 😉

    Purtroppo sono senza pasta madre… 🙁
    La mia ho dovuto eliminarla tempo fa… era passata a miglior vita.
    E ci ho rinunciato completamente… non so gestirla e punto. 🙄
    Ma nulla mi vieta di tentare a fare questo pane con il lievito madre in polvere 😉
    La segale rientra tra le mie farine preferite! 🙂

    Reply
  3. E’ anche il pane della mia infanzia,da noi questo è il tipico pane presente in tutte le famiglie,oggi ormai supermercati offrono di tutto ma il pane fatto in casa è diverso. Niki,gestire la pm è facile,basta prenderci il ritmo. Io la pagnotta la faccio tutti igiorni,tutti i giorni rinfresco la pm ormai fa parte della mia giornata.

    Reply
  4. Veruska… come fai a fare il pane tutti i giorni… ??! ???sei unica!!!!!!! ???io no riuscirei mai??

    Reply
  5. Veruska sei davvero unica?? fortunatissimi i tuoi prossimi che possono gustare tutte le tue creazioni. Prima con gli occhi,poi con la bocca e poi con il cuore ❤❤

    Reply
  6. ottima alveolatura V

    bless and love!

    Reply
  7. Fare pane è solo questione di abitudine,inizialmente mi pesava ma ora fa parte di mio andamento giornaliero. Una volta mi sono messa a sfogliare il libro degli ingredienti del pane al negozio…non avrei mai pensato che alcuni pani contangono tanta roba in più che non serve. Strutto ad esempio. Ho trovato questo”ingrediente”anche in un pane come toscano che credevo più genuino. Inoltre il profumo che mi ritrovo ogni mattina dopo averlo sfornato,è una meraviglia. Da quando ho smesso di lavorare ho tutto il tempo a dispisizione per dedicare alla famiglia. Luca,eh sì,mi piace anche me alveolatura e sapore di questo pane nero.

    Reply
  8. Spettacolo!!! ma le piegature ogni 30 min per quante volte? grassie

    Reply
  9. Per tre volte,alla terz piegatura infarino cestino e metto a lievitare con la chiusura in alto.

    Reply
  10. Che bel pane Veruska.
    Comunque è vero, hai proprio ragione: tantissimi negozi vendono pane fatto con una quantità di ingredienti inutili e magari dannosi. Anch’io una volta mi sono soffermata a leggere gli ingredienti utilizzati e non ci credevo!!! Ben venga farselo a casa!!! Io ancora non mi ci sono messa…meno male che ci sono panificatori affidabili.
    Buone cose V, baci Erb

    Reply
  11. Un pane meraviglioso. Io dovrei mangiare solo pane così…perchè la segale mi fa particolarmente bene 🙂

    Reply
  12. Vi ringrazio,a casa mia piace a tutti,a volte a richiesta di mio figlio ci metto anche le noci. Lui ne va matto!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti