Fettuccine marzoline

Se non ho capito male… oggi dovrebbe essere il compleanno della nostra fatina Mariagrazia :-). Quindi… Buon compleanno carissima!!!! Le fettuccine crudiste sono già state presentate da bravissimi cuochi. Queste sono fatte con verdure di stagione, in modo da potere portare avanti l'”impegno delle stagioni” che i vegani si sforzano di promuovere (spiegato benissimo dalla nostra Mariagrazia qui) :-). Come sempre, le mie proposte sono indirizzate a “crudisti goderecci”, visto che io continuo a mettere spezie nei miei piatti, o a chiunque voglia gustarsi qualcosa di crudo, senza preoccupazioni particolari per l’igienismo.

Ingredienti:

1 carotina piccola
1 pastinaca piccola
1/2 gambo di sedano
1 carota “gialla” (una varietà di radice simila alla carota, molto più grande, meno dolce, più tenera, molto comune in Austria)
1 pezzetto di sedano rapa
1/2 limone
1/2 arancia
1 pezzetto di cipolla
1 ciuffo di prezzemolo
qualche foglia di basilico
3 pomodorini secchi
paprika
curry
1 po’ di olio evo
2 foglie di alga arame

Procedimento:
Per prima cosa si preparano le fettuccine. Io non ho il famoso “temperino” e ho usato un attrezzino, che assomiglia ad un pelapatate con tanti dentini affilati (diffidate dalle versioni economiche da 1 euro, non tagliano, in ogni caso nei negozi di casalinghi lo trovate sicuramente sotto la voce “affettaverdure a julienne”). Se non lo avete, potete usare tranquillamente il pelapatate e fare fettuccine larghe. Si tagliano la carota, la pastinaca, la carota gialla,  il sedano in gambo e il sedano rapa in fettuccine che si mettono in un tupperware. Si spremono l’arancia, il limone, si emulsionano con l’olio e il basilico e prezzemolo tritati, si aggiungono le spezie e si versa tutto nel tupperware, con la cipolla tagliata a pezzettini,  i pomodorini e l’alga fatti rinvenire in acqua e tagliati a pezzetti. Si scuote la vaschetta molto vigorosamente per distribuire il condimento e si lascia marinare in frigo a lungo, io ho lasciato il tutto 1 giornata intera, ovviamente più a lungo si farà marinare, più saporite rimarranno le fettuccine. L’alga me la sono mangiata da sola, causa golositá eccessiva, ma nulla vieta di lasciarla come condimento. Si impiatta, guarnisce con basilico e si pappa :-). Buonissimo compleanno alla fata del Veganblog e buonissima primavera a tutti!!!! Bacioni!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Belleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee e auguri Fatina!

    Reply
  2. Quando ho letto Mauschen mi sono detta: ha fatto le fettuccine con le zucchine a julienne… Non proprio ma quasi… Bellissimo piatto, fra un po’ comprerò anch’io uno di quegli attrezzi magici e ti copierò la ricetta! Buona giornata!

    Reply
  3. super stupendissime!!!!! e che buone pure!!!

    Reply
  4. Non ho capito bene di chi sia il compleanno, comunque TANTI auguri di una bella giornata!

    Reply
  5. auguri anche da parte mia e complimenti per la ricetta! devo assolutamente comprare quell’arnese 🙂

    Reply
  6. Sono bellissimeeee!!!complimenti sei bravissima

    Reply
  7. Oddio che pizza, vorrei commentare tutte le ricette, ma sono a lavoro e non posso stare su Veganblog 😆
    Comunque, bravissima queste fettuccine sono meravigliose, appena le ho viste ho pensato fossero di pasta, ma poi mi sono detta.. Non è possibile Mauschen è crudista, a meno che non le abbia cotte e le abbia mangiate crude O_O
    Stupendissime comunque…
    Auguri Mariagraziaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    Reply
  8. ma che bel mix colorato…anch’io dalla foto avevo pensato che fossero di pasta….fai proprio venire voglia di mangiarle!! 🙂

    Reply
  9. che belle mauschen!! sono tanto carine e colorate 😀 cosa non può avere un piatto crudo!!! 😉

    Reply
  10. Che tentazione! voglio un piattino di quella robetta lì, che bontà!

    Reply
  11. ma che meraviglia!!!Bravissima come sempre!!!Un abbraccione!!

    Reply
  12. Mauschen, che bontà!!!! Ne vorrei un bel piattone per stasera, e uno per domani, e per dopodomani… 😉 Sei meravigliosamente brava, non sarei capace di creare squisitezze crude del genere!! GRAZIE!!!

    Reply
  13. che belle!!! e come sono colorate!!!!!! un trionfo di allegria!

    Reply
  14. La pastinaca non so cosa sia, ma che gola!! bravissima, come sempre.
    Buona Primavera e Buon Risveglio!
    ps. lo sai che quando ho letto del tuo metodo per marinare senza sprechi lo uso sempre anch’io??

    Reply
  15. che gola che mi fanno!!

    sei stata bravissima anche a comporre il piatto e a fare la foto!
    sembrano proprio goduriose!

    Reply
  16. Che belle Mau, devono esser una delizia queste fettuccine di verdura, mi piace molto come le hai condite, devo assolutamente procurarmi un aggeggio per affettare così 🙂

    Reply
  17. Bel piattozzo! Si sente che arriva l’estate!

    Reply
  18. Sono bellissime queste fettuccine!!poi ora che sto aspettando che sia pronta la cena mi fanno troppa gola!!
    allora io e Mariagrazia compiamo gli anni lo stesso giorno!!che bello!

    Reply
  19. @Franci: 🙂 che tesoro che sei sempre!!!
    @Pizza: Ciao super-chef!!! Mariagrazia da me citata è l’autrice delle uoVa pucciose, oggi è il suo compleanno, un’altra leprotta marzolina come la nostra eccezionale Chicchissima!!!Se usi il pelapatate le tagliatelle vengono meno “perfette”, ma tutto sommato nemmeno tanto male… Bacioni carissima!
    @Oriental Angel: sei sempre adorabile, grazie!!!!
    @Camilla: vedrai che troverai un tagliaverdura con i dentini anche tu, in fondo nei negozi di casalinghi è facile da trovare, prendine uno di buona qualità piuttosto, se no non taglia…un bacione e grazie Camillissima!
    @Yu: grazie carissima e bravissima Yu, sono una grande fan delle tue ricette, mi piacciono molto, pure ora che sei senza cucina!!!!
    @Mimi!!! Accidenti, che peccato che tu sia così impegnata da postare di meno, mi mancano le tue bellissime ricettine, golose e semplici, tutte naturali!!! Un grossissimo abbraccio bellissima elfetta!!!
    @Gamila: devo dirti che le radici di questo mese di marzo non sono troppo piccanti o pungenti e per fare le fettuccine sembrano fatte apposta…come antipasto io lo vedrei benissimo su qualsiasi tavola un piattino di radici condito così :-)Sei una sorgente di allegria, anche quando visiti le ricette degli altri, grazie!!!
    @MikiVeg: ciao Miki!!! Grazie tatina, sei gentilissima e dolce come sempre!!!
    @Nadir-Elena: che tesoro che sei! Sai che non so come ringraziarti ancora per il tuo sostegno al mio “caso disperato” da stagionalità difficoltosa…ora che ho trovato il fornitore diretto sono così contenta, e guarda che belle radici che ho ricevuto nella cassetta della settimana scorsa!!! Tutto grazie a te e Mariagrazia, a forza di buchi nell’acqua mi ero quasi rassegnata!
    @Zuccaratedda!!!!!! Un superabbraccio anche a te mia carissima trainer-super simpatica dolcettina vegana mia!!!!!!
    @Anto: per te potrei cucinare giorno e notte, come un piccolo gnomo 🙂 avrei il solo problema di non sentirmi all’altezza…ma lo farei con tutto il cuore !!!! Smackkkkk!!! Sei una persona così positiva! (il che mi porta a riflettere sul fatto che forse ne hai passate di cotte e di crude nella vita…)
    @Ambrosia: grazie carissima!!! un baciotto a te e al tuo adorabile super micio (che beelllooooo che è, fa a gara di bellezza con te!!!)
    @Rumorfree: la pastinaca è una radice bianca dentro che assomiglia a una carota con la buccia beige, è simile al sedano rapa, ma non ha sapore sedanoso, leggermente dolce, è di stagione ora qua…è un “cibo povero”, ma molto gustoso in insalata o in versioni come questa, messo a insaporire nel succo di limone e arancia con spezie e prezzemolo 🙂
    un bacione a una delle mie cuochette preferite!!!!
    @Benny:ma no, sono una pasticciona e sono negata per le foto poi, ma “la bellezza è negli occhi di chi la guarda!”, quindi detto da te, credo che nei tuoi occhi le mie fettuccine diventino davvero belle!! 🙂
    baciottoli carissima!
    @Chicchissima!!! Spero che tu stia bene, spesso leggo che nelle tue giornate ci sono difficoltà e ovviamente questo non è bello 🙁
    Ho capito che hai avuto anche grane di salute e non so nemmeno se sono tutte alle tue spalle ora o se devi sopportare ancora malesseri o problemi:-(…ti auguro davvero con tutto il mio cuore che ogni cosa si appiani, e che tu possa godere tutta la salute che ti meriti, è così bello averti con noi che non posso pensare che tu debba confrontarti invece con difficoltà e situazioni scoraggianti.
    devo dirti che queste fettuccine sono “nate” nella mia testa a furia di guardare i tuoi bellissimi piatti di pasta e mi sono detta “non è possibile che io debba aspettare gli zucchini per farmi una delle meraviglie di Chicca!”. Un immenso abbraccio e grazie di esserci!!!!
    @Mirko: Grazie carissimo!!! Bacione!!!
    @Attars:ma dai!!! Sei una splendida leprotta Marzolina pure tu!!!! Buonissimo compleanno carissima e bellissima Attars! Grazie!!!

    Reply
  20. Ora che arriva l’estate e mi dò all’aumento di crudo, queste me le faccio anche io !!! Bravissima Mau !

    Reply
  21. sono convinto, che se frequentassi una persona come te, mi avvicinerei moltissimo al modo di mangiare crudo! 😛

    ma che bella foto, e ultimamente sono chiarissime!!!
    …mi fanno una gola queste fettuccine crudiste! 😀

    tanti tanti complimenti!! sei davvero UNICA!!!! 😛

    Reply
  22. Evviva le fettuccine marzoline, fettuccine di stagione crudiste!
    Si apre un nuovo orizzonte per il crudismo ecozoico!
    Ti ho risposto anche nelle uova pucciabili!
    un abbraccio ovale!
    😉

    Reply
  23. @Elettra: grazie carissima, spero che ti piacerà questa versione stagionale!!!
    @Nellino: sei davvero un tesoro con un cuore immenso, sono sicura che un po’ di verdurine allegre e ben preparate come antipasto, insieme ad altri cibi, ti divertirebbero 🙂 Stampa tanti bacioni sui tuoi amici pelosi, che mi piacciono tanto, e tantissimi su di te da parte mia!!!
    @ Mariagrazia!!!! Grazie miliardi di volte per tutto quello che trasmetti qui carissima, come ho scritto anche a Elena- Nadir, grazie soprattutto a voi due ho realizzato finalmente il mio grande desiderio di trovare un fornitore di frutta e verdura locale!!!! E riguardo alle tue uova pucciose, guarda…devo dirti che siccome io ADORO le piccole galline, le ho sempre amate tanto, così tenere, affettuose…quando ho visto le ovizzazioni qua sul blog mi sono davvero commossa, la tua ovizzazione mi ha proprio aperto il cuore, il puccio nel rosso dell’uovo piace a tutti, potere preparare un piattino così, tenero, semplice, senza nessuna crudeltà, amico di animali e persone…bhe…mi farà davvero sentire orgogliosa!!! Grazie carissima, nulla potrebbe accompagnarmi meglio nella giornata di oggi, di un bellissimo abbraccio ovale!!! Mille abbracci ovali anche a te!!!!! Ovviamente l’uovo crudista è già in preparazione, devo solo trovare del tempo, perchè mi piace postare ricettine che abbiano superato i primi esperimenti,spesso un po’ poco convincenti 😀

    Reply
  24. ma che belleeeeeeeeeeeeeeeeeee bravaaaaaaaaaaaaaaaa

    Reply
  25. Bellissime, da acquolina. Carina la forma del piatto.

    Reply
  26. @Paola: grazie carissima!!! 😳
    @Susi: sei sempre un super tesoro!!! 😀

    Reply
  27. Grazie degli auguri…sei una persona speciale sempre attenta e gentile con tutti!!grazie mille!

    Reply
  28. AUGURIIIIII anche a te bellissima!
    😆
    te li ho già fatti nei salatini di Concita, ma forse non ci torni… e allora AUGURIIII topetta di Veganblog! Tu di che giorno sei?
    un abbraccio oval-ecozoico!
    😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti