Sfogliatina Alessandra

La frutta secondo me è il miglior dolce del mondo. Al secondo posto a moooltaaaa distanza ci sono i dolcetti crudisti di frutta che però danno molta soddisfazione e soprattutto non tradiscono mai, vi salvano proprio in zona Cesarini, quando il vostro dolce cottista è affondato, è venuto “fagioloso”, amaro o è carbonizzato :D. Questo dolcetto è dedicato al mio “capo”: Orso (il mio migliore amico) e ad Alessandra, la nostra mascotte di VB che legge e commenta come un angioletto, ma non ha il coraggio di pubblicare. In ogni caso carissima Alessandra, è una gioia strepitosa averti con noi, ogni volta che vedo il tuo nome fra i commenti mi spunta un sorrisone e se ti avessi fra le mie adunche grinfucce vegane, ti strapazzerei di allegria :-D. Veniamo ora alla “frutta” eheheh… scusatemi se il caco non è molto attuale adesso, ho la ricetta in “bozze” da oltre un mese (graaaaazie Lisa, sei un tesoro!!!), la cosa si può fare con tutta la frutta che volete, viene sempre buono un dolcetto a strati di frutta e semi (o noci).
Ingredienti:
1 caco vaniglia
1 cucchiaio di semi di girasole ammollati in acqua (o marsala per i non crudisti, o per i crudisti goduriosi e senza inibizioni)
1 cucchiaio di uvetta rinvenuta in acqua (come sopra)
1-2 datteri, per chi vuole, ma sì… butta tutto dentro alla pappetta 😆
2 mandorle tritate fini per la copertura
1 cucchiaino di polvere di carruba per la decorazione finale

Procedimento:
Scolare dal liquido di ammollo (per i golosi io consiglio davvero il marsala, “fa” molto zabaione) i semi di girasole, i datteri e l’uvetta e tritare nel tritatutto. Affettare il caco in fettine sottili e tagliare le fettine con uno stampino per biscotti a forma di cuore per sottolineare tutto l’affetto che ci mettete nel preparare questo piccolo dessert. Disporre sulle fettine 1 straterello di composto di uvetta e semi e sovrapporre le fettine per fare la “sfogliatina”. Sulla fettina superiore disporre 1 strato di mandorle tritate e spolverizzare con polvere di carruba per decorare.

Il segmento:
Come vi ho già detto vorrei dedicare ad ognuno di voi una ricetta e spero mi perdonerete per la pochezza delle mie “creazioni”. Ma l’affetto che ci metto, almeno quello, è sincero 😀 Alessandra sono felicissima che tu stia con noi, sei proprio una presenza positiva e tenerissima, come una farfallina che vola di ricetta in ricetta, un supeeeerabbraaaaccione giganteee!!!!

Il nanoreportage:
Ecco qua la cronaca di un felice fallimento :lol:… insomma quando una cosa non viene bene, meglio non farla tanto complicata, comunque il fallimento è felice, perchè dopo il piccolo scossone iniziale, l’ho presa in allegria e adesso non ricordo nemmeno in modo chiaro di esserci rimasta  male… mi sembra una comica 😀 diciamo che a parte le mie inadeguate doti culinarie, i cibi che ho preparato sono stati interpretati come un attentato talebano alla cucina italiana (e gli ospiti si sono portati in anticipo in valigia menù crudeli, il parmigiano e un intero panetto di burro e non chiedetemi perchè il mio amico mi abbia chiesto di cucinare per lui e i suoi familiari, forse era una candid camera uhahaha) 😆  Ebbene, io da vegan-crudo-talebana sono qua a ridere delle mie cavolate con voi e se avessi un centrifugato di mela, limone e carote potrei pure brindare con voi. Io ci ho provato, pazienza :-D. Le foto sono veramente le foto della Mutua, tutte sfocate, molte le ho dimenticate, i colori sono allucinanti (prendetela come esperienza di cromoterapia estrema :lol:), ero in grande fretta e sono state scattate sotto le mie insistenze dal mio amico… massì ridiamoci sopra no??? 😀 Fuoco alle polveri dunque 😆 Cominciamo con i ravioli, ad esempio, che ho fotografato solo mentre li facevo da crudi 😆 (li ho conditi con il classico sugo di pomodoro, ma ovviamente ho dimenticato di immortalarli con una bella foto sfocata e verde, una volta cotti)

Passiamo all’accoppiata lasagne e Ubaldo (davvero una gran ricetta quella dell’Ubaldo, lo consiglio davvero a tutti)

dopo l’Ubaldo c’erano delle crespelle che ho dimenticato di fotografare e delle ottime polpettine ai legumi, di cui ho fotografato solo i resti, con varie salsette di accompagnamento, fra cui il Bagnet piemontese vegan di Paola (ma quanto è buono Paola, lo straconsiglio a tutti)

le salsette erano diverse, qua ne sono state fotografate 3, il bagnetto, 1 salsa ai porri e prosecco e 1 salsa ai ceci e tahin

c’era anche tanta verdura cruda, che non è stata fotografata, ma avidamente pappata da me, e questa insalata natalizia

c’era poi uno spezzatino di soia al Traminer aromatico di cui ometto la foto in quanto lassativa (ho deciso che farò concorrenza alla Novartis con la foto-terapia, foto “cacose” e “psicoattive”),  e un vagone di “cordon bleu” di verdurine varie, (rape, sedano rapa, zucca, fatti con paté di olive, affettato di seitan e formaggi vegani) qui sotto ne ho fotografato una minuscola parte su un piattino della Barbie  in una suggestiva luce verde, come il “raggio Verde” del professor Persikov di “Uova Fatali” 😆

alla fine un dolce di frutta crudo e delle crespelle dolci  che non ho fotografato, una specie di TiRawmisù di banane simile a quello di Veganlolita di cui non vi metto la foto in quanto traumatizzante (peggio di uno scatolone di sostanze allucinogene). Se siete sopravvissuti al reportage più splatter del VB e vi siete fatti quattro risate sulla mia fallimentare esperienza (i genitori del mio amico, dopo avere deciso di mangiare le loro cibarie crudeli trasportate tra mille disagi quasi a prezzo della vita nella loro valigia di viaggio – vi lascio immaginare l’aroma di parmigiano fra le mutandine di pizzo uahhahaha -, mi hanno fatto una predica sentita sulla mia talebanità vegana), siete davvero degli stoici e non posso che essere davvero orgogliosa dell’amicizia che vi ha portato fino alla fine della non-ricetta :-D. Baci a tutti carissimi amici, da me e da Alce, ci vediamo e sentiamo presto!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Mamma mia quante delizie! Sei un tesoro di persona e un mitico esempio! Quante delizie avete mangiato! 🙂

    Reply
  2. carissima, che dire, sei il mio mito di sempre, ma proprio non ci credo che si erano portati dietro i tortellini!!! dev’essere stato terribile..come si fa ad avere i paraocchi stretti a tal punto?? però in cuor tuo lo sai che hai “sfornato” (con e senza forno 😉 ) delle meraviglie che più meraviglie non si può, veroo?? sei un portento e questa sfogliatina raw la vorrei qui e subito!! come anche le salsine, i ravioli, le lasagne, l’ubaldo, l’insalatina….. un bacio, anzi due (uno per Alce, eheh)

    Reply
  3. Ma Focca l’Oca che Stupendo Pasto hai preparato…. ????!!!!!!! mi Inchinoooooooo….!!!!!! Il Tuo Cuoricino Cacoso è Stupendo.. hai ragione di Alessandra… è un Portento…La Abbraccio Forte !!!
    Baciottoli

    Reply
  4. Ma era un pasto strepitoso!!! Non han capito niente! …sono comunque sicura che il “semino” l’hai lasciato… chissà, un giorno potrebbe anche germogliare!!! 😉
    La sfogliatina è troppo deliziosa e bella, da provare!!!

    Reply
  5. La sfogliatina è fantastica!!!! carissima sei un genio, questa dolcezza è adatta a tutti, crudisti e non; un dessert leggero che esalta la dolcezza naturale della frutta, impossibile resistere a una bontà simile!!!! Ti assicuro che la provo, non utilizzerò il caco, ma mi sa che questa sera la metto in pratica con un ananas!!!! I piatti che hai confezionato sono una delizia pura e semplice, sei una grande Chef, grandissima!!!! La prossima volta vengo io a gustare tutto il menù, è assolutamente impossibile resistere!!!! un abbraccio 🙂

    Reply
  6. Io sono sempre più convinto, che se avessi modo di frequentarti nella vita di tutti i giorni, apprezzerei moltissimo i tuoi piatti e mi avvicinerei al crudismo con piacere 😛

    Sei unica! E questo post ne è l’ennesima prova 😉

    Un bacione Cirs! 😛 Buona settimana a te e a tutti 😛

    (mi piace troppizzzzimo la foto dela sfogliatina :mrgreen: )

    Reply
  7. Bravissima, hai preparato delle delizie da capogiro. Alessandra sarà felicissima di questa sfogliatina, la foto è meravigliosa.

    Reply
  8. Che spettacolo!!!!!!!!!! Hai preparato delle bontà incredibili!!! Sai pure io adoro la frutta, ieri ho pranzato con sola frutta!!!!! una bontà, ti riempie e non sei affatto pesante!!!!!!!!!! 😛 La foto della tua ricetta è super, fai sempre dei capolavori, mi piacciono un sacco!!!!!!!!!!! FANTASTICA come sempre 😉

    Reply
  9. ma che bello iniziare la giornata al computer con delle belle risate! il tuo reportage mi ha fatto davvero ridere… ma soprattutto mi ha fatto venire una gran fame per tutti i piatti che hai preparato che hanno davvero poco a che fare con la parola fallimento! fallimento lo abbinerei piuttosto agli ostinati della crudeltà!

    Reply
  10. Ma che brava che sei stata! Un ricevimento in piena regola, non ci mancava nulla, chissà quante ore hai lavorato per preparare tutte queste bontà, ed i tuoi commensali hanno preferito il brodo di dado… che tristezza (per loro)! Fossi in te il prossimo anno cambierei invitati, guarda io in particolare per il Natale 2011 non avrei impegni…
    Ciao!

    Reply
  11. Sai, di tutte le portate di questo megagalattico cenone (un sogno!) mi piace soprattutto la sfogliatina! c’è il tuo segno inconfondibile!
    Mi spiace che il tuo sforzo non sia stato ricompensato come si meritava… ma mi piace anche la tua reazione umoristica! anche perché la cosa è fallita in prima istanza, ma col tempo vedrai che per quelle persone tu rappresenterai una tappa importante nel percorso di risveglio alimentare! (almeno speriamo!)
    I cachi ce ne ho ancora sei, ma un po’ papposi per provare la tua ricettina! me li finirò frullati con la banana, un vero nettare degli dei con cui aprirò ancora qualche pasto (che resterà molto leggero nella parte cotta visto che riempiono molto!).
    Un abbraccio ovale a te e al tuo alce da me Cirino Rodni e Stefano!
    😉

    Reply
  12. A me sembra tutto meraviglioso e buonissimo. I tuoi ospiti sono tristissimi e, senza offesa, dei gran maleducati. Se qualcuno si comporterebbe così a casa mia io lo rispedirei a calci da dove è venuto… tu sei fantastica, soprattutto per il modo in cui affronti le cose. Un abbraccio

    Reply
  13. Tu sprizzi energia da tutti i pori: lo si legge nei tuoi post e lo si vede nei tuoi piatti!!!!Queste portate sono tutte fantastiche!!!!
    Se il prossimo anno vuoi invitare me ti giuro che non mi porto nulla da casa…sono tutta nelle tue mani! 😉 Bravissima davvero! Baciotto a te e all’alce

    Reply
  14. Questa ricetta è favolosa, anche io adoro la frutta e quando ho ospiti a cena cerco di avvicinarli a questo mondo con dei dolcetti crudisti che solitamente vengono guardati con dubbio ma poi spazzolati in tempo zero!
    Rientrando nella categoria “goduriosi senza inibizioni” ieri sera ho proposto ai miei amici un aperitivo champagne e centrifugato di melagrana che è stato sgargarozzato da tutti in un lampo 😉
    Mi associo al gruppo di adesione al tuo pranzo Natalizio del 2011, mi piacciono le vittorie travestite da felici fallimenti 🙂

    Reply
  15. Sei troppo forte MAU! 🙂 un megabacionissimissimo!

    Reply
  16. Tutto meraviglioso. Bei foto. Un bacione.

    Reply
  17. Sei una forza della natura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    fantastico reportage, fantastica ricetta, e senza parole sui genitori del tuo amico… -.-
    baciooooo 🙂

    Reply
  18. ma Mau!! ma che fallimento!!! il dolcetto (a forma di cuore poi!) è strepitoso, e tutte le altre cibarie goduriose che hai preparato, beh, quando le riprepari chiama me và che è meglio 😉 credimi che non riusciresti a fotografare neppure gli avanzi 😉

    Reply
  19. Mau, ma quale fallimento??? E’ tutto strepitosamente buono e delizioso ma, soprattutto, sia nella descrizione sia nella presentazione dei piatti si legge la tua passione e la tua generosità!
    Spero che Alessandra, che anch’io adoro, legga presto questo post!!!!
    Un grandissimo abbraccio!!!

    Reply
  20. Mau..non posso crederci:questa ricetta è dedicata proprio a me?comincio a piangere… sia perchè quest’anno è iniziato in maniera pesante e secondo perchè il tuo pensiero dolcissimo e premurosissimo oggi è andato a me e ogni volta che usi delle parole per descrivere i miei commenti o la mia presenza/non presenza cogli nel segno..e la cosa straordinaria è che tutto questo succede ad una distanza impressionante e con così pochi elementi di giudizio che mi lasci davvero senza parole.Come ho detto spesso a Titti,sento un legame forte per molti di voi e tu sei tra quelle persone specialissime.Se ti va, contattami in privato altrimenti potrei scrivere per ore qui.Voglio ringraziarti tantissimo,io poi adoro i cuori e questo è il cuore più colmo d’amore che abbia mai ricevuto!GRAZIE!

    Reply
  21. “attentato talebano alla cucina italiana” ?!? °____°
    no, dico… non ci siamo, non ci siamo proprio!

    tu sei una meraviglia. queste ricette sono una meraviglia. la foto del dolcetto è una meravilgia. le foto del reportage sono una meravigl.. vabbè, ahahh. ma quale fallimento?!?!? SEI STUPENDA e stupende sono le tue idee, altroché. tzè.

    :*

    Reply
  22. Mau! Ma quanto ti amo!!!! Se fossi stata la tua vicina di casa mandavi via i tuoi ospiti e venivamo io e il mio pupo con una marea di frutta a mangiare da te! Invita solo chi ti apprezza…non farti trattare cosi!!! baci e grazie per i tuoi splendidi commenti sui miei muffins!:-) 🙂 🙂

    Reply
  23. Mau, ma non posso credere che i tuoi ospiti non abbiano gradito tutte queste meravigliose portate, sono slurposissime ! 😀

    Carinissima la millefoglie di cuoricini per Alessandra, che tenera ! 😉

    Reply
  24. ma uau!!!!!!concordo:la frutta è il miglior dolce del mondo!;)

    Reply
  25. Sono allibito! Ma quale fallimento????
    Come hanno fatto a non gradire??
    Sono stati dei gran maleducati!! 👿
    Se avessi presentato un cenone crudele ma cucinato male non ti avrebbero detto niente!
    Cmq sei stata carinissima a scrivere così! 🙂
    Le pietanze che hai fotografato sono tutte bellissime e sicuramente molto buone!!

    Reply
  26. Cavoli ragazzi!!!! Mi fate veramente commuovere!!! Siete talmente belli che viene veramente il capogiro!!!
    Sono talmente a corto di tempo oggi che non riesco a lasciare altro che un gigantesco abbraccio a tutti, ritornero’ in un momento + favorevole…
    baci e strabaci a tuttissimi!!!!

    Reply
  27. Mau, cosa dire, come al solito i tuoi post ssprizzano amore e gioia di vivere, è una gioia trovare le tue ricette sul blog! Sei stata una grande, non solo nell’impegno e nella preparazione di questo menù FANTASTICO, ma soprattutto nella tua reazione, totalmente positiva, io al posto tuo i sarei avvelenata ed avrei passato una serataccia, ma tu… sei una vera fatina! Un abbraccio forte forte
    PS mi prenoto per una seduta di cromoterapia!!!

    Reply
  28. ciaooooo :O)
    questi piatti sono fantastici cavoli….. che fame…. 😀
    complimenti….
    ps: volevo chiederti una cosa…. ho letto un tuo commento in cui scrivevi a violetta di scriverti in privato…..
    come ssi fa???? voglio dire come si può scrivere ad una persona in modo tale che arrivi il messaggio e che possa leggere solo lei???
    grazie mille per la risposta.
    buonissima giornata

    Reply
  29. Ti scrivo qui per farmi sentire..grazie di cuore della tua mail che mi ha commosso. avremo modo di parlarne, spero! Ti abbraccio forte

    Reply
  30. @Mirko:grazie carissimo, bacioni a te e Mik!!! 😀
    @Claudia: sei una forza della natura Claudia, una cuoca eccezionale e una ragazza con energia da fare un cataclisma del Bene!!! Ti voglio un sacco di bene!!!! bacissimi 😀
    @Flavia: io devo solo capire come clonarti, poi è fatta 😆 ti adoooroooo, ti abbraccio a piovraaa!!! baci 😀 PS: Alce ti vuole sposare 😀 😆
    @Sara: sei un tesoro!!! by the way, ho fatto vedere le tue foto con Ikea e i micini ai miei amici e mi hanno detto di dirti che la zia è una superbonazza 😀 baciii!!!
    @Felicia: Feli, sei una cuoca strepitosa, ma una persona ancora + incredibile, ti adoorooo 😀
    @Nello: carissimo Nellino, mi ci vedo a me, te e Flavia con il naso rosso da pagliacci a dare i volantini di VB insieme 😆 sono arcisicura pure io che se ci conoscessimo faremmo un sacco di risate insieme e avremmo soprattutto un concetto concorde di “porzione”!!! sarei felicissima di prepararti qualche pastrocchio crudista e di ammirare i tuoi piatti nellosissimi e le tue decorazioni stupende!!!! baciiii 😀
    @Tati:grazie carissima, un abbraccio gigante a te e ovviamente anche al mio mito: la tua dolcissima nonnina Ines!!!!! smakkkkk 😀
    @Gemma:Grazie cara, bacissimi, sei troppo dolce!!! 😀
    @Maria Pia: 😆 che bello ridere, ti adoro!!!! una montagna di bacioni allegrissimi!!! 😀
    @Bianconiglia: saresti ultrabenvenuta!!! sei un mito!!!baciii 😀
    @Maria Grazia: ehh che bellezza, pure su questo siamo concordi, chi lo sa cosa serve e cosa non serve nella vita, quello che per noi è irrilevante magari invece ha un’importanza enorme da altri punti di vista e viceversa… ognuno ha la sua traiettoria, ma tutte le traiettorie puntano in un modo o nell’altro verso “casa”…importante è gioire del viaggio dell’anima e amare tutti i compagni di viaggio, anche quelli con cui invece di fare festa, facciamo “tempesta”. Anche i temporali servono alla vita 😀
    un megaabbraccio oval-spiral(spirale sinistrorsa eh)-musical-matematico carissima, sei una sorgente di energia che rende ogni cosa luminosa al tuo passaggio!!!! 😀
    @Tamara:ciao carissima cuoca strepitosa, un grazie gigante e soprattutto un abbraccio al cubo, dalle tue manine escono meraviglieee!!! 😀
    @Katy: che bello sarebbe se tu fossi mia ospite, sarei ultrafelice!!! un grossissimo abbraccio cuoca stupenda!!! 😀
    @ValeMarta:cavoli!!! che roba, il succo di melagrana, me lo berrei pure io!!!! sei un mito!!!! baciii 😀
    @Six: grazie cara, megabacissimo anche a te 😀
    @Xuxa:grazie bellissima Xuxetta!!! bacissimi! 😀
    @Pimpi: bacissimi bellissima Pimpi, spero che con lo studio vada tutto benissimo, immagino quanto ti impegni e quanto stanca tu possa essere, un abbraccio gigante e ti mando un sacco di energia per le tue giornate!!!! baciiiii 😀
    @Francesca:carissima altro che invitarti, sarei felicissima di pappare insieme a te, non sono abbastanza brava, ma ti farei una festa e un banchetto con tappeto rosso!!!! 😀
    @Titti: ti adooorooo, bacissimi bella cuoca geniale e selvatica!!!! 😀
    @Alessandra: carissima Batuffoletta, a te vorrei dedicare non solo un piccolo cuoricino ma un cuoriceto enorme!!!! (cuoriceto=campo di cuoricini che crescono sugli alberi come frutti color arcobaleno, varietà vegetale creata apposta per te!!!) e poi ti ho beccato che scrivi pure il tuo nome minuscolo per essere + trasparente!!!! Ti abbraccio e stritolo al cubo bellissimaaaa!!!!
    @Nicole: voglio istituire un nuovo tipo di legame: il matrimonio allargato, impalmo te, con tutti i pelosi, Biagio, i due vecchietti, e ovviamente tu porti il tuo principe…amore platonico, ma divertimento come a Giochi Senza Frontiere 😀 baciiii 😀
    @Violetta: un megaabbraccio, tu sei stupenda!!!! 😀
    @Elettra: grazie cuoca straordinaria, in bocca al luppolo per il nuovo appartamento (viva il Lupo!!!!) 😀
    @Gaia: baci bellissima 😀
    @Davide: sei gentile, sei veg = sei fantastico!!! bacissimi!!! 😀
    @Ila: Evviva la cromoterapia!!! un abbraccio bellissima, sei troppo simpatica!!!
    @Lisi:super buon we bella veg-musicista!!! auguri con la mungi-soia 😀
    @Annalisa:bacioni carissima 😀 a presto 😀

    Reply
  31. W la concordanza ovale!
    abbracci spiralici destrorsi, ma solo per considerazioni biologiche eh!!! questa chiralità è così sfuggente nelle forme di vita sul nostro pianeta, per cui mi incuriosisce alquanto!!!
    😉

    Reply
  32. wow… scenografico. E poi io ke nn amo molto i dolci elaborati…. andrei molto d’accordo con qst dolce…. magari sostituirei il caco co la mela, visto ke io senza mele nn vivrei…

    Reply
  33. Che carina che sei Mau! La sfogliatina è bellissima e secondo me anche la cena…ma come han potuto non apprezzare??! Bè, apprezziamo noi!! Un abbraccio!

    Reply
  34. @Fatinamariagrazia: carissima pensa che la chiralità è la chiave di ogni abbraccio!!! si possono abbracciare solo le spirali con la stessa chiralità O_O incredibile quanto la simmetria influenzi anche l’amore!!!! bacissimi!!!
    @Fatina92:ottima di certo anche con la mela, sei un tesoro 😀 bacioni al cubo 😀
    @Cinci: che bellissima che sei tu (non solo esteticamente, per quello sei una modella), strabacioni ricciolidoro 😀

    Reply
  35. Dunque, se l’abbraccio può avvenire solo con la stessa chiralità intanto te ne mando un altro sinistrorso simmetrico oltre quello destrorso che ti ho inviato sopra! comunque ho letto che alcuni organismi nel tempo possono modificare la loro chiralità… mi associo a loro! W la bichiralità!
    😉

    Reply
  36. Sei la prima a mettere il cuore nelle sue ricette.. E noi che riceviamo tutto questo affetto, anche tramite le tue grandiose ricettuzze crudiste, siamo lieti di averti nel blog.. Sei la luce che illumina le nostre ricette con i suoi commenti, sei la topetta simpatica e allegra che saltella da una ricetta all’altra lasciando sempre qualche parolina confortante e simpaticamente festosa, sei la nostra raw-veg-chef preferita..
    Sei luminosa, solare, bella, allegra, intelligente, sorridente, splendente… Sei tutto un mondo da scoprire e conoscere..
    Avessi la tua stessa vitalità, gioia e pace nel cuore forse sarei solo una persona migliore…
    Non si finisce mai di imparare nella Vita… E grazie ad alcuni di voi, sto imparando davvero molto 🙂
    Grazie anche a te topetta 😉
    Dimenticavo la sfogliatina… E’ meravigliosa…. Che darei per condividere anche insieme a te un buon e bel pranzo colorato, solare e crudista 🙂 all’insegna di sorrisi e allegre chiacchierate 😀

    Reply
  37. Oddio che scema, presa dall’euforia dimenticavo di farti i miei più cari complimenti per tutte le ricette non crudiste che hai preparato per i tuoi commensali, io apprezzo moltissimo.. Soprattutto la tanta buona volontà e l’amore che ci hai messo per preparare tante gustose pietanze 🙂

    Reply
  38. @Fatinamariagrazia: sono perfettamente d’accordo, la bichiralità o la chiralità lunatica sono davvero una opzione veramente convincente 😀 😆
    chiralmente tua 😀
    @Mimi: carissima Mimi, credo che tu sappia quanto io gioisca nel comunicare con te, devo dirti che, già lo sai, dal momento io cui ho visto le tue polpettine di patate, carote e verdura, senza grassi, fare capolino sul blog, ti ho subito voluto un gran bene!!! io sono una modestissima persona senza grandi qualità, ma il tuo affetto mi riempie di gioia profonda, perchè ricambio con la stessa intensità i tuoi stupendi sentimenti. Grazie di tutte le bellissime cose che scrivi, che so di non meritare, ma che accolgo come un dono stupendo fatto da te!!! tu sei una persona magnifica mia carissima Mimi, e come tutte le persone magnifiche, hai bisogno di trovare il filo del tuo labirinto, come nelle favole, che non sono nate per caso.
    ti stringo in un abbraccio lungo e pieno di grattini!! 😀

    Reply
  39. E’ sempre un piacere sapere che qualcuno gioisce nel sentirti!!! 😀
    Sono approdata sul blog con una ricettina semplice e tanto apprezzata da tutti voi, mi sono sentita importante e considerata finalmente e il tuo amore e il tuo affetto mi è arrivato dritto al cuore, giorno dopo giorno, ricetta dopo ricetta.
    Sei una persona con mille qualità e provo davvero tante ammirazione nei tuoi riguardi!!! 🙂
    Meriti tutte le parole che ti ho scritto ed anche di più…
    Spero ti ritrovare il filo nel mio labirinto, per uscire fuori e continuare il mio percorso senza più ostacoli…
    Ti abbraccio con affetto, amore e ammirazione
    Mimi <3 <3 <3 <3

    Reply
  40. Topetta carissima, finalmente sono riuscita a risponderti nei Tamburi di pace! la tua lunga mail me la sto ancora centellinando e cercherò di rispondere in giornata…
    un abbraccio chirale nel verso che vuoi tu a te e ad Alce, da me Stef Ciri e Rodni
    😉

    Reply
  41. cavoli, ma hanno avuto anche il coraggio di non mangiare questo ben di dio??? mi pare tutto stra-iper-mega buono, a meno che tu non abbia sbagliato qualche piatto…ti capisco tanto…io ogni volta che vado a pranzo dai genitori del mio moroso mi devo sempre sentir dire…”ti ho fatto una pasta col pesto, va bene? ah c’è il formaggio,ma perchè non lo mangi?…c’è l’insalata col tonno,lo mangi il tonno, non è mica carne? poi ci sono le crocchette di patate…ah c’è l’uovo, ma scusa tu l’uovo non lo mangi? non si ammazza mica la gallina per farlo?” e per finire “ti ho trovato questo dolce senza zucchero, per te che sei vegetariana…ah c’è il miele? e cosa c’entra il miele coi vegetariani?” e via dicendo. sei stata grandiosa e coraggiosa, la prossima volta che ti snobbano fammi un fischio che mi pappo io le cose rifiutate dagli onnivori!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti