Veg stufato

Veganizzare ricette tradizionali è sempre una bella sfida, soprattutto perchè certi sapori cambiano (per forza di cose), ma il mio intento di preparare pietanze che come gusto si avvicinino molto all’ “originale” viene sempre ripagato. Per il pranzo di oggi mi son preparata un buon stufato di spezzatino di soia con patate e cipolla rossa, piatto unico, completo a livello nutrizionale, saziante e soprattutto digeribile.
Ingredienti (per 1 persona):
5-6 bistecchine di soia
1 cipolla rossa media
3-4 patate piccole
battuto di verdure per soffritto
dado vegetale autoprodotto
3 cucchiaini di lecitina di soia granulare
2 cucchiai di ragu vegetale/passata di pomodoro
olio evo
Vinchef

Procedimento:
Mettere a bagno per circa 20 minuti le bistecchine di soia. Affettare la cipolla e stufarla in una pentola con olio evo e il battuto di verdure, aggiungere il dado, la lecitina di soia e far insaporire. Intanto mondare e tagliare a pezzi le patate. Strizzare le bistecchine di soia e aggiungerle in pentola, mescolare e sfumare con 1 cucchiaio di Vinchef. Far rosolare e poi aggiungere le patate con il sughetto, un po’ d’acqua e continuare la cottura finchè le patate si ammorbidiscono al punto giusto. Servire appena caldo oppure tiepido e… buon appetito!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Lo faccio spesso anche io così, con cipolle e patate! Il tuo, poi, sembra davvero divino!!!!!!

    Reply
  2. Non è ora di pranzo 😉 anzi … ma che famina 🙂

    Reply
  3. che buono questo stufato 🙂 dici che si può fare anche usando il seitano o dei fagioli misti? posso chiederti la funzione della leicitina di soia…mi incuriosisce non l’ho mai provata!!

    Reply
  4. la responsabilità dell’ora del post non è la mia 😀
    @Cassiopea: la lecitina di soia viene usata in cucina come addensante (se vai a vedere per esempio la crema spalmabile della Valsoia – non faccio pubblicità ma per essere chiara nell’esempio – l’addensante è proprio la lecitina di soia); inoltre ha diversi effetti benefici:
    – per chi soffre di colesterolo alto (non io, per fortuna)aiuta la rimozione del colesterolo dalle arterie tramite una reazione chimica che non ti sto qui a raccontare (mi basta studiarla per il concorso;
    – previene la steatosi epatica (il cosiddetto fegato grasso);
    – influenza positivamente apprendimento e memorizzazione poichè stimola l’aumento della concentrazione di neurotrasmettitori utili al proposito (e visto che sto studiando… la uso :D)

    Reply
  5. @Annarella: sinceramente volevo farlo più sugoso (per la scarpetta ;)) ma quel minuto in più mi ha fregata -_-

    Reply
  6. @Cassiopea: col seitan sicuramente sì, se ci aggiungi i fagioli poi… soia e fagioli li ho già fatti e sono buonissimi!
    Il seitan non lo uso perchè non tollero il grano, devo cimentarmi con l’autoproduzione di quelli di farro e di kamut

    Reply
  7. Ciao scusa la domanda sempre a proposito della lecitina, in pratica si può usare nelle ricette al posto delle uova o non centra niente?
    Sto cercando un sostituto delle uova mi aiuti visto che sei così ferrata?Grazie

    Reply
  8. Ciao ArtKA per sapere come sotituire le uova nelle tue ricette puoi leggere questo articolo http://www.veganblog.it/2009/10/27/come-sostituire-le-uova/ 😉

    Reply
  9. @Art KA:devo essere ferrata per forza, visto che sono una nutrizionista (in cerca di ambulatorio :P)…
    comunque sì, la lecitina si trova anche nell’uovo e pure nel germe di grano… è una molecola fosfolipidica molto importante, oltretutto è un componente fondamentale delle cellule del sistema nervoso!
    se come sostituto dell’uovo lo intendi inquadrandolo come legante, la farina di ceci o le banaane mature sono un ottimo sostituto… se invece vuoi un discorso a livello nutrizionale, come detto prima si trova anche nel germe di grano oltre che la conosciutissima lecitina di soia… spero di essere stata comprensibile

    Reply
  10. Che bella e invitante questa ricetta!!! 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti