Conchiglie ripiene spinaci e yogurt

E’ un piatto dal sapore delicato, che apprezzo sopratutto dopo che ha riposato, e non troppo caldo. L’utilizzo dello yogurt è nato per sostituire la besciamella per un’altro piatto, quando arrivando a casa ho aperto la confezione di farina appena acquistata e vi ho trovato degli intrusi. Non avendo tempo di uscire nuovamente, ho utilizzato quello che avevo in casa, e cioè lo yogurt, al posto della besciamella. Qui invece, uso lo yogurt per il ripieno e la besciamella per ricoprire il tutto.

Ingredienti:
Pasta per ripieno
600 grammi spinaci surgelati
mezza cipolla
un vasetto di yogurt vegetale non dolce
pangrattato

Per la besciamella:
300 ml di latte di riso
35 g di farina
4 cucchiai abbondanti di olio (dovrebbero essere circa 35 g)
noce moscata, sale e pepe.

Procedimento:
Faccio appassire la cipolla tagliata a fettine in poco olio e acqua e aggiungo 600 gr di spinaci surgelati a cubetti. Quando gli spinaci sono cotti li salo e metto il tutto a scolare nello scolapasta,  schiacciando con un cucchiaio grande finché non perdono più acqua. Li verso in una pirofina e aggiungo un vasetto di yogurt vegetale, predigilendo una marca il cui gusto non sia dolciastro (trovo molti prodotti a base di soia dolciastri, anche certe panne di soia per cucinare) e aggiusto di sale.
Nel frattempo metto a cuocere la pasta, scolandola a metà cottura. In genere uso i conchiglioni, ma si possono usare anche i paccheri. Riempio i conchiglioni disponendoli in modo ordinato in una teglia.Preparo la besciamella:  In una padella antiaderente scaldo l’olio a cui aggiungo lentamente con l’aiuto di un setaccio la farina, continuando a girare. Verso il latte, aggiungo noce moscata, sale e pepe e lascio sobbollire fino a che la besciamella non sia bella cremosa. Verso la besciamella sui conchiglioni e ricopro il tutto con uno strato di pangrattato. Metto in forno per circa 35 minuti, dopo di che spruzzo un poco di olio sullo strato di pangrattato e faccio andare il grill per 5 minuti.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle (1 voti, media: 4,00 su 4)
Loading...
  1. ben arrivata D

    bless and love!

  2. Benvenuta Danico😀😀 La tua ricetta è davvero invogliante!! Grazie per averla condivisa!!!

  3. Grazie dell’accoglienza! <3

  4. benvenuta! proprio l’altro giorno mi era venuta l’idea di fare i conchiglioni ripieni, ed ecco arriva la ricetta! grazie

  5. Silvia Premoli 6 agosto 2017, 19:36

    Benvenuta Danico e grazie per l’ispirazione dei conchiglioni che non cucino da tempo. Amo molto e ripieni a base di spinaci e la bella foto mi incoraggia ad accendere il forno. Credo che preparerò una besciamella leggera per il ripieno al quale aggiungerò del formaggio vegetale. Poi coprirò con panna di riso e la besciamella avanzata dal ripieno. Grazie per l’idea di spruzzare con olio il pane grattugiato per una migliore doratura con il grill. Da Veganblog c’è sempre da imparare! Go vegan!

  6. Grazie Pina e Silvia! Fatemi sapere come sono venuti i vostri conchiglioni!

  7. Bravissima Danico e benvenuta complimenti per questi conchiglioni peccato non poterli assaggiare

  8. Ecco, di fronte a questi piatti, potrei svenire! 🙂

  9. Basco, grazie! 🙂
    Sauro, ti prego, no! mi fai sentire in colpa… :p

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti