Piatto di hummus e verdurine

Okay, niente di nuovo.. ma un amico è tornato in Israele dai suoi e mi ha fatto vedere una foto di quello che ha mangiato la notte in cui è arrivato.. Ho provato a ricrearlo anche se non è proprio lo stesso piatto hehe..

IMG_0810

La ricetta per l’hummus è questa, poi ho preparato una crema di tahini (quella bianca che sembra uno yoghurt) con 120ml di tahini, 240ml di acqua, succo di metà limone, uno spicchio d’aglio e del prezzemolo. Ho passato tutto al mixer, pensando che sarebbe venuta liquidissima e invece per qualche motivo si restringe un casino.

La melanzana l’ho fatta grigliare in padella SENZA olio, ho aggiunto solo un po’ di sale verso la fine. Poi ho aggiunto dei pomodorini dolci e un filo d’olio a crudo. Il tutto servito con del pane pita integrale 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. hihi.. lo sai però che io in italia non ci torno, vero? 🙂

    Reply
  2. Eccoli qui la mia coppia preferita 😉 Manuel ma allora ti piace anche il salato non solo il dolce???? Giuro non ci sono doppi sensi 😉 vi voglio troppo bene! Ma con un piattino così credo che Alessio faccia gola a chiunque 😛

    Reply
  3. alessio vengo io in tedeschia, oggay? 🙂
    mmh, chicca è ovvio che se vado in overdose di dolci tre giorni di fila, il quarto ho voglia di salato. 😛

    Reply
  4. Parli sul serio, mangi per tre giorni di fila dolci???? Se è così hai davvero bisogno d’andare in tedeschia da Lobi così tu fai i dolci e lui i piatti salati 😛

    Reply
  5. mica per niente ho detto che ci dobbiamo sposare.

    Reply
  6. in effetti chicca ha ragione.. dovresti cominciare ad andare a como più spesso così lei ti prepare le sue delizie la domenica 😛

    fossi in italia ci verrei anche io hehe..

    Reply
  7. Chicca, va a finire che mi trasferisco in tedeschia anche io e chiedo al mano a tutti e due così sto a posto 😉
    a parte gli scherzi, siete formidabili!
    Baci!

    Reply
  8. Eh eh, che piattone da leccarsi i baffi!
    Lecker!

    Reply
  9. mamma mia che cremina……. sbav sbav!

    Reply
  10. uh l’ho visto solo ora…e pensavo proprio che la cremina al centro fosse yoghurt! dovrò provare!!!

    Reply
  11. ragazzi che ridere!!!! siete troppo simpatici!
    alessio questo piatto è veramente fantastico! che voglia!

    Reply
  12. ila, facciamo che noi ti cuciniamo e tu ci mantieni?

    Reply
  13. ..e io oserei propormi per un matrimonio di gruppo… questo hummus è perfetto, e così tutto l’accompagnamento!

    Reply
  14. Buonissimo l’hummus, me lo sono preparato anche stasera, quando lo mangio fuori non ci faccio mai aggiungere la salsina bianca perché credevo che fosse a base di yougurt.
    Un paio di settimane fa ho trascorso tre giorni ha Berlino (fai bene Alessio a non tornare in Italia) ho mangiato hummus due sere su tre, sempre buono la terza sera sono stato in un localino vegan che mi è piacuto moltissimo Hans Wurst, ho mangiato benissimo spendendo il giusto in un ambiente molto carino e molto rilassato.

    Reply
  15. sì dipende molto da dove lo compri.. di solito qua sono i turchi che lo vendono e loro fanno la salsa con lo yoghurt, ma penso in israele per via delle regole kosher sia fatto diversamente..
    mi fa piacere che ti sia piaciuto Hans Wurst, ci sono stato anche io 🙂

    Reply
  16. Allora ho fatto bene a non farlo aggiungere 🙂 sono rimasto esterrefatto dal prezzo, un bel piatto di hummus e verdure, un succo di frutta, una pitta 4 euro!!! Qui a Roma quasi solo il succo di frutta ci costa. Veramente carino Hans Wurst, i gestori gentilissimi, peccato sono riuscito ad andarci solo una sera, avrei voluto provare altri piatti.

    Reply
  17. ah sì almeno per quello berlino non è cara! in effetti è una delle capitali meno care d’europa..
    beh hai sempre tempo per tornare, ci sono un sacco di altri posti interessanti che fanno cose vegan, a saperlo ti avrei dato delle dritte 🙂

    Reply
  18. Grazie Alessio, purtroppo ho deciso all’ultimo momento di passare tre giorni a Berlino dopo essere stato a Manchester, non ho avuto tempo di organizzarmi ma sicuramente ci tornerò mi è piaciuta moltissimo sono stato benissimo. Beato te che ci vivi 🙂

    Reply
  19. Piatto da 10 e lode!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  20. Manuel, credo di non potercela fare, a malapena riesco a mantenere me, il cane e la gatta…ma se mi trovi tu un lavoro come si deve ci posso pensare!

    Reply
  21. Comunque per tornare sul discorso Berlino, io ci sono stata due anni fa e me ne sono innamorata… è una città bellissima! Avevo affittato un appartamento a prenzlauerberg, pagandolo pochissimo tra l’altro. Avevo il timore di non riuscire a trovare in giro cibarie consone, per questa ragione scelsi la sistemazione in modo da poter preparare da mangiare a casa, ma devo dire che alla fine ho cenato nell’appartamento solo 2 volte in 10 giorni…e poi mi sono fatta certe mangiate di pane con semini di tutti i tipi… Uffa, ci voglio tornareeeee

    Reply
  22. questo piatto mi commuove. e mentre qualcuno in italia non ci vuol tornare, qui qualcuno cerca di andar via.

    il problema, poi, è che se tutti ce ne andiamo e non resta più nessuno a dar del filo da torcere, andrà tutto a rotoli. un dilemma.

    mi faccio un po’ di hummus per riflettere!

    Reply
  23. ah scordavo.. e lasciatemelo dire “viva la tedeschiaaa” 🙂 – si capisce mica che sono una germanica dentro? no? allora vi mostrerò una foto che ha fatto storia, prima o poi!

    Reply
  24. Nicole non so se lasciando il “bel paese” faresti bene o male, a dire il vero. è sicuramente vero che c’è bisogno di una rivoluzione in Italia, ma sinceramente ho perso le speranze nella gente che ci vive e nel come le cose funzionano.. io personalmente ho deciso di non farne parte perché non mi sento questi comportamenti rispecchino le mie visioni di come un paese democratico dovrebbe funzionare.. ovviamente, non tutte le persone in italia sono così. vedi la bella gente che c’è qua sopra, però da qua al tornarci ad abitare penso ci sia una bella differenza..
    e cmq il fatto di andare all’estero non lo vedo come un male, puoi imparare tante cose che non avresti imparato rimanendo nel nucleo protetto di casa/famiglia. però sono scelte personali..
    dai vieni in germania anche tu, certo, il tempo fa cagare qua e la burocrazia non ha fine, però si vive decentemente.. lo stato fa molto per la gente che ci abita 🙂

    Reply
  25. Hai proprio ragione, ormai anch’io sono agli sgoccioli con la speranza.. ma sono un’inguaribile romantica credulona e mi sforzo di pensare che a suon di cambiare le piccole cose si possano cambiare anche quelle grandi, così io ci do sotto a parlar col mio vicino, poi con l’altro e poi con l’altro ancora e chissà che non si possa riavere un paese dove la grvidanza non è una tragedia sul lavoro e dove la malattia è un santo diritto… (divagazioni lavortive che mi infervorano tzè)

    in germania?!? magari potessi tornare!!! sono stata in baviera, poi torno in italia e poco prima di ripartire ZAC mi innamoro:-)
    perciò ora a spostarci siamo in due… stiamo valutando l’olanda ed il belgio, in realtà l’anno prossimo vorremmo avere un po’ di dindi in tasca per spostarci e vedere un po’ cosa succede:-)

    ps: andare all’astero è un’esperienza eccezionale e per la storia del nucleo casa/famiglia… eheheh ho 29 anni ed ho cambiato casa/paese almeno ogni 3 anni al massimo, fatti un po’ il conto:-) sarà per questo che ora mi vien più voglia di far la rivoluzione da ferma?eheheheh

    Reply
  26. haha beh allora hai già fatto la tua parte da nomade! cmq fai bene a valutare l’opzione di spostarti di nuovo. poi in due è sempre più bello.. mi sa che però il belgio è un po’ noiosino, meglio l’olanda o l’ovest della germania a quel punto 🙂
    in bocca al lupo cmq!

    Reply
  27. Mi devo assolutamente decidere a prepare l’Hummus, non ho ancora avuto modo di mangiarlo.
    Per quanto riguarda gli spostamenti anche io ci sto pensando seriamente in questi giorni.
    Sarà per lo stress degli ultimi esami o forse perchè si vedono le differenze, ma nell’ultimo periodo riesco ad essere davvero poco tollerante per questo paese e soprattutto per la mia città.
    Tu che zona mi consigli? io inizialmente non ho preferenze, dopo la laurea per un po’ mi basta un posto verde lontano dalle megalopoli confusionarie e intolleranti.
    🙂

    Reply
  28. In “Tedeschia” ci vengo anche io ma solo se viene pure Manuel….se nò chi mi prepara i dolcetti? 🙂 Ale: splendido questo hummus…

    Reply
  29. ehi Alessio , anche io sto in germania da tanto e mi trovo benissimo . peccato non conosca nessun vegano !

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti