Mochi

Spesso quando vado a fare la spesa mi capita di vedere dei cibi assolutamente sconosciuti, che a volte provo. Questo era nel reparto tofu&co, e siccome dalle istruzioni sembrava abbastanza semplice…vi presento il mochi!

IMG_1925

Ho fatto qualche ricerca e si tratta di un cibo tipico giapponese, esclusivamente composto da riso (in questo caso riso integrale), che viene cotto e pestato, e poi solidifica e si trasforma in una “mattonella” molto dura. Questa mattonella va tagliata a quadratini che possono essere cotti in vari modi: nel forno (come nel mio caso), oppure aggiunti a zuppe e verdure (anche se a quanto pare in Giappone è usato prevalentemente come base per dolci). Questa è appunto la variante più sempice: nel forno preriscaldato a 230 gradi per 10-15 minuti il mochi si gonfia e diventa una specie di pane di riso, molto gustoso e saziante (io l’ho usato come accompagnamento per l’insalata mista), ma può essere usato anche come un panino da riempire con tofu, verdure, marmellata…Mi spiace di postare sempre cose poco reperibili in Italia, però è anche bello scoprire l’esistenza di questi cibi strani! La prossima volta farò una foto al mochi prima della cottura, almeno per dare un’idea…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. sei salita di forza al primo posto tra i miei miti: quando chiedo a qualcuno se sa dove posso trovare del mochi, mi guarda come fossi pazza :-S io adoro i wagashi, i tipici dolcetti giapponesi fatti di mochi ripieno di anko (la crema di fagioli rossi), mi mandano in disibilio!

    Reply
  2. mi ispirano molto annalina! Bravissima!

    Reply
  3. Nicole, ma tu in Italia dove li trovi? Io non credo di averne mai sentito parlare, anche se effettivamente non ho nemmeno mai cercato…

    Reply
  4. Annalisa -> li mangiavo a casa di un amico, con mamma nipponica. oppure direttamente al ristorante giapponese (vicino casa dei miei ce n’è uno dove la verdura trionfa su tutto… e ci piace andare!)

    Reply
  5. ps: comunque il mochi ogni tanto si trova anche nei negozietti asiatici, basta per esempio infilarsi nei vicoli zenesi armati di pazienza!:-)

    Reply
  6. nicole poi m’insegnerai dove son sti negozietti asiatici 🙂
    comunque a me ispiravan tantissimo i mochi ma poi ho letto che in giappone un sacco di gente muore strozzandosi con questi dolcetti O__o

    Reply
  7. annalina..buono!!!! io ne ricordo il sapore e mi piaceva un sacco! purtroppo non lo mangio da secoli, ma è bello che l’hai pubblicato!
    argie..heheh…qualche giorno mi fai cader dalla sedia a forza di ridere!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😀

    Reply
  8. Oddio sì bisogna masticare bene perché la consistenza è un po’ collosa ma…santo cielo prima di strozzarsi ce ne vuole!

    Reply
  9. e ad asti dove li vado a scovare???????????????????????

    Reply
  10. ciao,Francesca,anch’io sono delle tue parti.
    Il mochi e molto buono con un gusto gradevole,specie se cucinato in patella con alsa di soia.Ad asti lo trovi in Piazza Torino.
    Ciao a Francesca e a tutti voi

    Reply
  11. io non chiedo neppure dove posso trovare sti mochi….. 🙂

    Reply
  12. Ciao a tutti 🙂
    volevo dirvi che il mochi è un alimento consigliabile per le donne in fase di allattamento o per chi è in fase riabilitativa dopo un intervento chirurgico o una malattia.
    Nei punti macrobiotici si può trovare anche il mochi all’artemisia, ricchissimo di ferro.
    Io lo cucinio al forno come Annalina e me li mangio così, ma ci si può mettere sopra un pò di malto o di tamari (in base ai gusti).

    Reply
  13. A proposito di cibi jap, i salatini di riso alle alghe che un tempo si trovavano da Naturasì, li avete visti in giro da qualche parte? (Esclusi i salatini pieni di additivi).

    Reply
  14. Devo vedere se lo trovo nel mio negozietto macro, voglio proprio assaggiarlo 🙂

    Reply
  15. Dany: dalla Rava e Fava????????????????????????

    Reply
  16. Io li ho visti da Naturasì, ma non mi sono mai “azzardata” a comprarli…!
    🙂

    Reply
  17. Anche a me piacerebbe provare tutte ‘ste cose strane…

    Reply
  18. Argie -> ihih, andiamo a far la spesa alternativa quando vuoi!:-)

    Reply
  19. dai dai quando torno a genova ti contatto e andiamo a far dello sciopping mangereccio!!! tra l’altro ora che avrò una cucina (coinquilini a parte) tutta mia, farò il pieno di spezie!!! non vedo l’oraaaah!!! ah io poi adoro l’erboristeria di via luccoli che hanno un sacco di tè e tisane buonissime…hai presente??

    Reply
  20. Argie -> affare fatto!!! ma se vuoi un consiglio non andare nell’erboristeria di via luccoli, buttati nei vicoli (magari col sole 😉 ): ci sono un sacco di bugigattoli arabi che vendono spezie supermegagalattiche!!! e poi: vicino brignole c’è un posto che vende farine da urlo, di tutti i tipi, di tutte le mene, tutte bio e del mulino… 😛 pronta allo scioppinggg? 🙂

    Reply
  21. aaaaaaaaargh se conosci tutti sti posti scoppio di curiosità!!! ma nell’erboristeria ci vado per i tè,non per le spezie…il mio preferito è uno kenyota DELISSIOSO!
    giuro non vedo l’ora,sarai la mia virgiliA 😀

    Reply
  22. Grazie per avermi fatto scoprire questa specialità!

    Reply
  23. argie -> io AMO il the!! il mio preferito è un affumicato russo che trovo però solo in via porta nuova a bologna, in una botteghina da urlo! 😉
    il posto è questo: http://www.stregate.it/it/index.html
    tu chiedi e io provvedo:-P

    Reply
  24. scordavo, il the in questione si chiama Russian Karavan… mi piaaace taaaaanto! quasi come il mochi ;-P

    Reply
  25. Per Francesca : SI!!!!!
    Ciao:

    Reply
  26. Li ho appena comperati!! Sul serio diventano come il pane e si possono tagliare?? Fantastico!!

    Reply
  27. Grazie!!!! Non sapevo proprio come utilizzarlo. XD

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti