Il bosco che non c’è

Il sorbetto dal sapore di frutti di bosco, ma senza frutti di bosco. Dedicato a tutti coloro che abitano in zone dove i frutti di bosco selvatici non crescono. Finora il sorbetto più buono e sorprendente uscito dalla mia gelatiera.
Sorbetto Ananas Barbabietola
Ingredienti:
200 g di ananas (kcal 80, kcal 40/100 g)
200 g di barbabietola rossa precotta (kcal 66, kcal 33/100 g)
360 g di acqua
40 g di stevia (kcal 0.63, kcal 1.57/100 g)
8 g di gomma di xantano (kcal 6.08, kcal 76/100 g)
10 g di vitamina C in polvere (o succo di limone)

Procedimento:
Nel frullatore mescolare ananas, barbabietola e acqua utilizzando la funzione smoothie. Mischiare molto bene tutti gli ingredienti in polvere, preferibilmente con un frustino a maglia fine. Avviare di nuovo la funzione smoothie e incorporare a filo le polveri. Avviare la funzione smoothie per almeno altre 2 volte in modo che l’impasto incorpori più aria possibile e diventi spumoso. Versare il risultato nella gelatiera e attendere. Per le quantità di impasto indicate ho impostato il tempo massimo di 50′ per la gelatiera.

Considerazioni:
Tot 818 g kcal 152.71 kcal 18.67/100 g. L’idea è venuta ieri quando ho preparato una insalata mista con barbabietole, ananas a pezzetti e altre verdure. Sembrava ci fossero dentro le fragole: ananas e barbabietola con un po’ di aceto di mele assumono il sapore di fragole mature!!! Dunque, con gli ultimi avanzi di ananas e barbabietola, oggi ho provato a farci un sorbetto, tanto per abbassare ulteriormente le temperature di questa fine gennaio 😀 . Sapore di mirtilli e fragole e leggero gusto acido e aspro della vitamina C… una botta di salute. Ne ho fatto fuori la metà fine pranzo… goduria.

1 Punto2 Punti3 Punti4 Punti5 Punti (No Ratings Yet)
Loading...
  1. Veramente succulento! Brava!

  2. Ma è fantastico! Complimenti!!! Io ancora non sono riuscita a reperire la gomma di xantano al negozio biologico. Se posso sapere, te la compri in negozio o online?

  3. July io compro su myprotein.it (http://www.myprotein.it/elysium.search?autocomplete=searchsuggestion&search=gomma%20di%20xantano)
    e compro anche la vitamina C in polvere (http://www.myprotein.it/nutrizione-sportiva/vitamina-c-in-polvere/10530070.html).
    Ottimo sito, rapporti qualità/prezzo imbattibili e super efficienti e puntuali. Se decidi di acquistare, aspetta le offerte sui prodotti che ti interessano, oppure iscriviti alla newsletter e ti avvisano per email.

  4. Presentazione da urlo,brava Rita,il piatto mette allegria,l’occhio vuole la sua parte.

  5. Grazie mille darò un’occhiata! ?

  6. Rita cara che colori, bravissimaaaa

  7. Semplicemente… delizioso! 🙂
    Invitante davvero… 😉

  8. Grazie ragazze/i !!! Ora ho dei mandarini in frigo … prossimo sorbetto? Quest’anno non riesco a trovare arance tarocco … grrr ma perché? Hanno spianato l’aranceto a pochi passi da qui, sigh ora sono spaesata

  9. Caspitina Rita 😯 !!!
    Con questo gelatino irresistibile mi prendi per la gola 😆 !
    Bravissima 🙂

  10. che colori incredibili

    bless and love!

  11. Semplicemente spettacolare !

  12. cos’è la gomma di xantano? da dove viene e come puo essere sostituita? E se non ti scoccia un’altra domanda, come mai aggiungi vitamina C in polvere? Grazie!

  13. Ho aggiunto la vitamina C in polvere perché: fa bene soprattutto in inverno, i frutti di bosco ne contengono parecchia ma qui di frutti di bosco non ce ne sono e dunque la Vit. C li “imita”, ma soprattutto perché AMO il suo gusto acido aspro ma non troppo. Pensa che ne metto 2 g nel latte di soia ogni mattina: lo addensa e di sapore (non di consistenza !! sigh) sembra “yoddu”, lo yogurt tradizionale sardo, molto acido e ormai introvabile in commercio (latte di pecora).
    Circa la gomma di Xantano trovi molti articoli su Internet (es. uno molto semplice ma non esaustivo qui :http://www.my-personaltrainer.it/integratori/xantano.html ) Io la utilizzo soprattutto nei gelati/sorbetti ma anche quando voglio far lievitare impasti senza glutine. Tra le sue proprietà benefiche sperimentate su me stessa: aiuta a ridurre i sintomi della IBS (sindrome del colon irritabile) di cui a volte soffro, anche se nel mio caso non è ancora patologia.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti