Zucca ripiena

Buonasera a tutti! Questa è stata la mia cena di stasera: ricettina ultrasemplice ed ultrarapida, ma buona buona buona, soprattutto se vi piace la zucca!! Ed io la straamo! In questo periodo o a pranzo o a cena me la pappo quotidianamente: al vapore, arrostita, bollita, grigliata, saltata, da sola, in compagnia… Per me l’autunno vuol dire zucca a gogo!
Ingredienti:
1 zucca hokkaido
50 g di lenticchie rosse decorticate
1 carota

Procedimento:
Prendete la vostra zucca, tagliatela in 2 in modo da ottenere una bella “scodella” capiente (quindi non perfettamente a metà), svuotatela dai semi e dai filamenti e sbucciatela (io la buccia devo toglierla perchè mi da un po’ fastidio, se voi non avete problemi lasciatela che fa benissimo). Cuocete la metà più capiente al vapore per 15 minuti. Nel frattempo tagliate la carota e la zucca rimasta a dadini, unite le lenticchie sciacquate bene e cuocete per 30 minuti: otterrete una bella crema densa, in cui le lenticchie si sentono ancora (se preferite una consistenza più omogenea potete frullare tutto). Ora prendete la vostra “scodella” di zucca, riempitela con la crema di lenticchie e… a tavola!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Fantasticaaaaaa!Anch?io straaaaaamo la zucca! E poi finalmente una ricetta dove potrei mangiare anche il piatto, questa volta per davvero!!!Brava!

    Reply
  2. amo la zucca dovrò proprio pensare di farmela!!

    Reply
  3. Ho giusto una Hokkaido che mi aspetta in cucina….slurppppp!!! Meno male che il WE é vicino così avrò il tempo di cucinare e più che altro di mangiare a casa =) evviva evviva!

    Reply
  4. La zucca io non la uso tanto … ma proverò!!!

    Reply
  5. io sono zucca-victim…. 🙂 questo piatto è perfetto anche quando si hanno ospiti tanto è bello!!

    Reply
  6. Che idea eccezionale!!! Ma se la “scodella” di zucca si mette al forno?

    Reply
  7. E’ un abbinamento perfetto! Amo la zucca 😛

    Reply
  8. copio sicuramente ma al posto delle lenticchie userò i piselli secchi e prima di servire una spolverata di prezzemolo tritato sopra e pepe di mulinello, non vedo l’ora di mettermi all’opera, grazie per l’imput.

    Reply
  9. @Lullaby_84: non credo ci siano grossi problemi se la zucca la cuoci in forno..forse la scodella potrebbe essere meno capiente perchè la zucca in forno tende un po’ a “sedersi”..non so se mi sono spiegata! Tu prova, alla peggio diventa un piatto piano! 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti