Strudel di kamut alle erbette

Questo strudel salato è davvero comodissimo da portarsi in giro come pranzo al sacco. L’amaro della cicoria è incredibilmente mitigato dalla dolcezza del tofu, dei lischi (o barba di frate) e del kamut, e secondo me assieme creano un’armonia di sapori da sperimentare.

Ingredienti per la pasta
:
100 g di farina di kamut
200 g di farina bianca
50 g di olio evo
1 pizzico di sale
140 g di acqua

Ingredienti per il ripieno:
cicoria
1 mazzetto di lischi
100 g di silk tofu
1 manciata di pinoli
1 pizzico di sale
1 cucchiaino scarso di kelp

Procedimento per la pasta:
Unire le farine, il sale, l’olio e l’acqua, amalgamare gli ingredienti fino a attenere una pasta liscia. Lasciare riposare per almeno 1 ora.

Procedimento per il ripieno:
Lavare la cicoria e i lischi e lessarli in poca acqua salata per circa un quarto d’ora. Al termine della cottura scolare bene le erbe. In un frullatore amalgamare lischi e cicoria assieme al tofu e all’alga kelp. Aggiungere solo dopo i pinoli e aggiustare di sale. Stendere la pasta fino ad ottenere una sfoglia dalla forma più o meno rettangolare, dello spessore di circa 2-3 millimetri. Spalmare su di essa la crema di verdure e arrotolare la sfoglia come per fare uno strudel inumidendo la sfoglia in un lembo per richiuderla. Metter in una teglia unta e cuocere in forno a 200 ° per 15 minuti. Lasciare raffreddare prima di servire.

Nota:
La Kelp non è altro che una selezione atlantica di varietà di alghe kombu. Viene polverizzata tramite macinazione. Ha un sapore forte, ed è un ottimo energizzante, dal gusto salato e inteso. Si consuma solitamente in piccole quantità assieme e verdure e a creme di verdure.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. grazie per la tua ricetta la provero’

    Reply
  2. Figurati!!! ^_^
    Se hai voglia fammi sapere poi se ti è piaciuta.
    Ciao Heidi

    Reply
  3. Ottimo, mi ha dato il suggerimento per utilizzare la cicoria che avevo in casa, non avevo pinoli e ci ho messo noci e semi oleosi, è già sfornata e ce la mangiamo a pranzo, allo prossima!

    Reply
  4. Ciao scusa il disturbo, volevo chiederti un parere: ho molto miso ma siccome nelle zuppe ai bambini non piace, vorrei chiederti se sai se è possibile emulsionarlo e usarlo come condimento ( tipo tamari). con cosa è meglio emulsionarlo se possibile?
    Inoltre, hai idea se le alghe hanno un elevato potere calorico? parlo delle kombu, wakamè e hijiki . ciao grazie gilda

    Reply
  5. Approfitto del momento catartico che ho in casa, i muratori mi hanno cacciato 🙁 Sono rintanata con Fiocco raggomitolato nel lettone è terrorizzato da martello pneumatico e martellate 🙁 Vicino a me si tranquillizza……..ma veniamo alle tue domande.
    Per quanto riguarda le alghe dai un occhiatina qua http://www.veganblog.it/2009/03/18/alghe-arame-cottura/ per il miso ci sono diversi utilizzi: puoi usarlo abbinato alla tahina per fare delle salse nutrienti e sfiziosa da spalmare sul pane o per accompagnare verdure al vapore o lesse
    http://www.veganblog.it/2009/03/14/tofu-con-la-tahina/ in

    Reply
  6. scusa mi è partito l’invio prima di terminare, stavo dicendo in questa ricetta puoi sostituire la salsa di soia con il miso. Ecco la salsa che cercavo http://www.veganblog.it/2008/03/09/salsa-di-miso/
    Il miso in generale lo puoi usare un po’ con tutto 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti