Il bosco che non c’è

Il sorbetto dal sapore di frutti di bosco, ma senza frutti di bosco. Dedicato a tutti coloro che abitano in zone dove i frutti di bosco selvatici non crescono. Finora il sorbetto più buono e sorprendente uscito dalla mia gelatiera.
Sorbetto Ananas Barbabietola
Ingredienti:
200 g di ananas (kcal 80, kcal 40/100 g)
200 g di barbabietola rossa precotta (kcal 66, kcal 33/100 g)
360 g di acqua
40 g di stevia (kcal 0.63, kcal 1.57/100 g)
8 g di gomma di xantano (kcal 6.08, kcal 76/100 g)
10 g di vitamina C in polvere (o succo di limone)

Procedimento:
Nel frullatore mescolare ananas, barbabietola e acqua utilizzando la funzione smoothie. Mischiare molto bene tutti gli ingredienti in polvere, preferibilmente con un frustino a maglia fine. Avviare di nuovo la funzione smoothie e incorporare a filo le polveri. Avviare la funzione smoothie per almeno altre 2 volte in modo che l’impasto incorpori più aria possibile e diventi spumoso. Versare il risultato nella gelatiera e attendere. Per le quantità di impasto indicate ho impostato il tempo massimo di 50′ per la gelatiera.

Considerazioni:
Tot 818 g kcal 152.71 kcal 18.67/100 g. L’idea è venuta ieri quando ho preparato una insalata mista con barbabietole, ananas a pezzetti e altre verdure. Sembrava ci fossero dentro le fragole: ananas e barbabietola con un po’ di aceto di mele assumono il sapore di fragole mature!!! Dunque, con gli ultimi avanzi di ananas e barbabietola, oggi ho provato a farci un sorbetto, tanto per abbassare ulteriormente le temperature di questa fine gennaio 😀 . Sapore di mirtilli e fragole e leggero gusto acido e aspro della vitamina C… una botta di salute. Ne ho fatto fuori la metà fine pranzo… goduria.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Veramente succulento! Brava!

    Reply
  2. Ma è fantastico! Complimenti!!! Io ancora non sono riuscita a reperire la gomma di xantano al negozio biologico. Se posso sapere, te la compri in negozio o online?

    Reply
  3. July io compro su myprotein.it (http://www.myprotein.it/elysium.search?autocomplete=searchsuggestion&search=gomma%20di%20xantano)
    e compro anche la vitamina C in polvere (http://www.myprotein.it/nutrizione-sportiva/vitamina-c-in-polvere/10530070.html).
    Ottimo sito, rapporti qualità/prezzo imbattibili e super efficienti e puntuali. Se decidi di acquistare, aspetta le offerte sui prodotti che ti interessano, oppure iscriviti alla newsletter e ti avvisano per email.

    Reply
  4. Presentazione da urlo,brava Rita,il piatto mette allegria,l’occhio vuole la sua parte.

    Reply
  5. Grazie mille darò un’occhiata! ?

    Reply
  6. Rita cara che colori, bravissimaaaa

    Reply
  7. Semplicemente… delizioso! 🙂
    Invitante davvero… 😉

    Reply
  8. Grazie ragazze/i !!! Ora ho dei mandarini in frigo … prossimo sorbetto? Quest’anno non riesco a trovare arance tarocco … grrr ma perché? Hanno spianato l’aranceto a pochi passi da qui, sigh ora sono spaesata

    Reply
  9. Caspitina Rita 😯 !!!
    Con questo gelatino irresistibile mi prendi per la gola 😆 !
    Bravissima 🙂

    Reply
  10. che colori incredibili

    bless and love!

    Reply
  11. Semplicemente spettacolare !

    Reply
  12. cos’è la gomma di xantano? da dove viene e come puo essere sostituita? E se non ti scoccia un’altra domanda, come mai aggiungi vitamina C in polvere? Grazie!

    Reply
  13. Ho aggiunto la vitamina C in polvere perché: fa bene soprattutto in inverno, i frutti di bosco ne contengono parecchia ma qui di frutti di bosco non ce ne sono e dunque la Vit. C li “imita”, ma soprattutto perché AMO il suo gusto acido aspro ma non troppo. Pensa che ne metto 2 g nel latte di soia ogni mattina: lo addensa e di sapore (non di consistenza !! sigh) sembra “yoddu”, lo yogurt tradizionale sardo, molto acido e ormai introvabile in commercio (latte di pecora).
    Circa la gomma di Xantano trovi molti articoli su Internet (es. uno molto semplice ma non esaustivo qui :http://www.my-personaltrainer.it/integratori/xantano.html ) Io la utilizzo soprattutto nei gelati/sorbetti ma anche quando voglio far lievitare impasti senza glutine. Tra le sue proprietà benefiche sperimentate su me stessa: aiuta a ridurre i sintomi della IBS (sindrome del colon irritabile) di cui a volte soffro, anche se nel mio caso non è ancora patologia.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti