Crema di cavolfiore

Il cavolfiore è ricco di vitamina C e vitamina A ed è consigliato a chi soffre di anemia. Inoltre stimola il funzionamento della tiroide ed il suo succo è molto utile in caso di ulcera gastroduodenale e coliti ulcerose. Non ho nessuno di questi problemi (per fortuna) però prevenire è meglio che curare  😉 … Penso che questa cremina me la rifarò presto, non avrei mai immaginato che con il cavolfiore potesse venire fuori una crema così buona!!!! E’ semplicissima basta lessare la verdura nell’acqua salata, preparare una salsina con olio e farina e frullare poi tutto.

Ingredienti (per 4 persone):

1 cavolfiore da 800 g
1 l di acqua
2 cucchiai di farina0
50 ml di olio evo
2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
abbondante noce moscata grattugiata
sale

Procedimento:
Mettere al fuoco 1 l di acqua salata. Intanto che si scalda, mondare il cavolfiore prendendo solo le cimette con un piccolissimo pezzo di gambo (non gettare il resto, da cui si potrà ricavare parti buone per una minestra di verdure miste) e dividendo bene le cimette, in modo da non avere pezzi troppo grossi. Lavare bene le cimette, scolarle e unirle all’acqua salata quando questa avrà mosso il bollore.. Cuocere fino a che   pungendo con la forchetta non  si sentono le cimette morbide ma non sfatte, cioè per 7-8 minuti circa. Intanto riunire in un piatto fondo l’olio e la farina schiacciandoli insieme con una forchetta, sino a che  la farina non si sarà amalgamata all’olio. Appena questo impasto è pronto, mescolarlo all’acqua in cui sta cuocendo il cavolfiore. Quando le cimette sono morbide, frullarle con tutta l’acqua di cottura aggiungendo il lievito in scaglie. Servire cospargendo la superficie con noce moscata grattugiata che, volendo, si può sostituire con del prezzemolo tritato.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. E’ molto invitante questa crema, Stella, ho voglia di provarla al più presto!
    Forse per addensarla un metodo alternativo potrebbe essere quello di aggiungere una patata da frullare poi assieme al cavolfiore.

    Reply
  2. Buono il cavolfiore 🙂 Io quando faccio questo tipo di creme uso la farina di riso, da una consistenza e una cremosità secondo me migliore, poi va beh! Sarà che son fissata con la farina di riso, ma se provi dimmi cosa ne pensi! Ciao Stellina e buon tutto 🙂

    Reply
  3. Provate tutte le alternative che vi tornano di più.. occhio però a non peggiorare perchè vi posso assicurare che come densità e sapore è perfetta così almeno per me chiaramente.
    Buona ma che dico buonissima!!! Saluti

    Reply
  4. Oh che bellezza questa cremina. Non faccio quasi mai il cavolo perchè ho problemi di colite, ma farò un altro tentativo… magari mangiandone una porzione piccola piccola. 🙂

    Reply
  5. Riccardo qui vicino a me dice che lui l’ha sempre fatta così pure lui la crema di cavolfiori, e prosegue con un : “Separati alla nascita?!?!?” e “Ma non si potrebbe invitarla a cena qui Stella?”

    Reply
  6. A prepararla la cena o a mangiarla? :mrgreen:

    Reply
  7. entrambe le cose 😉

    Reply
  8. io adoro i cavolfiori….potrei aggiungerci qualche crostino per il giusto apporto di carboidrati. Secondo me sta bene anche un pizzico di curcuma…al posto della noce moscata, ovviamente!!! Bella bella..

    Reply
  9. ciao stella, volevo chiederti a cosa serve il lievito in scaglie ed eventualmente con cosa potrei sostituirlo, grazie!

    Reply
  10. Ciao Laura il lievito insaporisce e sostituisce il parmigiano ma volendo puoi anche non metterlo viene buona lo stesso.

    Reply
  11. emanuela Contin 4 Aprile 2009, 09:21

    Quando si mette la farina non c’e’ il pericolo che si formino grumi?

    Reply
  12. Ciao emanuela no non c’è questo pericolo basta che segui bene la ricetta però, ricordati che la farina va amalgamata bene all’olio….. prova a farla è buonissima ed è di facile esecuzione. Buon fine settimana

    Reply
  13. Davvero ottima e facilissima questa crema. E’ piaciuta a tutti, grandi e piccoli! Grazie della ricetta!

    Reply
  14. Prego Bruna sono felice di passare queste ricette facili, veloci, buone e sopratutto salutari. Alla prossima

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti