Autunno in polpette


Ho partecipato ad un contest di antipasti ed ecco qua la mia proposta: una ricetta che inneggia alla stagione delle foglie che cadono.
Ingredienti
250 gr di polenta bianca
300 gr di zucca Mantovana
250 gr di funghi a piacere
1 cipolla bianca
prezzemolo q.b.
2 cucchiai d’olio
sale q.b.
pepe q.b.
Procedimento
Cuocere la polenta come indicato nella confezione in acqua salata e poi far freddare. Cuocere al vapore la zucca, la cipolla e i funghi per circa 20-30 minuti, passare al coltello fino a ridurre tutto in pezzettini (se la zucca si sfa, meglio!), salare, pepare e lasciar freddare. Unire polenta, verdure, olio e mescolare, anche con l’aiuto delle mani, fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiustare di sale e pepe e far riposare una decina di minuti. Ricavare numerose polpette piuttosto piccole e disporle su una pacca rivestita con carta forno, ungerle appena in superficie e cuocerle in forno per 15 minuti a 200°C. Poi lasciarle ad asciugare a forno spento, fino a completo raffreddamento.
Considerazioni
Io ho servito queste polpette assieme ad una maionese ai semi di zucca e delle chips di cavolo nero. Presto vi posto anche queste altre due ricettine, veloci e facili. Saluti.

1 Punto2 Punti3 Punti4 Punti5 Punti (4 votes, average: 3,75 out of 5)
Loading...
  1. 4 stelle per la tua ricetta….sono una fan delle polpette. Aspetto con ansia le chips di cavolo nero 🙂

  2. Grande idea queste bellissime polpette fatte con pochi ingredienti. Hanno anche un bellissimo colore, fanno proprio venire voglia di gustarle.

  3. ormai zucca e funghi sono gli ingredienti principali di questo periodo :), polpette fatte con la polenta non le ho mai mangiate, sono molto invitanti proverò la tua ricetta grazie

  4. zucca e polpette quest anno per tutti

    bless and love!

  5. Silvia Premoli 17 ottobre 2017, 23:14

    Deliziose polpette con gli ingredienti autunnali! Ho preso nota e penso che i funghi li aggiungerò trifolati perché li adoro… grazie a questa semplice ricetta si potranno realizzare con facilità tante polpette anche con altre varianti ad esempio con formaggi vegetali anche affumicati. Go vegan!

  6. Che meraviglia,splendida idea 😊bravissima

  7. Grazie a tutti! Sono felice che l’idea vi sia piaciuta. In effetti la polenta è molto comoda per spolpettare e in questi giorni sto producendo diverse variazioni sul tema. Largo alle polpette!
    Un saluto a tutti,
    Erb

  8. Bellissime idee io adoro le polpette

  9. Che meravigliaaa!! 🙂 🙂 Grazie per aver condiviso!! Sono davvero delle bombe!!

  10. eviva le polpette ,mi spirano molto grazie per la ricetta

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti