Flan di carote

Sono flan senza il cuore morbido. Devo dire che erano comunque deliziosi. Il lato peggiore è che erano pochi e sono finiti in un baleno.

Ingredienti:
100 g di farina T2
2 carote
1 cucchiaio di lievito alimentare
2 cucchiai di semi di papavero
2 manciate di semi di girasole (polverizzati al minipimer)
1 cucchiaio di semi di sesamo
1/2 cucchiaino di curcuma
150 g di latte di soia
2 cucchiai di olio di semi
noce moscata qb
1 foglia grandissima e fresca di basilico
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di cremor tartaro
olio evo per ungere lo stampo da muffins

Procedimento:
Si procede come nella ricetta per i Flan di zucchine quindi: metti in una terrina la farina, la curcuma, le carote tagliate a julienne, il sale la polvere di semi di girasole, lievito alimentare, semi di papavero, semi di sesamo.

Inizia ad aggiungere lentamente il latte e a mescolare delicatamente con la frusta. Sempre mescolando, aggiungi l’olio di semi e la noce moscata, il cremor tartaro e il bicarbonato e amalgama bene. Per ultimo aggiungi il basilico tagliato sottilmente a coltello.

Ungi lo stampo per muffins con poche gocce di olio evo e riempi i fori con 2 cucchiaini da the di pastella. Nel frattempo avrai acceso il forno a 190°. A temperatura raggiunta inforna per 15 minuti circa. 
(Questa foto è per rendere l’idea della quantità di pastella che io metto nello stampo: davvero poco per dei piccoli flan che sembrano pasticcini). Il risultato a termine cottura è questo:

Il punto:
Questi flan li ho portati per pranzo a casa dei miei suoceri che sono i miei giudici più buoni. Devo dire che gradiscono e apprezzano sempre tutto quello che preparo. Ieri però c’era un caldo terribile e non posso dire se all’interno i flan fossero morbidi perchè avevo fretta e ho dimenticato di aprirli per controllare… perciò arrivati da mia suocera (dimezzati dal fatto che per strada anche il mio cucciolo li aveva assaggiati e graditi), dentro erano morbidi ma non cremosi. In effetti non credo lo fossero in quanto le carote erano poche e non molto succose… Alla fine, se sono finiti è perchè sono piaciuti!! 😉

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che meraviglia. Complimentissimi. 😀

    Reply
  2. Ma quindi tu – cuoca – non li hai nemmeno assaggiati??? Io non penso resisterei senza provare neppure qualcosa che con tanta fatica (e amore) ho elaborato 😛
    Devono essere a dir poco squisiti comunque, i miei complimenti 🙂

    Reply
  3. hey! ma sembrano ancora + carini dei flan alle zucchine(che comunque avendo fatto posso dire che erano buonissimi!) e mi associo a flowerpower, io non riuscirei mai a non assaggiare ciò che cucino, ci vuol già tutto se quando faccio una torta non arriva con una fetta in meno… (a volte x provare com’è infatti ne faccio una mini x l’assaggio… 🙂 )

    Reply
  4. Sì sì @Flower certo che poi li ho anche mangiati! Ma il mio giudizio non conta: è di parte!! (Scherzo 😉 )Però devo dir la verità, quando cucino non apprezzo assaggiare, mi piace da impazzire immaginare i gusti e poi a cose fatte e dopo che li hanno provati gli altri, prendo la mia parte!! (Non è che le cose vanno sempre dritte…! 🙂 ). Grazie per i complim!!
    @Darma, grazie e grazie di nuovo, poi c’è da dire che li ho fatti sull’onda di quelli alle zucchine quindi non potevano venire troppo male! 😉

    Reply
  5. Meraviglia! 🙂 Pensi possa ottenere un risultato dignitoso anche sostituendo le carote con una purea di melanzane?

    Reply
  6. Ciao Stefania! E grazie. 🙂 Io penso che la verdura lasciata un po’ ‘corposa’ sia meglio, però se hai già la purea, perchè no? Mi pare che sia un gusto buonissimo e se il caldo allenta la presa proverei anche io con le melanzane visto che le ho! Grazie per l’idea… 😉

    Reply
  7. Che belli! Sono andata a vedere anche quelli di zucchine… salvate entrambe le ricette!

    Reply
  8. Veramente belli! Quando dici lievito alimentare intendi quello a scaglie?

    Reply
  9. Grazie Gala, sì proprio quello! 🙂

    Reply
  10. aaaarghhhh il basilico tagliato al coltello noooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (ok ok, solo un piccolo sfogo… 😛 😛 )
    Sono bellissimi, chissà che sapore!!! La foglia grande di basilico (visto quanto mi piace) dovrebbe essere delle dimensioni di un aquilone, se dovessi rifare la ricetta :mrgreen:

    Reply
  11. Fantastici flan!!!! Ho anch’io quello stampo per muffins 😉 ciao polyhedral!!!! Baci

    Federica 🙂

    Reply
  12. Bellissimi e non dubito anche buonissimi!! 😀 ma ti si sono gonfiati un sacco…se da soli 2 cucchiaini da the hai ottenuto quei meravigliosi flan 😀 ci credo che anche i tuoi suoceri hanno apprezzato ehehe 😀

    Reply
  13. Che belli sembrano dei piccoli muffins! Perfetti per un buffet o un pic nic! Complimenti 🙂

    Reply
  14. @Vika…hem, dici che sia meglio spezzarlo con le mani il basilico? Penso tu intendessi questo, ma con una foglia sola (anche se grande) dovevo ottenere tanti pezzettini piccoooli piccoooli, e a coltello il risultato è migliore 🙂 Mi ritengo perdonata!
    @Fede….GRAZIE! Lo so che hai anche tu lo stampo … mi ricordo quanti muffins ci hai sfornato quest’inverno 😉 ! Ciao!!
    @Cassiopea, bellini dai…più che altro si facevano mangiare in un sol boccone…due ok? Suoceri aperti ai nuovi gusti! 😉
    @Aliing ciao e grazie, sì hai detto bene, saranno presenti nel mio prossimo buffet…si accettano suggerimenti anche per la presentazione e per nuovi gusti!

    Reply
  15. 😉 😉 maccerto che sei perdonata!!! ti pare??? (ad ogni modo, io sono alla ricerca di foglie grandi come aquiloni da spezzettare con le dita,ehehehe!) 😛

    Reply
  16. presentali con una salsa di noci e carote…ce li vedo! bellissimi

    Reply
  17. oramai sei la capa dei flan (con e senza cuore tenero)!

    Reply
  18. @Vika, esistono? casomai fammi sapere… 😉
    @Jaja buoni, vero le noci ci devono stare benissimo! 🙂
    @Mirtilla grazzzie! 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti