Finger food di polpettine di soia

Abitualmente con i legumi preparo dei polpettoni o dei burger, e li cuocio nel forno. Questa volta ho fatto uno strappo alla regola e ho preparato delle mini polpettine con i fagioli di soia, le ho fritte e le ho servite come finger food. Le ho fatte piccole proprio perchè l’intento era quello di servirle come aperitivo, ma ovviamente con il medesimo impasto si possono fare delle polpette più grosse o degli hamburger. Sono venute croccantissime fuori e molto morbide all’interno.

Ingredienti:
300 g di fagioli di soia  (pesata cotta)
1 zucchina
1 patata
1 carota
1 gambo di sedano
1 porro
3 cucchiai di germe di grano essiccato
1 cucchiaino di curcuma
sale
3 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
1 cucchiaio di fecola di patate
pan grattato qb
olio di semi per friggere
Procedimento:
Cuocere in acqua la patata, la carota e la zucchina. In un robot da cucina frullare le verdure cotte con i fagioli di soia già cotti in precedenza. Io ne avevo un pò da una precedente preparazione, tenete presente che da secchi i fagioli necessitano di una notte di ammollo in acqua e prevedono una cottura abbastanza lunga, io infatti utilizzo la pentola a pressione. Ho poi unito il porro crudo e il sedano crudo, 3 cucchiai di germe di grano, un cucchiaio di fecola di patate, un cucchiaino di curcuma, e 3 cucchiai di lievito alimentare in scaglie, ho salato e ho aggiunto pan grattato fino a raggiungere una consistenza adatta per creare delle polpette. Lasciare l’impasto per un’ora in frigorifero (si compatta ulteriormente e si lavora meglio). Mettere abbondante olio a scaldare in una pentola e nel frattempo creare le polpette con le mani,  passarle nel pangrattato e friggerle fino a completa doratura. Le mie erano più piccole di una noce, e il pangrattato l’ho ricavato da pane raffermo con l’aggiunta di cracker di riso tutto tritato insieme. Non avevo abbastanza pangrattato e ho pensato di fare l’aggiunta con in cracker, per me in cucina vige la regola di arrangiarsi se qualcosa manca all’ultimo momento 😉

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle (Nessuna valutazione)
Loading...
  1. Waw io adoro questo tipo di ricette!!! La provo al 1000%

  2. bellissima presentazione G

    bless and love!

  3. Gnappa sei favolosa!!! 🙂 🙂 e queste polpettine sono mega buone!!!

  4. bellissima idea, proprio carine e sicuramente buone

  5. Grazie ragazzi…e @Terri che bel complimento 😁 graaaaaazie

  6. Silvia Premoli 15 marzo 2017, 00:01

    Commentavo ieri che le polpette piacciono a tutti! Ecco la dimostrazione di tanto entusiasmo a ogni nuova ricetta, bello il colore di questa ricetta di Simona. Mi piace l’idea di fare tante piccole polpette, non solo come finger food ma anche proprio a tavola: friggono prima e in modo più uniforme risultando più croccanti. Con ingrendienti così saporiti e caratterizzati il risultato in fatto di gusto è assicurato! Go vegan!

  7. Molto carini… devono essere davvero sfiziosi…
    🙂

  8. Buone!….Magari cotte al forno.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti