Valnerina – ceci

L’azienda ValNerina è una garanzia. Oggi assaggerò per voi i ceci. Il prodotto, già certificato biologico, è certificato anche col marchio VeganOk. I ceci sono belli, rotondi e non troppo grandi. Una volta cotti possono essere utilizzati in tante ricette sfiziose. Qui su veganblog ne troverete tantissime

L’azienda ValNerina è una garanzia. Coltiva prodotti biologici sulle colline perugine: farro, lenticchie, ceci e farine.
Oggi assaggerò per voi i ceci.

L’azienda agricola ValNerina ha scelto di certificare i propri prodotti, già certificati biologici, anche col marchio VEGANOK Pertanto sul lato posteriore del sacchetto possiamo vedere un duplice marchio:
1)   quello dell’agricoltura biologica, la foglia verde composta di stelline, con cui ICEA certifica la ditta identificandola con il codice LM56;
2)   quello di VEGANOK che, con il codice 1048, certifica l’assenza di parti di origine animale in ogni genere di prodotto, anche nel packaging

I ceci sono belli, rotondi e non troppo grandi. Ovviamente prima dell’utilizzo vanno messi a mollo per almeno 8 ore (una notte), anche se io preferisco una reidratazione più lunga. Tengo i ceci a mollo 24 ore, cambiando l’acqua 3-4 volte e tenendoli in frigorifero per tenere bassa la prolificazione batterica.

Passato il tempo di ammollo sciacquo i ceci e li cucino senza sale ma con qualche erba carminativa, come alloro o salvia, fino a che sono teneri. I tempi di cottura variano dalle 2 ore in pentola normale, ai 20 minuti della pentola a pressione.
Una volta pronti ecco come si presentano: pronti per essere mangiati semplicemente così, conditi con olio e sale (e magari limone), oppure utilizzati in tante ricette sfiziose. Qui su veganblog ne troverete tantissime digitando la parola “ceci” nel campo di ricerca. Buona cottura dei ceci!

Monica

Link all’azienda: https://www.veganok.com/it/company/azienda-agricola-valnerina/

Link ai prodotti bio: https://www.veganok.com/it/products/valnerina/?product-feature=bio-it

Link ai ceci: https://www.veganok.com/it/product/ceci-500-g/

 

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti