Tisana che sana

Come accennavo nella ricetta della Polenta trifasica, vi propongo un metodo per riciclare dell’acqua di cottura riutilizzabile: una tisana!
IMG_0372-3
Ingredienti:
acqua di cottura
1 rametto e 1/2 di rosmarino
cannella in polvere
zenzero (meglio se fresco, io avevo solo quello macinato)
chiodi di garofano
succo di limone
dolcificante (opzionale)

Procedimento:
Molto semplice: riscaldare l’acqua, poi mettere in infusione per almeno 5 minuti tutti gli ingredienti tranne il dolcificante e il succo, regolando le dosi a seconda del proprio gusto e della quantità d’acqua a disposizione. Infine versare la tisana nella tazza, filtrandola, aggiungere un po’ di succo di limone ed eventualmente del dolcificante.

Il punto:
Io avevo cotto a vapore delle cime di rapa, dunque l’acqua era verdolina e aveva preso un po’ il loro sapore, che tutto sommato si sposava bene con gli altri. Ovviamente è stato gradevole bere l’acqua perché vi erano precipitati soltanto dei sali minerali e un po’ di liquido, se avessi cotto delle patate o della pasta non mi avrebbe molto ispirato. Ma perché “che sana”? L’idea della tisana mi è venuta poiché avevo un bruttissimo raffreddore corredato a mal di gola, quindi ho deciso di utilizzare tutti ingredienti che aiutano in questi casi, visto che non sono un’amante delle medicine. E magia del riciclo, mi ha aiutata davvero a sbloccare naso e gola ;). Un saluto!

N.B.:
I suggerimenti contenuti su Veganblog.it sono da considerarsi puramente come divulgativi ed educativi e non costituiscono un invito all’autodiagnosi o di automedicazione. In nessun caso i contenuti pubblicati su Veganblog.it possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Gli autori ed il direttore non si assumono responsabilità per danni a terzi derivanti da uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Il mio medico straaapproverebbe!! Dice sempre, e soprattutto d’estate di non rifugiarsi in succhi di frutta (anche senza zucchero), ma di bere l’acqua di cottura delle verdure bio. 😀
    A volte bevo diretamente l’acqua dei broccoli o del cavolfiore…quella di carciofi…beh è amarissima, fa bene ma non ce la faccio! 😀

    Reply
  2. Grande, ora che ho l’appoggio del tuo medico (ahah) lo farò sempre. Il mio è mio padre, che ancora non è convinto che essere vegan faccia bene, quindi da quel lato sto fresca… Anche se della mia famiglia è l’unico che ha tentato almeno per un periodo di smettere di mangiare carne, quindi qualche merito gli va.
    Grazie per le informazioni! 😀

    Reply
  3. Amo le tisane, specialmente la sera, quando torno dal lavoro, in queste freddissime sere d’inverno! La proverò senz’altro, sìììì!!!

    Reply
  4. 🙂 ci proverò!!!

    Reply
  5. ciao grace, io sono un po’ selettiva con le acque… x es. quella dei piselli trovo che sia superbuona e me la calo così com’è, tante altre non le amo e preferisco usarle x cuocerci dentro i cereali che le assorbono tutte così comunque è un riciclo! però ho appena scoperto la tisana di rosmarino e oltre che buona ho scoperto che ha un sacco di qualità tra le altre è digestiva! la prox volta proverò questo tuo mix 🙂

    Reply
  6. Ciao Grace ottima idea! Io la uso anche come fertilizzante vegan:-)
    e le piante gradiscono…

    Reply
  7. Ce l’ho fatta..grazie:-)

    Reply
  8. @Robinfood: devi lasciare uno spazio prima dei due punti 😉
    Vedi?:D anziché 😀
    E comunque anch’io ogni tanto la do alle piante (in realtà al momento ho solo una piantina di menta, essendomi trasferita in città solo da qualche mese… 🙁 )

    @DarmaSin: eheh, io al mondo dei cereali devo ancora approcciarmi in un modo che si dica degno del nome “cucinare”!
    Dato questo esame stipulerò una simbiosi con la cucina, troppe ricette accumulate!

    @Lali e Different: tè, tisane e simili sono una benedizione! Eheh

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti