Tofu con la tahina

Ho scoperto su questo blog la tahina e ho voluto provarla e saperne di più. Questo è il mio primo esperimento.

Ingredienti (per 4 persone):

360 g di tofu
4 cucchiai di tahina
2 cucchiai di salsa di soia
olio evo

Procedimento:
In una ciotola, stemperate la tahina con 2 cucchiaiate d’acqua tiepida e la salsa di soia; affettate il tofu, stendetelo in una pirofila oliata e cospargetevi sopra un po’ della salsa di tahin. Se affettate il tofu molto sottile potete fare anche 2 strati alternando tofu e salsa di tahina (io ho fatto 2 strati sottili). Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.

Nota:
Cercando più informazioni sulla tahina, ho trovato questa descrizione su Wikipedia:” La tahina è un alimento derivato dai semi di sesamo bianco, molto diffuso in Turchia e nel vicino Oriente. Viene detto anche burro di sesamo o crema di sesamo. I semi di sesamo vengono tostati con delicatezza per evitare che inaspriscano. Vengono quindi triturati e la farina che ne deriva viene quindi allungata con olio, fino a formare una pasta della consistenza del burro di arachidi. a un sapore tipicamente di noci, con un aroma che ricorda quello delle arachidi, ma è meno dolce e con una nota tostata. Ma quello che mi ha colpito maggiormente sono i valori nutrizionali; leggendo sempre la stessa pagina vediamo che: la tahina è ricca di vitamina E, B, sali minerali come magnesio, silicio, fosforo, zinco e ferro. Questo la rende indicata nei casi di esaurimento o durante le convalescenze. I semi di sesamo contengono inoltre due sostanze, la sesamina e la sesamolina, che hanno dimostrato di avere un ruolo attivo nell’abbassare il tasso di colesterolo prevenendo le patologie cardiocircolatorie. La sesamina tutela il fegato dai danni derivanti da ossidazione. Va comunque usato con moderazione poiché, come tutti gli alimenti derivati dall’intero seme di una pianta, è molto calorico: 100 g di ṭaḥīna apportano circa 600 calorie, ma va valutata la quantità di olio aggiunto alla farina di sesamo, che può alzare il computo delle calorie finali”. Unita al tofu, e quindi alle proprietà della soia, abbiamo un alimento tra i più completi e nutrienti. L’aspetto non è dei migliori ma il gusto è molto meglio. Prossimamente ho in programma di sperimentare qualche altra ricetta con la tahina (che viene chiamata anche tahin o tahine o, in alcuni casi, tahini) anche perché ne ho comprato un barattolo e voglio finirlo; quindi, oltre che usarla per fare l’hummus o come condimento per l’insalata, se qualcuno ha idee o ricette, sono le benvenute. 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Non riesco a immaginare il sapore…mmm mi sa che la devo provare!!!!

    Reply
  2. Il tofu si sposa meravigliosamente con la tahini 🙂

    Reply
  3. @ Francesco :Bravo Francesco.. alla scoperta di nuovi sapori…
    Trovo questa pietanza stuzzicante,mi piace il suo aspetto. L’accompagnerei con della insalata croccantissima… Oppure anche su mini crostini di pane croccante…Considerando che deve essere tenera.. l’accostamento con il crock crok lo vedo bene.. Tu che dici?
    Invece penso che la salsa si possa elaborare con ingredienti come prezzemolo, aglio, peperoncino, limone… per esempio..
    A questo punto.. come salsina..( come la salsa verde ad es.) va bene con verdure lessate… insomma da abbianare a qualcosa di bollito.. o di stufato.. Oppure aggiungendo panna vegetale..o yogut.. magari con zenzero.. potrebbe essere una salsina, come la hummus, per pinzimonio…
    Oppure per dei crostini…con della verdurina come decorazione.. oliva..carfiofino, zucchina lessata ma limonosa…
    Insomma mi ispira questi accostamenti..
    Complimenti anche per la foto.

    Reply
  4. Ciao, potresti gustare anche la mia ricettina con tahine:

    http://www.veganblog.it/2009/02/23/colazione-primaverile/

    😉

    Reply
  5. @Renata: anch’io concordo, qualcosa di “sgranocchievole” può essere un ottimo abbinamento. Grazie per i suggerimenti, proverò a fare questi abbinamenti.
    @Eleonora: la tua ricetta la proverò senz’altro, è stata proprio vedendo quella che mi è venuta voglia di comprare la tahina!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti